Bitcoin in caduta libera, El Salvador ne approfitta per comprare 1 BTC al giorno!

Il 2022 non è ancora finito, ma possiamo già dire che è stato un anno molto negativo per le criptovalute. L’inverno delle criptovalute è arrivato e ha fatto precipitare tutte le criptovalute in rosso. Tuttavia, gli investitori in criptovalute sanno che dopo l’inverno… il bull run! Inoltre, alcuni approfittano della situazione per accaparrarsi le criptovalute a prezzi ridotti. Questo è in particolare il caso di El Salvador, che intende approfittare del basso prezzo del Bitcoin per aumentare le proprie scorte!

El Salvador mantiene la sua politica pro-Bitcoin

L’inverno delle criptovalute sembra destinato a continuare con gli eventi disastrosi legati al crollo dell’exchange FTX. Questo è sufficiente a scoraggiare la fiducia degli investitori? Non quello di El Salvador e del suo presidente Bukele! Nonostante la performance deludente del Bitcoin quest’anno, il governo mantiene la sua fiducia nel BTC e prevede addirittura di acquistarne di più!

El Salvador, primo paese ad adottare il Bitcoin come moneta legale

La decisione ha sorpreso molte persone e governi. Il 7 settembre 2021, il governo di El Salvador, attraverso il suo presidente Nayib Bukele, ha annunciato che avrebbe reso il Bitcoin una delle sue valute ufficiali. Da allora, il presidente si è espresso in modo molto esplicito sui social media in merito alla decisione del suo Paese.

All’inizio del 2022, il presidente Bukele ha mostrato la sua incrollabile fiducia nel Bitcoin, facendo numerose previsioni. Ad esempio, ha annunciato che il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari entro la fine dell’anno.

Purtroppo, come sappiamo, l’anno 2022 si è rapidamente trasformato in un dramma sul fronte finanziario e delle criptovalute. Insieme alla crisi dei Bitcoin, l’inflazione sta diventando sempre più importante. Il Paese vede aumentare il proprio debito e cerca nuovi partner, come la Cina, che lo aiutino.

Il presidente Bukele sta per fare marcia indietro su Bitcoin? Niente affatto!

El Salvador “comprerà un Bitcoin ogni giorno

L’annuncio è arrivato, come spesso accade, via Twitter. Sul suo account personale, il presidente Bukele ha dichiarato: “Compreremo un Bitcoin al giorno a partire da domani”. Il tweet risale al 17 novembre 2022. In concreto, da venerdì 18 novembre 2022, El Salvador ha quindi acquistato un Bitcoin al giorno! BTC che ricordiamo è possibile negoziare su Quantum AI, una piattaforma di trading molto popolare.

Ciò consentirà al Paese di consolidare ulteriormente le proprie riserve di Bitcoin. Attualmente, secondo i dati disponibili, il Paese dispone di 2.381 BTC. Al prezzo attuale, ciò corrisponde a un patrimonio di circa 38 milioni di euro.

El Salvador persiste quindi nella sua politica a favore dei bitcoin. Questa decisione è una risposta a una recente voce apparsa sul web. In effetti, alcune persone hanno menzionato che El Salvador possedeva bitcoin sulla borsa FTX in fallimento. Queste voci sono state rapidamente smentite in un tweet di Changpeng Zhao, il CEO di Binance che ha parlato con Nayib Bukele.

Acquistando Bitcoin, El Salvador intende anche essere tra i grandi vincitori di questo inverno crittografico, acquistando Bitcoin al prezzo più basso. Parliamo del prezzo del Bitcoin.

Il prezzo del Bitcoin

L’idea di acquistare Bitcoin in questo momento è tutt’altro che negativa se si guarda al prezzo del BTC. Al momento in cui scriviamo, il prezzo del Bitcoin è di 15.960 euro. Il prezzo del BTC è rimasto pressoché stabile negli ultimi 7 giorni. Su una scala temporale più ampia, il prezzo del Bitcoin varia come segue:

  • -15% negli ultimi 30 giorni;
  • – 17% negli ultimi 69 giorni;
  • – 24% negli ultimi 89 giorni.

Il prezzo del BTC è quindi molto basso. Infatti, per tornare a un tale livello, bisogna tornare al periodo di novembre 2020! A quel punto, il Bitcoin e le altre criptovalute inizieranno un’impressionante corsa al rialzo che porterà il BTC a circa 66.000 euro!

L’annuncio del Presidente Bukele sembra aver avuto un certo seguito. Solo 4 ore dopo, Justin Sun, fondatore della rete blockchain Tron, ha risposto al tweet del presidente Bukele. La sua risposta? Ha dichiarato su Twitter che anche lui vuole comprare un Bitcoin al giorno!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *