Come incontrare l’amore sul Web e tenerselo stretto?

https://www.eroicafenice.com/fun-tech/come-incontrare-lamore-sul-web-e-tenerselo-stretto/

Il paradosso del mondo di oggi è che abbiamo un gran numero di strumenti per fare nuove conoscenze che abbiano un seguito, ma allo stesso tempo milioni di persone rimangono sole. D’accordo, ci si può aspettare di incontrare una possibile anima gemella ovunque: in un negozio, in una biblioteca, sui mezzi pubblici, in viaggio, al lavoro, a una festa… E, naturalmente, su Internet! L’elenco può essere molto lungo. Perché è così difficile trovare l’amore allora? E non perderlo una volta trovato?

Oggi proveremo a capire cosa ci impedisce esattamente di intraprendere una relazione romantica. E ci concentreremo principalmente sugli appuntamenti sul Web, in considerazione della loro nota popolarità. Guardiamo!

Incontri online: vantaggi, caratteristiche e motivi per cui potrebbero non funzionare

Secondo i risultati della ricerca del Pew Research Center, circa il 30% di tutti gli adulti statunitensi ha utilizzato siti e app di incontri almeno una volta. Considerando che la popolazione degli Stati Uniti supera i 332 milioni di persone, la cifra è piuttosto impressionante. Tuttavia, di questo numero, solo il 12% afferma di aver trovato il proprio amore e di essersi sposato grazie ai servizi di appuntamenti online. Quindi non proprio in tanti, diciamo…

Gli esperti citano tre motivi principali per cui i nostri contemporanei non riescono a trovare l’anima gemella sul Web e a portare avanti una relazione:

  1. Il numero di uomini che frequentano le piattaforme di appuntamenti online è significativamente superiore al numero di donne. Per questo motivo, c’è molta “competizione”.

  2. Gli algoritmi che generano “match” (abbinamento di due persone) non sono ancora molto efficienti. Anche se gli sviluppatori stanno cercando di convincerci del contrario.

  3. Le persone stesse utilizzano i siti e le applicazioni di incontri in modo errato, riducendo le proprie possibilità di successo.

Se stai utilizzando un servizio di appuntamenti in questo momento e non vedi risultati, la prima cosa da fare è assicurarti di non commettere nessuno tra gli errori più comuni:

  • Foto di scarsa qualità o non adatte. La tua foto su un sito Web o un’app di appuntamenti è il tuo biglietto da visita. Dovrebbe essere di qualità sufficiente e non creare domande o equivoci. Non utilizzare foto con amici o parenti, foto di pesca, foto di discoteche e simili. Solo foto ritratto senza elementi di distrazione!

  • Nome utente sui generis o ridicolo (soprannome). Sì, anche questo può essere una delle cause. Ad esempio, nel servizio di appuntamenti Plenty Of Fish, il tuo nome viene visualizzato letteralmente ovunque: nel tuo profilo, nella tua casella di posta, nei risultati di ricerca. Cioè, se hai un soprannome strano o sciocco, gli altri utenti lo vedranno ovunque.

  • Profilo vuoto o semivuoto. Questo è un problema molto comune. Molti utenti sono semplicemente troppo pigri per compilare il profilo con tutte le informazioni necessarie. Altri non vogliono condividere dati personali. Altri non vogliono essere trovati da amici, conoscenti, colleghi e parenti, quindi creano profili falsi. Ci sono molte opzioni, ma il risultato è lo stesso: la mancanza di conoscenze che abbiano un seguito.    

Ma cosa succede quando l’incontro sembra avere un discreto successo, ma, ancora una volta, non si tratta di amore?

Anche tali situazioni, sfortunatamente, non sono rare. Incontri una persona, comunichi online, sei interessato e piacevolmente coinvolto, ma poi la comunicazione gradualmente svanisce e scompare … Succede sempre. Ma la situazione, fortunatamente, può essere capovolta.

Il problema è che le relazioni online molto spesso raggiungono un vicolo cieco nel tempo. Soprattutto se la comunicazione ha luogo principalmente quasi unicamente tramite testo, ad esempio, in un’app di appuntamenti o via messaggistica istantanea. All’inizio sei interessato, partecipi attivamente alle conversazioni, condividi argomenti, puoi scrivere per ore, scambiare foto o meme su Internet, ma col tempo diventa noioso. I messaggi di testo non possono sostituire la comunicazione dal vivo e nel tempo comunichi sempre meno. Ad un certo punto, realizzi che semplicemente non hai nulla di cui parlare con una persona e qualsiasi nuovo argomento si esaurisce in un paio di minuti.

Suggerimento! Cerca di tenere sempre viva la tua comunicazione, cerca di renderla “accattivante”. Altrimenti, la tua “relazione online” si esaurirà in un paio di settimane. O anche più velocemente.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Conosci una persona e comunichi principalmente tramite testo.

  2. Inizi a trasferire gradualmente la comunicazione dai messaggi al formato video, utilizzando la chat video, le videochiamate nella messaggistica istantanea o uno speciale servizio di comunicazione video come Zoom.

