Personaggi doppiati da Flavio Aquilone: i 10 più memorabili

Foto con Flavio Aquilone e foto con Zac Efron

L’arte del doppiaggio è capace di rendere un personaggio iconico e ancora più ricco di sfumature, e questo Flavio Aquilone lo sa bene. Nato a Roma nel 1990, il doppiatore italiano è uno dei più famosi ed apprezzati nel cinema nostrano. Nel 2014 ha vinto il premio Leggio d’oro per la categoria “Voce maschile dell’anno“.
Scopriamo insieme quali sono 10 dei più memorabili personaggi doppiati da Flavio Aquilone!

I 10 personaggi più famosi doppiati da Flavio Aquilone

Personaggio Attore Originale / Opera Ruolo / Caratteristica
Draco Malfoy Tom Felton (Harry Potter) Rivale di Harry Potter
Troy Bolton Zac Efron (High School Musical) Protagonista maschile
Light Yagami Death Note (Anime) Protagonista con il “Death Note”
Hiccup Haddock Dragon Trainer (Animazione) Cavaliere di draghi
Denver Jaime Lorente (La Casa di Carta) Membro della banda

1. Draco Malfoy (dalla saga di Harry Potter)

Interpretato da Tom Felton, il personaggio di Draco Malfoy è sicuramente uno dei più famosi doppiati da Flavio Aquilone. Al celebre Serpeverde dai capelli biondi, nemico di Harry Potter per la maggior parte del tempo trascorso alla scuola di magia di Hogwarts, viene prestata la voce di Aquilone in tutti i film della saga, da Harry Potter e La Pietra Filosofale a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, per un totale di otto lungometraggi (tratti dagli omonimi romanzi di J. K. Rowling).

2. Troy Bolton (dalla trilogia di High School Musical)

Protagonista maschile della commedia musicale High School Musical, Troy Bolton è un nome ormai familiare tra i film Disney Channel ed è interpretato dall’attore statunitense Zac Efron. Flavio Aquilone presta la sua voce al personaggio per tutti e tre i film del franchise (High School Musical, High School Musical 2 e High School Musical 3: Senior Year), incentrati sulla storia d’amore tra i due adolescenti Troy e Gabriella (Vanessa Hudgens).

3. Gale Hawthorne (dalla saga di Hunger Games)

Tra i personaggi doppiati da Flavio Aquilone vi è anche Gale Hawthorne, personaggio appartenente alla saga cinematografica di Hunger Games. La voce del doppiatore viene fornita, nella versione italiana, all’attore australiano Liam Hemsworth, interprete originale del personaggio. Gale è l’amico d’infanzia di Katniss Everdeen, protagonista della vicenda, con la quale avrà un rapporto particolarmente difficile da categorizzare.

4. Denver (da La Casa di Carta)

La Casa di Carta è una serie tv di produzione spagnola del 2017 che ha riscosso un gran successo dopo essere stata distribuita sulla piattaforma di streaming Netflix. Flavio Aquilone doppia il personaggio di Denver, interpretato da Jaime Lorente Lopez. Denver è uno dei membri della banda di ladri organizzata dal Professore (Álvaro Morte) con l’obiettivo di rapinare la Zecca di Stato spagnola.

5. Caleb Prior (dalla trilogia di Divergent)

Nella lista dei personaggi doppiati da Flavio Aquilone troviamo anche Caleb Prior, un nome noto ai fan della saga cinematografica Divergent. I tre film Divergent, Insurgent e Allegiant (tratti dai romanzi di Veronica Roth) narrano la storia di Beatrice Prior, una ragazza che vive in un mondo post-apocalittico dove le persone vengono “smistate” in gruppi in base alle loro personalità nel giorno del loro sedicesimo compleanno. Caleb Prior è il fratello maggiore di Beatrice, interpretato nell’originale da Ansel Elgort.

6. Percy Jackson (dalla saga Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo)

Con Logan Lerman come interprete originale, Percy Jackson è il protagonista di una saga di film fantasy che comprende Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il Ladro di Fulmini e Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il Mare dei Mostri. Flavio Aquilone presta la sua voce al personaggio di Percy nella versione italiana di entrambi i film che, nonostante siano diventati noti a molte persone (soprattutto ai fan dell’omonima saga letteraria), hanno ricevuto recensioni miste da parte del pubblico.

7. Chase Mattews (da Zoey 101)

Chase Mattews è un altro dei personaggi doppiati da Flavio Aquilone ben familiare per il pubblico di Zoey 101, una serie tv per ragazzi andata in onda dal 2005 al 2008. Chase (Sean Flynn-Amir nell’originale) è un adolescente innamorato di Zoey Brooks (Jamie Lynn Spears), una ragazza trasferitasi in California per frequentare la Pacific Coast Academy. Chase instaura un solido rapporto di amicizia con Zoey, ma a causa della sua timidezza avrà molta difficoltà nel rivelarle i suoi veri sentimenti.

8. Light Yagami (da Death Note)

Non poteva mancare nella lista Light Yagami, dal famoso anime Death Note. Flavio Aquilone doppia il protagonista Light, e contribuisce a renderlo uno dei personaggi d’animazione più iconici e inconfondibili. Il titolo Death Note (l’anime porta lo stesso titolo del manga da cui è tratto) si riferisce ad un particolare quaderno dagli strani poteri che Light, studente delle scuole superiori, userà per “fare giustizia” tra la popolazione, arrivando anche ad oltrepassare il limite.

9. Hiccup Haddock (dalla saga di Dragon Trainer)

Ha riscosso parecchio successo negli ultimi anni il franchise di Dragon Trainer, una produzione della DreamWorks Animation che prevede una trilogia di film d’animazione: Dragon Trainer, Dragon Trainer 2 e Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto. Hiccup, il personaggio doppiato da Flavio Aquilone, è il protagonista principale di tutti e tre i lungometraggi. L’ambientazione è quella di un mondo vichingo popolato sia da umani che da draghi, la cui convivenza inizialmente non pacifica verrà ristabilita grazie al legame stabilitosi tra Hiccup, il giovane figlio del capovillaggio, e il leggendario drago Sdentato.

10. Adrien Agreste/Chat Noir (da Miraculous)

Nella serie tv d’animazione Miraculous troviamo, infine, un altro dei personaggi doppiati da Flavio Aquilone: Adrien Agreste. La serie, sviluppata originalmente per bambini, ha ricevuto molti apprezzamenti anche da un pubblico più adulto. La trama narra delle avventure di due compagni di scuola, Marinette e Adrien, in grado di trasformarsi in supereroi (ma ognuno all’insaputa dell’altro). E così, con i loro alter-ego di Ladybug e Chat Noir, i due si incontrano ogni volta in cui la città di Parigi si trovi in pericolo.

Fonte immagine in evidenza (a sinistra): Wikimedia Commons, foto di Niccolò Caranti

Fonte immagine in evidenza (a destra): Depositphotos

Articolo aggiornato il: 2 Febbraio 2026

Altri articoli da non perdere
Modern Family e cultura globale: quando una sitcom parla a tutti
Modern Family

Il panorama delle serie tv americane è molto vasto ma poche sono quelle che hanno saputo affermarsi nei cuori degli Scopri di più

Film con Mia Wasikowska: 4 da non perdere
Film con Mia Wasikowska.

Mia Wasikowska è un’attrice e regista australiana, nata nel 1989 a Canberra. Debutta nel 2004 con un ruolo minore nella Scopri di più

Film Trap (2024) | Recensione
Film Trap (2024) | Recensione

Trap è il titolo di un film del 2024 scritto e diretto da M. Night Shyamalan, in cui l'attore protagonista Scopri di più

I film di Troisi: la riscoperta del suo cinema
I film di Massimo Troisi: la riscoperta del suo cinema

In occasione della recente uscita su Netflix del documentario Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone, dedicato al grande Massimo Scopri di più

Nomination agli Oscar 2024: tra conferme e scandali
Nomination agli Oscar 2024

Manca pochissimo per l’evento internazionale più famoso di tutti i tempi e il più atteso ogni anni, ovvero la cerimonia Scopri di più

I Shall Not Hate al Cinema Nuovo Olimpia di Roma
I shall not hate

Presentato al Cinema Nuovo Olimpia di Roma il documentario I Shall Not Hate di Tal Barda. La tragedia dei palestinesi Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sabrina Marzaiuolo

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Marzaiuolo

Commenta