Stranger Things 5 e il fenomeno del “Conformity gate”

Il finale del 2025 e l’inizio del 2026 ha avuto come protagonista soltanto una cosa: l’ultima stagione di “Stranger Things.

La quinta stagione della serie cult dei fratelli Duffer si è preparata a chiudere il cerchio di una serie decennale che ha scritto la storia della televisione moderna, con un finale epico, oscuro, e pieno di emozione.

Stranger Things 5: Realtà vs Teoria “Conformity Gate”

Elemento Narrativo Finale Ufficiale (Episodio 8) Teoria Fan (Episodio 9)
Destino di Undici Si sacrifica e svanisce con il Sottosopra. È viva, il sacrificio è un’illusione di Vecna.
L’Epilogo Flash forward di 18 mesi, diploma e partita a D&D. Tutto l’epilogo è una simulazione mentale (“Conformity”).
Indizi Chiave Nostalgia e chiusura dei cerchi narrativi. Mani dei diplomati come Henry Creel, errori di colore, glitch.
Poster ufficiale Stranger Things 5
Stranger Things 5, poster ufficiale (fonte: By Netflix – https://twitter.com/SThingsSpoilers/status/1670205904598204418, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=143702021)

Nella riproduzione di questa quinta ed ultima stagione, divisa in due volumi tra Novembre e Dicembre + il finale uscito nella notte tra il 31 Dicembre 2025 e l’1 Gennaio 2026, la narrazione torna nella cittadina di Hawkins, che non è quella delle scorse stagioni. Difatti, dopo l’epilogo della quarta stagione in cui la cittadina è stata divisa in 4 parti da un terremoto che portavano la cittadina nelle prossimità del Sottosopra, sono passati ben 4 anni, ed ora Hawkins è sorvegliata dai militari e messa in quarantena, in una atmosfera post-apocalittica.

In questo ambiente, la crew è divisa: Undici, Hopper e Joyce allenano i poteri della ragazza prodigio per prepararsi all’inevitabile scontro con Vecna; Robin e Steve lavorano per la radio “WSQK – The Squawk“; Nancy e Jonathan si informano tramite Murray dei progetti militari riguardo il sottosopra; Max è ancora in coma (ascoltando a ripetizione Kate Bush), mentre Mike, Lucas, Will e Dustin cercano di portare avanti i loro percorsi accademici. Ogni personaggio presenta delle scorie, delle ferite, dei traumi associati al recente passato, che rende tutta la narrazione ancora più coinvolgente. Tutti che aspettano il momento giusto per compiere il piano finale per mettere la parola fine ai piani e all’esistenza di Vecna.

Per dare contesto a ciò che riguarderà il fenomeno virale del “Conformity gate” portato avanti dai fan fino ad oggi, che verrà trattato in seguito, c’è la necessità di fare qualche spoiler su quest’ultima stagione di Stranger Things.

Trama Volume 1: il ritorno di Vecna

Poster Stranger Things 5 Netflix
Stranger Things 5, poster ufficiale (fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-season-5-poster)

Il volume 1 inizia con Steve e Robin che, attraverso la radio The Squawk, riescono ad intercettare dei segnali radio militari che presagivano un’importante missione nel Sottosopra, ed avvertono il resto del gruppo, riunendosi tutti nella stazione radio. Durante questa missione però, un Demogorgone attacca il furgone militare infiltratosi nel Sottosopra, portandolo a schiantarsi. All’interno del furgone però, come parte della missione, c’era Hopper, il quale rimane bloccato nel mezzo della dimensione al contrario. Allo stesso tempo, Will ha una visione: un Demogorgone che si dirige verso la casa dei Wheeler per rapire Holly, sorella di Mike e Nancy. Ma non è una visione, è realtà, è ciò che sta succedendo in quell’esatto momento. Prima di entrare nel Sottosopra con il bersaglio, il Demogorgone ferisce i genitori Wheeler, ma viene seguito da Undici, la quale però lo perde. All’interno del Sottosopra ritrova Hopper, ed insieme si mettono alla ricerca della piccola Wheeler prima di imbattersi in uno strano muro che circonda Hawkins.