  3. Dopo essersi conosciuti meglio, comunicando tramite video, si concorda il primo vero incontro e si passa a un livello qualitativamente nuovo di interazione.

In aggiunta, c’è un punto importante. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli appuntamenti online non passano mai dalla prima fase alla seconda. I potenziali partner svaniscono velocemente a causa dell’utilizzo dei messaggi di testo e le relazioni che potenzialmente potrebbero intensificarsi nel tempo, non hanno nemmeno la possibilità di farlo. Tuttavia, anche questo può essere risolto! Ad esempio, saltando il primo passaggio.

Il modo più semplice e affidabile per passare immediatamente alla comunicazione video è utilizzare una chat video come Chatroulette, dove per impostazione predefinita gli appuntamenti avvengono tramite video. Ovviamente, qui puoi anche comunicare tramite testo, ma questa opzione non viene quasi mai utilizzata. Gli appuntamenti video ti offrono una grande opportunità per conoscere meglio una persona nel più breve tempo possibile e trasferire rapidamente la tua relazione al gradino successivo.

Possiamo consigliare alcune fantastiche chat video:

  • Chatrandom — una famosa chatroulette che, oltre alla classica comunicazione tête-à-tête, ha la funzione di chat room tematiche. Puoi trovare quasi tutti gli argomenti, dalla cucina, la narrativa all’erotismo e ai giochi per adulti. C’è anche un filtro di genere e una ricerca per interessi.

  • CooMeet — una chatroulette casuale che gli uomini apprezzeranno. In primo luogo, ci sono davvero molte ragazze attive qui. In secondo luogo, il profilo di ogni ragazza viene attentamente scrutinato prima di poter accedere al sito. Questo ti proteggerà dall’incontro con falsi e bot. Grazie a un filtro di genere di qualità, puoi essere certo che il sito ti metterà in contatto solo con ragazze in webcam. Inoltre, la webcam chat di CooMeet.chat ha un traduttore automatico di messaggi di testo che ti consente di entrare in contatto con stranieri. Basta avviare una chat video, puntare la fotocamera su di te e divertirti a chattare.

  • Chathub — una chat roulette minimalista, in cui sono disponibili solo i filtri per lingua e genere dalle impostazioni di ricerca. Se sei un utente poco esigente e stai cercando la chat video più semplice e comprensibile, Chathub potrebbe essere una buona opzione per te.

  • Chatous — una chatroulette casuale per smartphone iOS e Android che richiama in gran parte la funzionalità della classica messaggistica istantanea. È conveniente rimanere in contatto con persone che già conosci, ma per coloro che cercano solo l’anima gemella, la funzionalità potrebbe essere eccessiva. Lo svantaggio per alcuni potrebbe essere la mancanza di una versione web di Chatous, ma per la maggior parte questo non è un problema.

  • Bazoocam — un’altra chatroulette abbastanza popolare. Si differenzia dalla maggior parte dei servizi analoghi solo per via di una piattaforma integrata per lo streaming video. Se ti piace ospitare o guardare trasmissioni in diretta, lo adorerai.

Infine, vogliamo dare un piccolo consiglio. Se piaci davvero a una persona di Internet, fai tutto il possibile affinché la comunicazione con questa persona sia la sempre viva e non si trasformi in una routine. Altrimenti, finirà più velocemente di quanto immagini. Aggiungi varietà, sperimenta diversi formati e non perdere il momento giusto per incontrarti nella vita reale. Ci riuscirai!

Altri articoli da non perdere
LIBELLULA LAB 4.0: L’unica Web Agency in Italia che unisce Intelligenza Artificiale ed Esperienza per Garantire Risultati Rapidi e Concreti

Benvenuti nell'era della rivoluzione digitale, dove l'intelligenza artificiale (AI) e l'esperienza umana si fondono per creare soluzioni web uniche e Scopri di più

Cyberpunk: il mondo distopico è diventato una realtà odierna ?
Cyberpunk

Cyberpunk, quale lezione filosofica abbiamo appreso da questo genere, nonostante l'avviso di una realtà distopica e imminente ? Alcuni topoi Scopri di più

Dove ho parcheggiato? Le app per ritrovare l’auto (Google e Apple)
Dove ho parcheggiato? Google Maps ed Apple in nostro aiuto

A chi non è mai capitato di perdersi in un parcheggio affollato o tra le vie di una città sconosciuta, Scopri di più

Connessione VPN: tutto quello che devi sapere

Sei stanco di essere perseguitato da annunci personalizzati, banner e così via? Vuoi navigare online in modo sicuro e accedere Scopri di più

Modi per diventare un giornalista migliore

Il giornalismo è una professione dinamica che richiede dedizione, curiosità e un costante impegno per migliorarsi. Non si tratta solo Scopri di più

Le 5 sneakers più famose del cinema

Da sempre moda e cinema hanno uno strettissimo legame, non solo perché si ispirano a vicenda, ma anche perché ci Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta