Vi siete mai chiesti cos’è il Cozy Gaming? I giochi del genere Cozy Gaming sono esperienze che prediligono attività rilassanti piuttosto che attività competitive o violente. Il Cozy Gaming sta conquistando sempre più giocatori in tutto il mondo: è un trend iniziato durante la pandemia. È un approccio che va contro l’idea tradizionale del videogioco come sfida, azione o performance.
Nel cozy gaming, non si perde mai davvero. Si gioca per il comfort, la serenità, e anche per costruire un piccolo rifugio personale: molti giocatori appassionati di questo genere sono persone stressate, con problemi sensoriali, insonnia ecc. a cui giocare a questa tipologia di gioco aiuta molto. Ecco 4 giochi da provare per capire cos’è il Cozy Gaming.
Stardew Valley (ConcernedApe)
Un gestionale agricolo che è diventato un classico del cozy gaming. Si eredita una vecchia fattoria e si può coltivare, pescare, decorare casa, allevare animali e costruire relazioni con gli abitanti del villaggio. Il ritmo è lento, gestendo ogni giorno come si ritiene meglio fare. Ogni attività è rilassante e senza ansia. C’è anche una componente narrativa: quasi ogni NPC ha una questline e una storia da raccontare. C’è una componente di combattimento ma è molto low-key e rilassata rispetto ad altri giochi. Il gioco è anche disponibile in co-op, e ottiene aggiornamenti gratis ancora oggi dal singolo sviluppatore.
A Short Hike (Adam Robinson-Yu)
Un’avventura in miniatura. Si controlla Claire, un uccellino che deve salire su una montagna per ricevere una chiamata. Il gioco è molto corto, si può finire in poche ore: il fulcro del gioco è nella storia e nel movimento estremamente soddisfacente oltre alla grafica in stile retrò pixel come si può veder sopra. Da provare per capire velocemente cos’è il Cozy Gaming.
Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
Uno dei titoli più famosi del genere. Arrivati su un’isola deserta, si costruisce una nuova vita giorno dopo giorno: si raccolgono risorse, si decora casa, si interagisce con personaggi e si assiste al cambiamento delle stagioni in tempo reale.
Molti giocatori giocano solo per mezz’ora al giorno, magari prima di dormire (alcuni giochi cozy gaming vengono usati per aiutare nel sonno, soprattutto se giocati sulla Nintendo Switch), giusto per vedere cosa succede sull’isola, se è cresciuto un albero o se un nuovo abitante è arrivato.
Skyrim (Bethesda Softworks)
Sì, lo sappiamo: Skyrim è un RPG pieno di draghi, dungeon e battaglie. Ma per molti giocatori, è anche un cozy game a tutti gli effetti. Basta ignorare la missione principale (che il gioco stesso sembra incoraggiare a dimenticare) e perdersi nel mondo del gioco.
Molti giocatori fanno roleplay: si può pescare, raccogliere fiori, cucinare, comprare una casa e arredarla, sposarsi, adottare bambini, diventare alchimisti o contadini, quindi è molto facile prendere i panni di una persona completamente diversa da sè e fare un pò di sano escapismo. C’è qualcosa di profondamente rilassante nel vagare senza meta tra le colline nebbiose, magari mentre nevica, con la musica iconica di Jeremy Soule. Alcuni giocatori usufruiscono delle mod per aumentare l’aspetto “life-sim” del gioco. Skyrim serve come esempio di un gioco “strambo” che può essere trasformato in qualcosa di cozy se si vuole.
Speriamo che questi 4 giochi vi abbiano fatto capire cos’è il Cozy Gaming e perché sta a cuore di molte persone dopo la pandemia.
Fonte immagine: Steam (immagine del gioco Stardew Valley)