Nel mondo normale intanto, i genitori Wheeler, Karen e Ted, vengono ricoverati in ospedale in seguito all’attacco del Demogorgone. Durante questi momenti, Nancy e Mike scoprono che l’amico immaginario di Holly, soprannominato “signor Cos’è” (o “Mr Whatsit“), sia coinvolto nella scomparsa della sorella, e grazie a Karen scoprono la sua vera identità: è Vecna, tornato nella sua forma umana chiamata Henry Creel. Intanto alla stazione radio, Will scopre come le sue precedenti visioni erano in realtà delle connessioni con la mente di Henry. Quindi apprende come può conoscere i bersagli prima che vengano catturati. Nel frattempo, Holly si risveglia nella casa d’infanzia di Henry, in una dimensione sconosciuta.

Il prossimo obiettivo di Vecna diventa Derek, bullo della classe di Holly. Il gruppo viene informato da Nancy e Mike come il piano di Vecna sia quello di fingersi amico immaginario per rapire i bambini, utilizzando lo stesso modus operandi di Holly. Quindi i ragazzi escogitano un piano: dividersi in due gruppi ed utilizzare la casa di Derek come esca per intrappolare e fare di un Demogorgone da localizzatore per trovare Holly ed annientare Vecna, con il bambino portato in un’altra zona della città. Il piano però non va come previsto, con il Demogorgone che si dirige direttamente verso la posizione di Derek. Intanto, Undici ed Hopper vengono attaccati dai soldati, i quali erano al corrente della presenza della ragazzina prodigio ed utilizzano dei particolari strumenti in grado di annullare l’efficacia dei suoi poteri. I due però riescono a sconfiggere l’armata, e scoprono interrogando il generale Akers che l’incaricata della missione, ossia la dottoressa Kay, stia tenendo Henry/Vecna all’interno di una base militare segreta all’interno del Sottosopra.

Così però non è. Difatti una volta aver avuto accesso alla base, scoprono che la prigioniera in realtà è Kali, sorella adottiva di Undici, introdotta nella serie durante la seconda stagione. Nel mentre, Holly esplora la dimensione sconosciuta, dove avviene l’incontro con Max, la quale spiega alla piccola Wheeler come entrambe siano intrappolate in un mondo di ricordi di Henry, soprannominato “Camazotz” da Holly, all’interno del quale Max è rimasta dal momento della sua morta apparente. Inoltre spiega ad Holly come Henry sia in realtà colui che l’ha messa nel coma in cui è ormai da due anni, ed il suo obiettivo non è salvare Hawkins e gli abitanti ma tutt’altro. Dunque, mostrandole vari passaggi tra il mondo dei ricordi di Henry, le fa capire come debbano assolutamente fuggire da Camazotz. Tornando al piano coinvolgente Derek e il Demogorgone da rendere localizzatore, il gruppo viene attaccato finché Steve, Nancy, Jonathan e Dustin in auto lo ostacolano e lo inseguono nel Sottosopra. Vista l’ennesima scomparsa di un minore, i militari trattengono tutti i bambini di Hawkins in quanto “potenziali vittime”. Non tanto potenziali, ecco. Difatti Will, in un’altra visione, vede Holly ed altri tre bambini trattenuti dai tentacoli di Vecna all’interno di una struttura strana in un posto sconosciuto, con spazio per altri otto bambini. Così, insieme al gruppo, cercano di far uscire i bambini trattenuti, ma vengono fermati da un numero di Demogorgoni e da Henry in versione Vecna, che massacrano i soldati e rapiscono i bambini, tra cui Derek. In questo frangente, prima di rientrare nel portale della dimensione altra, Vecna ha un confronto con Will, in cui rivela come i bambini siano degli strumenti perfetti per costruire una società perfetta, allineata e senza identità divergenti, attraverso la loro personalità debole e volubilità facile, caratteristiche che contraddistinguono Will stesso. Dopo il ritiro del villain nel Sottosopra, i Demogorgoni sono in procinto di uccidere Mike, Lucas e Robin, ma vengono fermati improvvisamente ed uccisi da dei poteri psichici: quelli di Will, il quale dopo un profondo e toccante momento di riflessione, sblocca questi poteri. Un finale ad effetto per terminare il primo volume.

