Pretty Little Liars (Serie tv): trama e personaggi

Serie Pretty Little Liars

“Pretty Little Liars” è una serie TV statunitense, basata sui libri “Giovani, carine e bugiarde”, trasmessa dal 2010 al 2017 e composta da sette stagioni. Ambientata a Rosewood, segue un gruppo di quattro amiche inseparabili (Spencer, Aria, Hanna ed Emily, interpretate rispettivamente da Troian Bellisario, Lucy Hale, Ashley Benson e Shay Mitchell) che si trova coinvolto nella misteriosa scomparsa della loro compagna Alison (interpretata da Sasha Pieterse). Un anno dopo, le quattro ragazze iniziano a ricevere minacciosi messaggi da uno stalker che conosce tutti i loro segreti e che si definisce “A”. Credendo che quest’ultimo sia l’assassino di Alison, le ragazze cercano di scoprirne l’identità nel corso delle stagioni.

Giunti a questo punto, non ci resta che conoscere insieme la trama e i personaggi di questa serie Tv. Attenzione, questo articolo contiene spoiler!

Trama di Pretty Little Liars

Prima stagione

La prima stagione della serie Pretty Little Liars si apre con le quattro amiche che ricevono in contemporanea, un anno dopo la scomparsa di Alison DiLaurentis, dei messaggi anonimi dallo stalker “A”. Nel frattempo, Aria affronta una relazione segreta con il professore Ezra, Hanna lotta contro la bulimia, Spencer cerca di soddisfare le aspettative familiari, ed Emily esplora la sua sessualità dopo aver conosciuto la vicina Maya. Il corpo di Alison viene trovato nel giardino di quest’ultima e le ragazze sospettano che A sia l’assassino; scoprono che la notte della scomparsa, Alison era con Ian Thomas, fidanzato di Melissa, la sorella di Spencer. Quest’ultimo muore in uno scontro con Spencer, ma il suo corpo poco dopo scompare. Dopo questo evento, le ragazze ricevono un messaggio da A che annuncia che la tortura è appena iniziata.

Seconda stagione

Le ragazze sono interrogate dalla polizia per la scomparsa di Ian e mandate in terapia di gruppo. Spencer scopre che in realtà è vivo e protetto da Melissa. Una notte, seguendo quest’ultima, le due fanno una scoperta terribile: Ian pare si sia suicidato dopo aver scritto una lettera in cui confessa di aver ucciso Alison. Ciononostante, la confessione non convince per nulla le ragazze, le quali credono che l’assassino della loro amica sia ancora in libertà. Infatti, durante il ballo alla Rosewood Lodge Accademy, le ragazze scoprono l’identità di A: Mona Vanderwall, un’amica di Hannah motivata dal desiderio di vendetta per il bullismo subito da Alison.  Questa seconda stagione della serie Pretty Little Liars si chiude con Mona che viene arrestata e rinchiusa in un ospedale psichiatrico.

Terza stagione

Cinque mesi dopo, le ragazze si riuniscono per festeggiare la fine dell’estate e l’inizio del loro ultimo anno scolastico. Tuttavia, dopo aver bevuto, durante la notte, Emily scompare e viene ritrovata poco dopo vicino la tomba di Alison, profanata e svuotata. Purtroppo, la ragazza non ricorda nulla, se non di aver visto una donna bionda vestita e incappucciata di rosso aggirarsi nel cimitero. In seguito, diversi eventi lasciano intendere che A non sia soltanto una persona, ma un vero e proprio team che lavora per la mente principale.

Quarta stagione

Nella quarta stagione della serie Pretty Little Liars nuovi personaggi entrano in scena. Tra questi, Cece Drake (o Charlotte), un’amica di Alison, è sospettata di essere A. Alla fine, scoprono che la donna in rosso è Alison, ancora viva.

Quinta stagione

Alison ritorna a scuola, ma le sue bugie allontanano le amiche, che sospettano sia A. Chiedono allora aiuto a Mona (nel frattempo uscita dall’ospedale) che, sentendosi minacciata dalla presenza della prima, accetta. Tuttavia, la Vanderwall viene aggredita e uccisa da A. Alison finisce sotto processo e, sebbene non sia l’assassino, viene arrestata. A lei si aggiungono anche Spencer, Aria, Hanna ed Emily per aver sostenuto la storia del falso rapimento. Tuttavia, mentre vengono portate in prigione, le ragazze vengono rapite da A e imprigionate nella sua casa delle bambole. Spencer scopre che il personaggio misterioso è un uomo chiamato Charles.

Sesta stagione

Le ragazze riescono a scappare e scoprono che Charles è in realtà Cece Drake, che ha cambiato sesso e nome all’età di sedici anni. Cinque anni dopo, le ragazze tornano a Rosewood per testimoniare a favore del rilascio di Charlotte, ma dopo la sua misteriosa morte, sono perseguitate da un nuovo nemico: “A.D.”

Settima stagione: la conclusione di Pretty Little Liars

L’ultima stagione della serie Pretty Little Liars è ricca di rivelazioni: le ragazze conoscono Mary Drake, sorella della mamma di Alison e madre biologica di Charlotte; Spencer scopre di essere stata adottata poiché frutto di un tradimento di suo padre con Mary Drake, la sua madre biologica. Si scopre anche l’identità di A.D.: Alex Drake, sorella gemella di Spencer data in adozione a una famiglia irlandese. Di lei avevano conoscenza soltanto Charlotte e Mary, grazie alle quali scopre di avere una sorella gemella, Spencer. Alex vuole quindi vendicare la morte di Charlotte. Alla fine, viene arrestata e le ragazze trovano una nuova pace.

Personaggi di Pretty Little Liars

Alison DiLaurentis: la sua scomparsa scatena il mistero centrale. Manipolatrice, bugiarda e carismatica, è al centro del gruppo di amiche e nasconde molti segreti.

Spencer Hastings: ambiziosa e brillante, è la migliore della sua classe, ma lotta con le aspettative familiari e le sue insicurezze.

Aria Montgomery: creativa, sensibile e riflessiva, ha una relazione segreta con il suo professore Ezra Fitz e affronta numerose difficoltà familiari.

Hanna Marin: vivace e popolare, affronta la bulimia e un percorso di crescita personale.

Emily Fields: sportiva, gentile e profondamente empatica, esplora la sua sessualità e sviluppa una relazione con Maya.

Ezra Fitz: insegnante e interesse amoroso di Aria, è coinvolto in una relazione complicata e conflittuale con quest’ultima.

Caleb Rivers: esperto di tecnologia e interesse amoroso di Hanna, è un ragazzo brillante e pronto ad aiutare le sue amiche nella lotta contro A.

Toby Cavanaugh: interesse amoroso di Spencer, è un ragazzo molto introverso, protettivo e leale.

Fonte immagine: Depositphotos

A proposito di Noemi Cozzi

Vedi tutti gli articoli di Noemi Cozzi

Commenta