Penny Dreadful, l’avvincente serie tv horror con Eva Green

Penny Dreadful, la serie tv horror con Eva Green

Penny dreadful è una serie tv horror in salsa vittoriana, la cui storia si sviluppa durante il 1891. 

Ci troviamo in una Londra grigia e fumosa, l’ambientazione perfetta per una storia lunga e complessa in cui vediamo i personaggi più celebri dei romanzi della letteratura inglese e del folklore americano prendere vita, in un’atmosfera vittoriana tetra e solenne. 
Seguiamo le vicende di Dorian Gray, del Dottor Jekyll, del conte Dracula. Tutti catapultati nello stesso universo, tutti parte della stessa storia.

Questo era Penny Dreadful.


Serie tv andata in onda dal 2014 al 2016 su Showtime e Sky Atlantic, con protagonista una strepitosa Eva Green nei panni della giovane Vanessa Ives. Penny Dreadful ha riscritto le storie più popolari e apprezzate della cultura anglofona in chiave sinistra e geniale, regalandoci una storia terrificante e bellissima, impossibile da dimenticare e capace di tenerci svegli per tutta la notte. 

Considerando i quasi dieci anni dalla sua prima uscita, la serie televisiva, composta da tre stagioni e diretta da John Logan, risulta ancora oggi perfettamente godibile, soprattutto per gli amanti dei generi horror e thriller e per gli appassionati della letteratura inglese, in particolar modo di quella del periodo vittoriano.

Il titolo della serie allude a una categoria di pubblicazioni molto popolari nel Regno Unito del XIX secolo – noti in lingua inglese anche come penny horrible o penny awful – che proponevano narrazioni appartenenti al genere gotico e molto popolari e apprezzati dal pubblico borghese. 
In un certo senso, possiamo considerare i penny horrible come dei precursori del romanzo gotico. 
Il nome deriva dal loro costo, per l’appunto un penny,  e dal fatto che si trattasse di storie dell’orrore.

La trama di Penny Dreadful

La narrazione è ambientata nella Londra di fine Ottocento. La prima puntata si apre con un mistero che avvolgerà l’intera stagione, con l’omicidio di una donna e della sua bambina di sette anni, misteriosamente squartate nella notte da un’entità sconosciuta.
Conosciamo subito dopo Ethan Chandler, un americano trasferitosi a Londra senza un apparente motivo, e Vanessa Ives, una giovane donna perseguitata dalle forze del male. L’affascinante Vanessa persuade Ethan ad aiutarla con un lavoro notturno su cui non dà molte informazioni, ma che Ethan accetta di buon grado, incentivato dalla paga promessagli.

Alla storia si uniscono ben presto altri personaggi ben noti agli estimatori della letteratura inglese, ma le cui storie vengono brillantemente riscritte e rimaneggiate da Penny Dreadful.
Ci troviamo a seguire le vicende legate alla Creatura del dottor Frankenstein o, per meglio dire, alle Creature di Frankenstein; conosciamo un Dorian Gray seducente e carismatico, incontriamo vampiri, licantropi e un’infinità di streghe.
In aggiunta a questo, non si può non menzionare la perfetta interpretazione di Eva Green, che riveste il ruolo di protagonista all’interno della serie.
Insomma, per gli appassionati del genere horror, si può dire che Penny Dreadful sia una serie da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Crediti immagine: Screenshot dal video YouTube 

A proposito di Sabrina Mercurio

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Mercurio

One Comment on “Penny Dreadful, l’avvincente serie tv horror con Eva Green”

Commenta