True to Love, il k-drama sull’amore | Recensione

True to Love.

True to Love è un k-drama della primavera del 2023 di genere romantico, composto da 14 episodi e andato in onda su ENA, ma che ora è presente anche su Prime Video. La serie sud-coreana è stata scritta da Ah Kyung e diretta da Lee Tae-gon e Seo Min-jeong, con  attori protagonisti di un certo calibro come: Yoo In-na, Yoon Hyun-min, Park So-jin, Joo Sang-wook, Hwang Chan-sung.

Il titolo coreano della serie è 보라! 데보라, cioè Bo-ra! Deborah, mentre in italiano il titolo è Fedeli all’amore: da questi tre titoli è facilissimo capire che la storia sia tutta incentrata sull’amore, oltre che sulla protagonista Deborah, ed è proprio questa la bellezza di questa serie: il fatto che parli di vari tipi di amore e il modo in cui lo fa.

Trama di True to Love

La storia di True to Love è incentrata principalmente su Yeon Bo-ra (Yoo In-na), una dating coach che ha come nome d’arte Deborah. Lei ha costruito una carriera e un’immagine pubblica come miglior dating coach in Corea del Sud, ma la sua vita viene presto sfasciata quando viene a scoprire del tradimento del suo fidanzato, Noh Joo-wan (intrepretato da Hwang Chan-sung). Bo-ra va sotto casa sua, dopo una lunga riflessione e una presa di coraggio, per chiedergli di sposarsi, ma, invece, trova il fidanzato in macchina a baciare una donna più giovane di lei.

Da questo momento in poi la vita di Bo-ra va in pezzi. Ogni sua convinzione su sé stessa, sulla sua relazione e le sue abilità in amore, la sua carriera, tutto finisce. Ma grazie a questo creerà un forte legame con Lee Soo-hyuk (interpretato da Yoon Hyun-min), un pianificatore editoriale che in passato aveva criticato molto Bo-ra e si era rifiutato di lavorare insieme a lei per il suo nuovo libro.

Lui la vedrà nei suoi momenti più bui e la aiuterà ad andare avanti, ricostruendo la sua vita e aiutandola ad accettarsi completamente, ad accettare tutti i suoi lati. Anche lui verrà cambiato da lei, facendogli capire che in amore c’è bisogno di coraggio e vulnerabilità.

Bo-ra, con l’aiuto di Lee Soo-hyuk, ritroverà sé stessa e inizierà la scrittura del suo nuovo libro, True to Love, un saggio personale basato sulla volontà iniziale di tornare insieme al suo ex-fidanzato e alle strategie per raggiungere questo obiettivo. Il finale del suo saggio, e della sua storia d’amore, è però incerto…

Coppie secondarie di True to Love

La trama di True to Love segue, inoltre, altre tre coppie. La prima coppia è quella formata dalla miglior amica di Bo-ra, Lee Yoo-jeong (interpretata da Park So-jin), e suo marito Yang Jin-woo (interpretato da Lee Sang-woon). Loro due sono sposati da quattro anni, ma sembra che l’essersi sposati sia stato un errore: la passione  è ormai scomparsa da un po’ e devono addirittura prendere delle “prenotazioni” e accordarsi una volta al mese per fare l’amore. Il loro rapporto ormai è costellato da litigi quotidiani e poca onestà, cosa che li porterà ad allontanarsi sempre di più e a considerare anche il divorzio.

La loro storia è la rappresentazione di come la maggior parte dei matrimoni si sviluppano, e fa riflettere molto sulle motivazioni che portano le persone a sposarsi per poi divorziare. Ma la cosa bella di questi due personaggi è che, nonostante le continue liti, il loro amore persiste e non gli permette di allontanarsi troppo l’uno dall’altra.

La seconda coppia è quella formata dal socio e miglior amico del protagonista Lee Soo-hyuk, Han Sang-jin (interpretato da Joo Sang-wook) e la nuova assistente d’ufficio della loro agenzia, Bang Woo-ri (interpretato da Hong Hwa-yeon). Questa coppia è interessante perché fa vedere un amore che si crea tra due persone con un age gap abbastanza grande rispetto alle altre coppie. Di solito nei k-drama non c’è tutta questa differenza di età in una coppia, ma è giusto mostrare anche questo tipo di amore, un amore che supera la differenza generazionale e si focalizza solo sulla dolcezza e sulla accortezza che si hanno verso l’altra persona.

La terza e ultima coppia in True to Love è quella formata dalla sorella di Bo-ra, Yeon Bo-mi (interpretata da Kim Ye-ji), e il nuovo dipendente del bar di Yang Jin-Woo, Yang Jin-ho (interpretato da Koo Jun-hoe). Entrambi sono molto giovani rispetto agli altri personaggi della serie e rappresentano l’amore ingenuo e giovanile, quello che ti prende di sorpresa e ti investe di nuove possibilità.

I veri tempi dell’amore

La caratteristica più originale all’interno di True to Love è la tempistica delle storie d’amore che vengono fatte vedere, soprattutto nella coppia principale. Il personaggio di Lee Soo-hyuk rappresenta il solito tipo di persona che non riesce ad esprimere i propri sentimenti, illudendo solo l’altra persona senza avere mai davvero il coraggio di dichiararsi. Fa tutto quello che farebbe una persona innamorata e si comporta da perfetto partner senza mai ammettere di avere dei sentimenti reale, né a sé stesso che all’altra persona.

Bo-ra è invece una donna sicura di sé ma che ha accettato soltanto in parte sé stessa e i suoi difetti, dipendente dalla sua relazione amorosa e che si vede assolutamente distrutta e persa senza di essa. L’inizio della storia può risultare lento, ma in realtà mostra in maniera realistica il dolore di perdere qualcuno di così vicino a sé e la difficoltà nell’andare avanti da soli, di perdere la fiducia nella propria persona e negli altri.
Lei verrà aiutata in questo dal protagonista, ma verrà anche illusa a sua volta, fino ad arrivare al punto di rottura tra i due con la bellissima frase: «Non ho idea di cosa ci sia in quel tuo cuore incredibile, ma se non sai verbalizzare i tuoi sentimenti, non mostrarli dal principio. Perché rende solamente chi ne è ingannato un idiota.»

Insomma, questa serie ha molti spunti di riflessione da offrire, e vi farà ridere tanto nel seguire il percorso di questi personaggi. Speriamo vi piacerà e vi auguriamo buona visione!

Fonte immagine: Prime Video, copertina ufficiale della serie 

Altri articoli da non perdere
Il film Marrowbone di Sergio Gutiérrez Sánchez | Recensione
Marrowbone di Sergio Gutiérrez Sánchez | Recensione

Quattro fratelli  legati da un oscuro segreto: questo è l’incipit di Marrowbone, film horror del 2017 diretto da Sergio Gutiérrez Scopri di più

Je Suis Karl: un anti-terrorismo dai toni esasperati | Analisi
Je Suis Karl: un anti-terrorismo dai toni esasperati | Analisi

Je Suis Karl è un film tedesco del 2021 che tratta tematiche di attualità e di storia molto importanti; nasce Scopri di più

Film e serie tv sui viaggi nel tempo: 6 consigli da vedere
Viaggi nel tempo: i film e le serie tv più belle

Nel mondo del cinema ci sono temi ricorrenti e famosi, uno di questi riguarda i viaggi nel tempo. Tra la Scopri di più

Era Ora, di Alessandro Aronadio | Recensione
Era Ora

Era Ora di Aronadio è tra i film più visti su Netflix: Edoardo Leo nella storia di una vita, come Scopri di più

Saverio Costanzo, il regista de L’amica geniale a Villa Pignatelli
Saverio Costanzo, il regista de L'amica geniale a Villa Pignatelli

È una serata tranquilla e ventilata quella prescelta da Saverio Costanzo per ri-presentare i primi due episodi dell’amatissima serie-tv tratta Scopri di più

Film con Mia Wasikowska: 4 da non perdere
Film con Mia Wasikowska.

Mia Wasikowska è un’attrice e regista australiana, nata nel 1989 a Canberra. Debutta nel 2004 con un ruolo minore nella Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Cucinella

Vedi tutti gli articoli di Rita Cucinella

Commenta