Come utilizzare correttamente i big bag agricoli?

I big bag sono i contenitori più utilizzati negli ultimi anni nell’industria agricola. Sono sicuramente le borse più resistenti. Tuttavia, per poterne godere a lungo, è necessario sapere come utilizzarli correttamente. Ecco come utilizzare le borse grandi.

Fare attenzione quando si riempiono big bag

L’uso ottimale dei big bag per l’agricoltura inizia con l’osservanza di alcuni importanti dettagli durante il riempimento. Assicurarsi che gli occhielli delle cinghie di sollevamento non siano attorcigliati durante il riempimento. Devono essere in posizione verticale. Se il sacco grande da riempire è dotato di uno scivolo di fondo, assicurarsi che sia ben fissato prima di iniziare a riempire il sacco. Inoltre, fate attenzione a non tirare la fodera della borsa, anche se sembra traboccare, perché ciò potrebbe ridurre il volume della borsa. Una volta riempito il sacco grande, assicurarsi di legare la fodera di polietilene e lo scivolo di riempimento con un nodo a collo d’oca. Non superare mai il carico massimo raccomandato dal produttore.

Fate attenzione quando maneggiate borse di grandi dimensioni

Le cinghie di sollevamento devono essere utilizzate per rimuovere i big bag dal loro posto di riempimento. Fare attenzione a mantenere i bracci della forcella lisci per non danneggiare le cinghie di sollevamento. Quando si conservano o si maneggiano prodotti sensibili come il cemento, assicurarsi che il sacco sia rivestito di polietilene per proteggere il prodotto dall’umidità. Si noti che questi sacchi di grandi dimensioni non devono essere riempiti con materiale a temperature superiori a 80°C. Inoltre, è necessario utilizzare un dispositivo di sollevamento adatto al carico da sollevare. Non trascinate mai i vostri sacchi di grandi dimensioni sul terreno e assicuratevi sempre che vengano sollevati, abbassati e trasportati con la massima attenzione. Assicurarsi che i sacchi siano fissati saldamente al veicolo se devono essere trasportati su camion.

Per il trasporto con il carrello elevatore, prestare attenzione alle dimensioni delle punte delle forche. Se sono troppo corti, i big bag possono oscillare e colpire il supporto, danneggiandolo. Prestate inoltre attenzione alla posizione del supporto. Se sono troppo ripidi, gli occhielli possono scivolare lungo le forcelle. Inoltre, le borse grandi possono scivolare dalle forche. Inoltre, per motivi di sicurezza, assicuratevi che i punti di snodo delle vostre borse grandi non siano troppo inclinati durante il trasporto.

Attenzione allo stoccaggio di borse grandi

I vostri contenitori non dureranno a lungo se non vengono rispettate le condizioni di conservazione. Sono certamente noti per la loro estrema resistenza. Tuttavia, devono essere protetti dal sole, dalla pioggia e dai raggi UV. Fare attenzione a non conservarli in luoghi umidi e sporchi o in condizioni molto acide o alcaline. Se dovete esporli all’aperto, copriteli almeno con dei teloni.

In alternativa, per la sicurezza dei vostri big bag, potete pensare di riporli su scaffali, su pallet a livello del pavimento o di impilarli su una superficie piana e pulita. Qualunque sia la soluzione di stoccaggio adottata, è necessario lavorare sulla stabilità dei carichi. È necessario adottare misure adeguate per proteggere il personale da possibili cadute da big bag in altezza.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *