Zac Efron: da idolo dei teenager a stella di Hollywood

Zac Efron: da idolo dei teenager a stella di Hollywood

Chiunque faccia parte della generazione di ragazzini dei primi anni 2000 si sarà imbattuto almeno una volta in Zac Efron, giovane attore dalla faccia pulita e gli occhi color ghiaccio che proprio in quegli anni stava raggiungendo l’apice del suo successo, grazie al ruolo di Troy Bolton nel film High School Musical del 2006.

Ma chi è Zac Efron?

Classe 1987, Zac Efron nasce a San Louis Obispo, in California, il 18 ottobre. Non ci sono dubbi che la recitazione fosse nel suo destino. Basti pensare al fatto che, per il suo carattere esuberante, i suoi compagni di classe decisero di dargli un soprannome che può essere considerato un segno premonitore: Hollywood. I primi passi su un palcoscenico Zac li muove già in giovane età, quando inizia a prendere parte alle rappresentazioni teatrali organizzate dal suo liceo, recitando in spettacoli come Peter Pan e The Music Man.

Ad oggi Zac Efron è un attore, cantante, ballerino e produttore affermato e rispettato ad Hollywood. La sua carriera, però, ha avuto inizio nei primi anni 2000 con piccoli ruoli in serie tv di estremo successo, tra i quali ER, CSI Miami, NCIS e Zack e Cody al Grand Hotel. Il ruolo più importante dal punto di vista televisivo è sicuramente il prodotto della Warner Bros in Summerland, in cui ha interpretato il ruolo di Cameron Bale dal 2004 al 2005. Ma è nel 2006 che la sua vita e la sua carriera prendono una svolta inaspettata, quando viene scelto per un ruolo da protagonista in High School Musical, film musical diretto da Kenny Ortega. In quello che viene da molti descritto come un adattamento moderno del dramma shakespeariano Romeo e Giulietta: Zac Efron interpreta Troy Bolton, capitano e playmaker della squadra di basket del liceo che tenta di rovesciare gli stereotipi liceali quando si innamora della dolce e intelligente Gabriella Montez, con la quale decide di prendere parte al musical studentesco. Nessuno – cast e produzione inclusi – si aspettavano un così grande successo per il film, che diventa invece un vero e proprio fenomeno generazionale tanto da portare a realizzare ben due sequel. Il terzo, High School Musical 3: Senior Year è addirittura uscito al cinema, incassando più di 250 milioni a livello globale e diventando il film musicale più visto al suo debutto cinematografico. Per la sua interpretazione di Troy Bolton, Efron si aggiudica un Teen Choice Award come miglior attore rivelazione e un MTV Movie Award per la miglior performance maschile.

High School Musical è un vero e proprio trampolino di lancio per Zac Efron, il quale da quel momento in poi inizia ad essere uno dei giovani attori più ricercati di Hollywood, tanto che Newsweek nel 2006 lo definisce come il ragazzo più famoso d’America in quel momento. Nel 2007 interpreta Link Larkin nel film musicale Hairspray – Grasso è bello, in cui recita accanto ad attori del calibro di John Travolta, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken. Nel corso degli anni tenta di ampliare il suo palmares cinematografico, mettendo da parte i musical per cimentarsi in generi nuovi. Nel 2008 recita nel film Me and Orson Welles di Richard Linklater e l’anno successivo in 17 again – Ritorno al liceo, commedia in cui è stato particolarmente apprezzato per la sua interpretazione della versione adolescente del personaggio interpretato da Matthew Perry.

Negli anni successivi prende parte a diversi film drammatici, tra cui possiamo menzionare Segui il tuo cuore, Ho cercato il tuo nome, The Paperboy e Parkland, ed è, inoltre, il protagonista del film biografico Ted Bundy – Fascino criminale. A questi ruoli più impegnativi si affiancano film più leggeri, come Cattivi vicini, Mike & Dave – Un matrimonio da sballo, Nonno scatenato e Baywatch, in cui Zac Efron riesce a mettere in luce il suo lato più comico e divertente. Il primo amore però, si sa, non si scorda mai, motivo per il quale nel 2017 Efron torna a cimentarsi nei musical accanto a Hugh Jackman e Zendaya in The Greatest Showman. Però non solo cinema e serie tv per Zac Efron. Tra il 2020 e il 2022, infatti, esce su Netflix Down to Earth with Zac Efron, documentario di due stagioni da otto episodi ciascuno in cui attraverso i suoi viaggi in giro per il mondo l’attore va alla ricerca di stili di vita sostenibili e salutari. Il suo ultimo lavoro è The Iron Claw – l’uscita in Europa è prevista per il 2024 – in cui è il protagonista, insieme a Jeremy Allen White e Harris Dickinson, della rappresentazione cinematografica della storia vera dei Von Erich, dinastia iconica e maledetta del mondo del wrestling professionistico.

In conclusione, seppure dai più Zac Efron venga spesso in modo superficiale associato unicamente al ruolo di Troy Bolton, che lo ha lanciato a livello internazionale. Nel corso degli anni l’attore ha dato prova di essere in grado di svestire gli abiti del giocatore di basket con la passione per la musica, per cimentarsi in ruoli completamente diversi gli uni dagli altri e con ottimi risultati. L’impegno e il talento dimostrati nel corso degli anni, non sono passati inosservati e sono stati ricompensati l’11 dicembre del 2023, quando l’attore ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, uno dei luoghi più iconici della città di Los Angeles e che si ritiene sia uno dei riconoscimenti più alti che possa essere riconosciuto ad un attore.  

Fonte immagine in evidenza: locandina di Down to Earth with Zac Efron

A proposito di Rita Prezioso

Classe 1997, nata e cresciuta a Napoli. Curiosa per natura, da sempre appassionata di cultura in ogni sua forma, dall'arte alla musica passando per il cinema. Consumatrice seriale di serie tv e film. Nel tempo libero studentessa di Relazioni Internazionali.

Vedi tutti gli articoli di Rita Prezioso

Commenta