Scena Stranger Things 5
Stranger Things 5 (fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview)
Will Byers Stranger Things 5
Stranger Things 5 (fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview)

Trama Volume 2: la battaglia nell’Abisso

Il secondo volume, composto da tre episodi usciti sotto il periodo natalizio 2025, inizia dal momento in cui Will sblocca i poteri e salva i suoi amici. La narrazione poi si sposta a Camazotz, dove i bambini si risvegliano e vengono convinti dalla teoria di Henry di averli salvati. Tutti ci credono, eccetto per Holly e Derek i quali, con l’aiuto di Max, escogitano un piano di fuga. Henry però scopre il piano, e da Vecna minaccia Derek, trova Holly e Max, catturando quest’ultima, con l’obiettivo di ucciderla. Allo stesso tempo, Will ed il gruppo trovano modo di connettersi alla mente di Henry. Così facendo, Will impedisce l’uccisione di Max, permettendone la fuga con Holly all’interno di una grotta dove Henry non può entrare perché terrorizzato, e riesce ad infortunare gravemente alla gamba il villain, prima di venir cacciato dalla propria mente da Henry. Nel Sottosopra intanto, Kali rivela ad Undici ed Hopper come il piano militare della dottoressa Kay è quello di creare bambini con abilità sovrannaturali attraverso il sangue, similmente al progetto del dr. Brenner, con Undici che potrebbe rappresentare la chiave. Nello stesso momento, il gruppo formato da Steve, Dustin, Nancy e Jonathan si dividono all’interno del laboratorio di Hawkins versione-Sottosopra, cercando un generatore che potrebbe disinnescare quel muro presente nella dimensione al contrario e, seguendo la teoria di Dustin, liberare Holly e gli altri bambini presumibilmente intrappolati all’interno. Tuttavia, durante la ricerca, Dustin ritrova degli appunti del dr. Brenner e capisce come la sua teoria sia totalmente sbagliata. Non riesce però ad avvertire Jonathan e Nancy i quali intanto hanno trovato una strana sfera energetica, decidendo di spararci dentro.

Questa sfera però, definita come “materia esotica” ovvero un insieme di particelle o stati della materia con proprietà non comuni, esplode dopo il colpo, provocando lo scioglimento dell’ambiente ad essa circostante. Mentre Dustin e Steve riescono a salvarsi, Jonathan e Nancy rimangono intrappolati in una stanza che piano piano si sta sciogliendo. Credendo di essere vicini alla morte, i due parlano apertamente della loro relazione, elencando bugie e mancanze che rendono la loro relazione molto pesante, svelando anche come Jonathan volesse proporre a Nancy di sposarsi, mostrandole l’anello, gettandolo poi a terra. Proprio dopo quest’azione, i due si accorgono di come lo scioglimento si sia interrotto, e riescono a salvarsi. Nel frattempo Henry sfrutta Will per scoprire dove si trova Max nel mondo reale, ed invia dei Democani per ucciderla. In questo stesso momento inoltre, viene mostrato a Will la sua paura più grande, in modo da spaventarlo. Così nell’ospedale dove Max è ricoverata, irrompono questi Democani. Vengono però ostacolati da Lucas, Robin e la sua fidanzata Vickie. Allo stesso momento, all’interno di Camazotz, Max e Holly scoprono un segreto all’interno dei ricordi di Henry: un giovane Henry che uccide per legittima difesa un uomo con una valigetta misteriosa. In seguito, le due trovano l’uscita per ritornare nei propri corpi reali.

Aiutata dalla musica di Kate Bush, Max si risveglia dopo due anni di coma in ospedale tra le braccia di Lucas, mentre Holly si risveglia intrappolata all’interno di un’altra dimensione, la “dimensione X” o “abisso“, dalla quale prova a scappare, senza riuscirci. Svegliatasi a Camazotz, viene prima picchiata dai bambini (eccetto Derek) per essere andata contro il volere del signor Cos’è, e poi intrappolata con tutti al tavolo con Henry, il quale li manda in trance per terminare il proprio piano.

