Attori di Harry Potter: 4 tra i più amati

attori più amati di Harry Potter

Scopri con noi quali sono gli attori più amati di una delle saghe più famose al mondo: Harry Potter.

Potremmo dire che quasi non c’è bisogno di presentazioni, quando si parla di Harry Potter e del mondo magico creato da J.K. Rowling. D’altronde, l’autrice stessa, all’inizio del primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale, aveva fatto pronunciare alla professoressa McGonagall quella frase che si è poi rivelata essere in qualche modo profetica: «Lui diventerà famoso… leggendario! […] tutti i bambini del nostro mondo conosceranno il suo nome!». Alla fine, infatti, così è stato.

Da quel lontano 1997, anno di uscita del primo libro, la saga ha conquistato intere generazioni di bambini e anche di adulti, e continua a farlo tuttora.

La trasposizione cinematografica

Come per ogni saga di successo che si rispetti (basti pensare a Il signore degli anelli o Hunger Games), anche quella della Rowling ha ben presto varcato le soglie delle sale cinematografiche di tutto il mondo. Era il 2001 quando il primo film, diretto da Chris Columbus, arrivò sul grande schermo. Altri sette film sono stati poi realizzati negli anni successivi, uno per ogni capitolo della saga, con l’ultimo (Harry Potter e i doni della morte) diviso in due parti.

Un elemento importante che ha contribuito al successo dei film è stato sicuramente il cast, composto da volti noti e non che hanno saputo interpretare al meglio i personaggi. A questo proposito non si possono non menzionare Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, rispettivamente Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley, che hanno dato vita al trio protagonista della saga. Oltre a loro, numerosi sono gli attori che hanno preso parte agli otto film e che il pubblico ha avuto modo di conoscere e apprezzare.

Vediamo quindi insieme quali sono 4 degli attori più amati di Harry Potter

1. Maggie Smith

Una delle più apprezzate attrici britanniche, Dame Maggie Smith è conosciuta non solo per il suo ruolo in Harry Potter, ma anche per aver interpretato il personaggio di Violet Crawley all’interno della serie tv Downtown Abbey.

Negli otto film della saga ha interpretato, come tutti sanno, Minerva McGonagall, riuscendo a calarsi perfettamente nei panni della severa, ma al tempo stesso premurosa, professoressa di Trasfigurazione.

2. Robbie Coltrane

Scomparso nell’ottobre dello scorso anno, uno degli attori più amati di Harry Potter, Robbie Coltrane ha interpretato all’interno della saga il personaggio di Rubeus Hagrid, il guardacaccia di Hogwarts, nonché grande amico di Harry, Ron ed Hermione.

La notizia della sua morte ha rattristito enormemente i fan, che gli hanno subito reso omaggio sui social attraverso foto e video, accompagnati in particolare dalla frase che Harry pronuncia, rivolto ad Hagrid, alla fine del secondo film, Harry Potter e la camera dei segreti: «Hogwarts non esiste senza di te».

3. James e Oliver Phelps

Alla malinconia nel pensare a chi non c’è più fa posto l’allegria quando si parla dei due gemelli che hanno ricoperto i ruoli di altri due gemelli, ovvero Fred e George Weasley.

Famosi per i loro scherzi e per essere delle cosiddette teste calde, i due fratelli maggiori di Ron ne hanno combinate parecchie nei loro anni ad Hogwarts (come dimenticare lo spettacolo pirotecnico ai danni della Umbridge nel quinto film della saga, Harry Potter e l’Ordine della Fenice) e James e Oliver gli hanno reso perfettamente giustizia. 

4. Tom Felton

Un altro tra gli attori più amati di Harry Potter è sicuramente Tom Felton, che ha ricoperto all’interno dei film il ruolo di Draco Malfoy, nemico di Harry e dei suoi amici fin dal loro arrivo a Hogwarts.

Nonostante ciò Felton è un attore molto amato dal pubblico, oltre ad essere un grande fan della saga, e ha saputo impersonare al meglio il classico cattivo la cui freddezza e prepotenza risultano essere soltanto una maschera, conseguenza dell’essere figlio di due mangiamorte

E per voi, quali sono gli attori più amati di Harry Potter che hanno saputo calarsi perfettamente nei panni dei loro personaggi?

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

Altri articoli da non perdere
The Beekeeper: l’imperdibile film thriller di Jason Statham
The beekeper: l’imperdibile thriller di Jason Statham

The Beekeeper è l’ultimo film thriller e d’azione che ha come protagonista l’attore britannico Jason Statham, personaggio principale di numerosi Scopri di più

Film Barbie: 5 classici da non perdere
Film Barbie: 5 classici da non perdere

Barbie, l'iconica linea di fashion doll prodotta da Mattel, fa da decenni parte dell’immaginario collettivo non solo come bambola, ma Scopri di più

Demeter, Il risveglio di Dracula di André Øvredal | Recensione
Demeter- Il risveglio di Dracula

Demeter- Il risveglio di Dracula, la recensione del film diretto da André Øvredal, disponibile su Prime Video Demeter- Il risveglio Scopri di più

Triangolo amoroso: i 6 film cult più accattivanti
Triangolo amoroso

Uno dei temi narrativi più efficaci sul grande e piccolo schermo è da sempre il triangolo amoroso. Si tratta di Scopri di più

Timothée Chalamet: la giovane promessa di Hollywood
Timothée Chalamet: la giovane promessa di Hollywood

Timothée Chalamet nasce a New York il 27 dicembre 1995, da madre statunitense e padre francese. Quasi tutti, tra intervistatori Scopri di più

Il film The Bare Necessity (Perdrix): un’amore folle e stravagante | Recensione
Copertina del film The Bare Necessity.

Pungente e stravagante, definiremo così il lavoro di Erwan Le Duc con il film francese The Bare Necessity (Perdrix in Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Floriana Sarracino

Vedi tutti gli articoli di Floriana Sarracino

Commenta