Oscar 2023: i film in nomination e altre curiosità

Tutto pronto per la 95esima edizione degli Academy Awards, la serata più attesa del mondo del cinema.

Gli Oscar sono la cerimonia annuale di premiazione del cinema più attesa creando ogni anno un acceso dibattito tra il pubblico e la critica cinematografica. I maggiori esponenti del settore si riuniranno a Hollywood nella serata di domenica 12 marzo (da noi sarà a cavallo tra domenica e lunedì 13), per assistere alla premiazione dei migliori film, attori, registi e altre categorie del mondo del cinema.

Le categorie principali degli Oscar includono Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice e Migliore Sceneggiatura Originale o Adattata, ma vi sono molte altre categorie per onorare il talento e la maestria di tutti coloro che hanno contribuito alla creazione dei film. La cerimonia si tiene solitamente nel mese di febbraio o marzo di ogni anno e viene trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo.

La storia degli Oscar


Gli Oscar, noti anche come Academy Awards, sono la cerimonia di premiazione annuale del cinema statunitense organizzata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS). La prima cerimonia si tenne nel 1929 e da allora gli Oscar sono diventati il premio più prestigioso del mondo del cinema.

Durante la cerimonia vengono assegnati premi in numerose categorie, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore e attrice protagonista e non protagonista, miglior sceneggiatura, miglior fotografia e molte altre. Ogni nomination viene decisa dall’AMPAS, composta da professionisti dell’industria cinematografica, mentre i vincitori sono scelti attraverso il voto segreto dei membri dell’Academy.

Gli Oscar hanno un’importanza enorme nel mondo del cinema e la loro cerimonia è seguita da milioni di persone in tutto il mondo. I premi assegnati durante la serata vengono considerati un indicatore di grande prestigio per la qualità artistica dei film e delle performance degli attori e delle attrici e la vincita di un Oscar può significare un notevole impulso per la carriera di un’artista.

Quali sono le pellicole candidate come Miglior Film agli Oscar 2023?

Jimmy Kimmel, conduttore televisivo statunitense, condurrà per la terza volta, la 95esima edizione della Notte delle Stelle in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles. I 10 candidati al miglior film di quest’anno, sono:

  • Niente di nuovo sul fronte occidentale

Tratto dall’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, il dramma tedesco del regista Edward Berger ci porta tra le trincee della Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver trionfato ai Bafta 2023, conquistando sette statuette su un totale di 14 candidature, la pellicola gareggia con ben 9 nomination, tra cui Miglior Film e Miglior Film Straniero.

Sequel della pellicola del 2009, il film di James Cameron ha ricevuto quest’anno 4 nomination (contro le 6 dell’edizione del 2010, di cui ne vinse ben 3 Oscar) anche se presentano un retrogusto particolarmente amaro per il regista: Cameron non è infatti stato nominato per la categoria di Miglior Regista.

  • Gli spiriti dell’isola

9 candidature per il film d’avventura diretto da Michael Matthews. La pellicola segue la storia di un giovane ragazzo sudafricano, interpretato da Sizwe Mkwanazi Shabalala, che cerca di salvare la sua isola natale dalle forze oscure che la minacciano.

Film biografico del 2022, diretto da Baz Luhrmann, racconta la vita del celebre musicista americano Elvis Presley. Il film segue la vita del cantante dall’infanzia in Mississippi fino alla sua ascesa come icona della musica rock and roll negli anni ’50 e ’60, fino alla sua morte prematura nel 1977. La pellicola gareggia con 8 nomination, tra cui Miglior Trucco e Miglior Fotografia.

  • Everything everywhere all at once

Diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, il film segue la vita di una vedova cinese, interpretata da Michelle Yeoh, che scopre di avere un grande potere che le permette di esistere contemporaneamente in diverse dimensioni parallele. La pellicola ha ricevuto ben 10 nomination, tra cui Miglior Attrice e Miglior Colonna Sonora.

Dramma biografico, scritto e diretto da Steven Spielberg, è una sorta di autobiografia del regista, che esplora la sua infanzia e la sua crescita a Phoenix, in Arizona, negli anni ’50 e ’60. Il cast vanta nomi di spicco come Seth Rogen, Paul Dano, Judd Hirsch e Michelle Williams, candidata come Miglior Attrice

  • Tár

Cate Blanchett, con questa pellicola, gareggia agli Oscar per la terza volta come Miglior Attrice Protagonista. Film drammatico diretto da Todd Haynes, esplora temi come la natura umana, l’identità, la solitudine e la sopravvivenza.

  • Top Gun: Maverick

Pete “Maverick” Mitchell torna sui grandi schermi nel nuovo film diretto da Joseph Kosinski, dopo il sequel del famoso film del 1986. Il film segue nuovamente le vicende del pilota d’aereo e ha ricevuto 5 nomination, tra cui Migliori Effetti Speciali.

  • Triangle of Sadness

Ruben Östlund dirige questa commedia nera che segue le vicende di due modelle di successo, interpretate da Lisa Loven Kongsli e Claes Bang. La pellicola ha ricevuto tre nomination (Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura Originale) che si ritrovano intrappolate in una situazione di crisi durante un servizio fotografico su un lussuoso yacht al largo della costa greca.

  • Women talking

Dramma del 2022 diretto da Sarah Polley, basato sull’omonimo romanzo di Miriam Toews — per cui ha ricevuto anche la candidatura come Miglior Sceneggiatura non Originale — segue un gruppo di donne che si riuniscono per discutere su come affrontare una serie di abusi subiti dalla comunità in cui vivono.

Dove vedere la diretta degli Oscar 2023


La diretta degli Oscar in Italia sarà trasmessa su Sky Cinema, su un canale dedicato interamente alla cerimonia di premiazione. In alternativa, la cerimonia di premiazione degli Oscar può essere seguita in streaming online tramite i servizi di streaming video di Sky, come Sky Go e Now TV. Per destreggiarsi al meglio tra i diversi momenti della serata potete seguire le infografiche di ExpressVPN sugli Oscar.

Oscar 2022, come sono andati? 

Il 94° edizione del Premio Oscar si è tenuto nella notte del 27 al 28 marzo 2022 al Dolby Theatre di Los Angeles. Il film “Coda – I segni del cuore” ha vinto come miglior film, segnando anche la prima vittoria di una piattaforma streaming rispetto a una major. Il premio per la miglior regia è stato assegnato a Jane Campion per “Il potere del cane”, mentre il premio come miglior attore protagonista è andato a Will Smith per “King Richard – Una famiglia vincente” e quello come miglior attrice protagonista a Jessica Chastain per “Gli occhi di Tammy Faye”. Il film “Dune” ha portato a casa sei statuette, principalmente per i premi tecnici. Per la categoria miglior film straniero, il premio è stato assegnato al film giapponese “Drive my car” di Ryūsuke Hamaguchi. Il premio per la miglior sceneggiatura originale è andato a “Belfast” di Kenneth Branagh, mentre quello per la miglior sceneggiatura non originale è stato assegnato a “Coda” di Sian Heder.

A proposito di Chiara Rotunno

Sono Chiara, psicologa, classe '91, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania. Appassionata fin dalla prima adolescenza al mondo della psicologia, amo cogliere la complessità dell'essere umano e confrontarmi con realtà diverse. Le mie grandi passioni sono: i viaggi, i libri, la fotografia, il cinema, l'arte e la musica.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Rotunno

One Comment on “Oscar 2023: i film in nomination e altre curiosità”

Commenta