Tutto il gruppo, inclusi anche il professore Clarke ed Erica, sorella di Lucas, si riunisce nel mondo reale. Qui Dustin spiega come il Sottosopra non sia una dimensione alternativa, ma un wormhole verso un altro regno, ossia un “ponte” che connette disparati punti nello spazio-tempo. Questo va ad unire il mondo reale con un’altra dimensione, l’Abisso, in cui sono intrappolati Holly, Derek e gli altri bambini da Vecna. Max rivela poi come il piano di Vecna sia quello di ricreare attraverso i bambini un nuovo mondo, unendo l’Abisso ed il sottosopra con la dimensione reale. Steve infine propone di avvicinare le due dimensioni, in modo che Undici e Kali possano trovare, combattere ed uccidere Vecna all’interno dell’Abisso. Poco prima della partenza del piano, ci sono due momenti chiave:

  • il confronto tra Undici e Kali, la quale cerca di convincere la sorella come in seguito all’uccisione di Henry debbano entrambe sacrificarsi in modo che il loro sangue non venga sfruttato ulteriormente e creare altre versioni di Vecna;
  • il coming-out di Will con l’intero gruppo, collegandosi alla sua paura di rimanere solo, mostratagli da Vecna all’interno del loro confronto, dove gli veniva mostrato come nessuno dei suoi cari lo avrebbe accettato. Cosa che, ovviamente, si è rivelata falsa.
Will Byers Coming Out
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-5-noah-schnapp-will-coming-out

Spiegazione del finale e destino di Undici

Nel finale di 2 ore uscito tra il 31 Dicembre 2025 e l’1 Gennaio 2026, la prima ora è totalmente incentrata sulla boss-fight finale. Si dividono in 2 gruppi, uno nell’Abisso e l’altro formato da Hopper, Undici e Kali all’interno del Sottosopra, con le ultime due incaricate di entrare nella mente di Henry, fermare l’unione dei mondi e liberare i bambini. Le ragazze prodigio ci riescono ma per poco, con Henry in versione Vecna che riesce ad illudere Hopper e ad indurlo a rompere la vasca in cui si trova Undici, interrompendo la connessione mentale. Intanto il tenente Akers decide di voler mettersi in proprio per trovare ed eliminare Undici e Kali. Egli ferisce mortalmente proprio quest’ultima, poco prima di esser fermato ed eliminato da Undici.

Hopper e Undici Stranger Things 5
Hopper e Undici
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview

Intanto Henry, all’interno di Canazotz, decide di inseguire i bambini fin dentro la caverna, affrontando i propri traumi. Questo viene visto anche da Will attraverso la mente a sciame, che scopre il motivo di questo trauma di Henry: all’interno di quella caverna, quando Henry era solo un bambino solo ed indifeso, dopo aver ucciso quell’uomo, aprì la valigetta e, attraverso una pietra speciale, entrò in contatto con il Mind Flayer, che lo corruppe. Così Will prova a convincere Henry a combatterlo e a non unirsi a lui, senza riuscirci.

Henry Creel e Mind Flayer
Henry and mind flyer
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview

La scena dopo mostra come il Mind Flayer, da entità senza dimensioni reali, si trasforma in una creatura gigante, che inizia ad attaccare il gruppo presente nell’Abisso. Essi vengono aiutati da Will e da Undici che insieme riescono a ferire gravemente Vecna, il quale viene poi decapitato da Joyce in una scena che riprende tutti i traumi vissuti dal gruppo.

Vecna vs Undici
Vecna vs Undici
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-5-millie-bobby-brown-interview

Durante il rientro vittorioso ad Hawkins, pronti a far esplodere il Sottosopra e mettere una pietra sopra a tutto questo incubo, vengono però fermati dai militari, i quali avevano l’obiettivo di catturare Undici. Quest’ultima però, riesce a liberarsi ma, rimane nel Sottosopra, decidendo di sacrificarsi per salvare i suoi amici, unico modo per tenerli al sicuro per sempre. Con “Purple rain” del leggendario Prince di sottofondo, si ha un ultimo confronto tra Undici e Mike, ripercorrendo tutti i momenti vissuti insieme in giovane età, ed un ultimo saluto con l’intero gruppo, grazie ai quali Undici ha davvero capito cosa significasse “sentirsi amata“. E, insieme al Sottosopra, svanisce.

