Suburbia Killer, in spagnolo, El Inocente, è una serie tv del 2021 pubblicata sulla piattaforma Netflix, composta da una sola stagione di otto episodi. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo The Innocent di Harlan Coben. Come più volte menzionato dall’autore e sceneggiatore, questo è uno dei progetti accordati con Netflix insieme a Fuga, Safe, Estate di morte e tanti altri, di rendere i suoi romanzi in serie tv o film. Questo è un adattamento spagnolo, ma ce ne sono numerosi britannici e polacchi.
Trama e personaggi della serie tv

La vicenda inizia con un incidente a seguito di una rissa in discoteca per futili motivi tra Mateo Vidal, detto Mat, e il suo gruppo di amici, contro un altro gruppo di teppistelli. Accidentalmente, Mat, per difendersi, colpisce Dani, che, battendo con la testa su un sasso, perde la vita. Per ciò, Mat viene condannato a quattro anni di carcere. Una sera gli viene concesso un permesso per uscire di prigione a causa di un incidente stradale che ha determinato la morte dei suoi genitori, e, durante quest’occasione, Mat incontra in un locale, insieme a suo fratello Isma, una ragazza. Il suo nome è Olivia Costa, una ragazza bionda dagli occhi azzurri, molto bella e ben vestita che attira subito l’attenzione di Mat. I due trascorreranno il resto della notte chiacchierando sul lungomare di Marbella, conoscendosi più profondamente. Ad entrambi quell’incontro cambierà la vita, ma non si vedranno per molto tempo ancora, poiché Mat dovrà finire di scontare la sua pena. Cambiamo adesso storia e concentriamoci su quella dell’ispettrice Lorena Ortiz, una donna che ha perso suo padre da piccola a causa di un suicidio. Abbandonata poi da suo padre in un istituto di suore, conosce suor Irene Baltierre che la crescerà con disciplina e tanto affetto. Lorena è ormai grande e inizia a fare boxe, conoscendo la forza e la voglia di essere come suo padre, un poliziotto a tutti gli effetti. Verrà poi promossa a capo del corpo di criminologia. Lorena riceve una chiamata dal suo capo che le confessa di aver trovato nel convento dove lei alloggiava da giovane una suora caduta dal primo piano. Il primo pensiero è un suicidio, ma l’ispettrice capisce da subito che si tratta di tutt’altra cosa. La suora in questione era Maria Luján, una donna il cui vero nome è Emma Durán, la quale, insieme a Kimmy e Candance Russo, fuggì da uno dei bordelli più famosi di Marbella, El Paraíso. Mat e Olivia, ormai insieme da un po’ di anni, scoprono di aspettare un bambino, ma da quel momento la morte della suora diverrà il loro peggior incubo poiché Olivia in realtà è Candance, dunque le vite delle due donne sono connesse per qualche motivo che Mat purtroppo non conosce ancora. Nel frattempo, i genitori di Dani, il ragazzo morto per sbaglio durante la lite insieme a Mat, perseguitano quest’ultimo, in particolare il padre della vittima, che cercherà in tutti i modi di far credere alla polizia che la sequenza di morti che avverranno durante la narrazione sono tutte attribuibili a lui e non a qualcun altro, come lo è in realtà . Cosa succederà a Mat? Verrà riconosciuta la sua innocenza? Cosa nasconde Olivia oltre alla sua identità?
I personaggi protagonisti della serie tv Suburbia Killer sono interpretati da: Mario Casas nel ruolo di Mateo Vidal, Aura Garrido nel ruolo di Olivia, Alexandra Jiménez nel ruolo di Lorena o Ispettrice Ortiz e tanti altri tra cui José Coronado noto per la sua nuova serie tv Legado, e Juana Acosta nel ruolo di Emma già nota al pubblico internazionale per la sua performance da protagonista nella serie tv Medusa.
Perché vedere la serie tv Suburbia Killer?
La serie tv in questione è assolutamente da vedere se si è fan di Harlan Coben o se si è appassionati delle serie tv thriller e psicologiche ricche di colpi di scena, trame fitte e performance attoriali degne di nota. Gli otto episodi sono super scorrevoli e le tematiche trattate assieme ai fatti narrati rappresentano un mix perfetto tra il gusto personale dell’autore e quello del pubblico che ormai lo conosce alla perfezione. Il cambiamento dei luoghi di ambientazione dall’America all’Europa, nello specifico in Spagna, è interessante dal punto di vista cinematografico. É stata una scelta dovuta ovviamente alla produzione spagnola, che ha utilizzato la trama principale del romanzo originale ambientandolo nel proprio paese di produzione cinematografica.
Fonte immagini nel testo e in evidenza: Netflix