Addio Undici e Mike
Undici e Mike
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-5-millie-bobby-brown-interview
Sacrificio di Undici
Il sacrificio di Undici
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-5-millie-bobby-brown-interview

Dopo 18 mesi, ritorniamo ad una Hawkins alla normalità. In questa scena si assiste al giorno in cui Mike, Dustin, Will, Lucas e Max sono pronti a diplomarsi. La sera stessa, Hopper chiede a Joyce di sposarlo, mentre il gruppo composto da Steve, Robin, Nancy e Jonathan vive un momento colmo di emozioni e nostalgia.

Gruppo finale Stranger Things
Jonathan, Nancy, Robin e Steve, ultima scena
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview
Il diploma ad Hawkins
Il diploma Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview
Hopper e Joyce
Hopper e Joyce
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview

 

Intanto, nel seminterrato di casa Wheeler, si ha un ritorno alle origini: Mike, Will, Dustin, Lucas e Max ritornano a giocare a Dungeons & Dragons, vincendo la partita finale. Max però, affidandosi alle abilità di storyteller di Mike, chiede una spiegazione del finale ben più ampia di “avete vinto, ora potete essere felici. Allora Mike, attraverso metafore tra i personaggi di D&D e i protagonisti di questa leggendaria e decennale storia, descrive come sarà il futuro di ognuno di loro, facendo trapelare un ipotetico scenario in cui Undici non è davvero morta, ma grazie ad un’illusione di Kali, è riuscita a scappare dai militari e a salvarsi, rifugiandosi nel loro “luogo con 3 cascate“.

Ultima partita Dungeons & Dragons
L’ultima partita di D&D
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview
Undici finale 3 cascate
Undici alle tre cascate
Fonte: https://www.netflix.com/tudum/features/stranger-things-series-finale-duffer-brothers-interview

Cos’è il “Conformity Gate”: la teoria dell’episodio 9

Sembrerebbe un normalissimo e comunissimo finale di una serie tv, colmo di nostalgia e momenti emozionanti. Eppure, nel caso di Stranger Things, non si tratta semplicemente di ciò.

Sin dall’uscita del finale ogni social tra Instagram, X/Twitter e Tiktok sono stati invasi da teorie cospirative riguardo un ipotetico episodio segreto, un episodio numero 9, tenuto nascosto dai Duffers, dagli attori della serie e da Netflix stessa, che doveva uscire tra il 7 e l’8 Gennaio. Questo perché, secondo i fan, l’episodio 8 è un “falso finale“, non rappresenta la realtà ma un’ultima illusione di Vecna fatta agli spettatori stessa, raccontata attraverso la narrazione di Mike. Così, si è diffuso il nome del “Conformity gate” e di un episodio finale definitivo uscito tra il 7 e l’8 Gennaio. Ma perché?

Nato sia da dei post presenti sul forum Reddit che in giro nei principali social, determinati utenti si sono trasformati da semplici fan della serie a dei veri e propri detective, scovando e diffondendo presunti indizi nascosti. Uno dei più citati riguarda la scena della cerimonia di diploma, diversi studenti tengono le mani in una posizione simile a quella tipica di Henry Creel. Anche i tagli di capelli più corti di Nancy, Mike e Karen Wheeler ricordano quello di Henry, un dettaglio che per alcuni non può essere casuale. Alcuni fan si sono spinti oltre, analizzando l’ultima inquadratura dei manuali di Dungeons & Dragons, sostenendo che le iniziali sui dorsi formino la scritta X A LIE, interpretata come un messaggio nascosto, ovvero “La Dimensione X (l’Abisso) è una menzogna“; o anche la scoperta di un errore di colore su una leva della radio, errore che Vecna potrebbe commettere. Un altro “indizio” spesso citato riguarda le ricerche effettuate su Netflix. Digitando termini come “fake ending, “season 5 episode 9 o “conformity gate, la piattaforma suggerisce automaticamente Stranger Things come risultato principale. Ci sono anche le osservazioni sulla presenza di comparse che guardano direttamente nella camera, sfondando la cosiddetta “quarta parete“, o anche la presenza del cartello “exit nelle scene finali, similmente a quanto accaduto nel film “Truman show“, in cui il protagonista era intrappolato in un mondo fittizio. Delle coincidenze che non sono di certo passate inosservate. Le stesse coincidenze alle quali il personaggio di Lucas, all’interno di un momento della serie, dice di non credere.

Poi c’è l’elenco molto complesso delle coincidenze con il numero 7. Questo appare alla fine dei titoli di coda, su un dado. Stesso numero che, all’inizio della serie, è stato il numero uscito dai dadi da Will durante la partita del gioco D&D in cui ha perso contro il Demogorgone, poco prima di essere rapito nella vita reale da uno di questi mostri. Poi c’è la teoria della scomparsa di Will, durata chiaramente 7 giorni. Anche i Duffers hanno contribuito alla formazione di questo Conformity gate, affermando come i fan potessero passare un “dark Christmas“. Natale che, quasi ovunque, si festeggia il 25 Dicembre, tranne per quanto riguarda il Natale ortodosso, quello russo (luogo descritto nella serie), che si festeggia appunto il 7 Gennaio.

(Fonte video: @jtaz_ https://www.instagram.com/p/DTLI6rtCMmN/)

Coincidenze?

Potrebbe essere marketing, potrebbero essere sfortunate coincidenze (o errori) o semplicemente un episodio di “psicosi cinematografica“, in cui uno spettatore è fortemente legato ad uno show o a dei determinati personaggi a tal punto da scovare indizi o aspetti dello show irrisolti e convincersi che c’è tanto altro di cui aspettarsi. Uno scenario molto comprensibile e plausibile, essendo Stranger Things un programma che è presente nel panorama pop da 10 anni, rappresentando quindi una pietra miliare dell’infanzia, adolescenza o ultima gioventù colme di ricordi e nostalgia degli appassionati, che hanno visto con la fine dell’era Stranger Things anche la fine di un’era della loro vita.

Fonte copertina: Stranger Things 5, poster ufficiale (fonte: https://www.netflix.com/tudum/articles/stranger-things-season-

5-poster)

Scopri di più anche sull’incontro con i fan a Milano

Articolo aggiornato il: 9 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
The Grimm Variations | Serie Netflix sulle fiabe dei fratelli Grimm
The Grimm Variations: la serie Netflix sulle fiabe dei fratelli Grimm

Le fiabe popolari della tradizione tedesca ed europea, tramandate per via orale e poi trascritte in seguito dai fratelli Wilhelm Scopri di più

Ted Lasso: la ricetta per la Lasso Way
recensione ted lasso

Con tredici candidature agli scorsi Emmy, quattro statuette portate a casa e un Golden Globe, la serie di punta di Scopri di più

Better Call Saul: gli ingredienti per una serie perfetta
Better Call Saul

Si è conclusa ad agosto 2022 l’ultima stagione di Better Call Saul, serie spin-off della celebre Breaking Bad, ideata dalle Scopri di più

Il telefilm Streghe, un fantasy intramontabile
telefilm streghe

Tra le tradizioni tramandate di generazione in generazione può essere annoverata anche la visione di film e serie TV. Tra Scopri di più

Serie TV comiche (sitcom): 7 da vedere assolutamente
Serie TV comiche: 5 proposte

Le serie TV comiche, o sitcom, sono un pilastro dell'intrattenimento, ideate per divertire lo spettatore con episodi brevi e autoconclusivi. Scopri di più

Remake di Hana Yori Dango: 4 dorama di successo
Hana Yori Dango: 4 adattamenti cinematografici

Hana Yori Dango, all’inglese Boys over flowers, è un manga shōjo scritto da Yōko Kamio del 1992 e pubblicato in Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Samuele Sarluca

Vedi tutti gli articoli di Samuele Sarluca

Commenta