Altro che zucche intagliate e pumpkin spice latte: quest’anno l’autunno profuma di dolcetti e sorprese confezionate con amore. Il merito? Ancora una volta di TikTok. Si sa, sulla piattaforma social, ogni stagione ha il suo trend. Con il ritorno dell’autunno, torna anche il Boo Basket, il rituale che ha conquistato milioni di utenti.
Cos’è il boo basket?
In italiano potremmo tradurlo con “cesto spaventoso”, perché si regala in occasione di Halloween. In pratica, è una sorta di versione autunnale del classico cesto natalizio – con la sola differenza che, nel Boo Basket, ogni oggetto deve richiamare l’atmosfera autunnale e il tema Halloween.
C’è chi lo prepara per la persona amata, chi per un’amica o un amico del cuore e chi, senza troppe scuse, se lo regala da solo: per affrontare i primi freddi e non lasciarsi prendere dalla malinconia.
Da dove arriva il trend?
L’origine del fenomeno è americana e, come molte altre mode, è arrivata da noi grazie a TikTok. Il trend è approdato in Italia alla fine del 2023, diventando un modo per sorprendere i propri cari, ma anche per creare contenuti condivisibili. Molti, infatti, lo preparano solo per girare il video perfetto da postare con l’hashtag #boobasketchallenge, che ha già ottenuto milioni di visualizzazioni.
Cosa mettere nel boo basket perfetto
Non esiste un kit ufficiale, ma ci sono degli ingredienti ricorrenti:
- Dolcetti (caramelle, cioccolatini, biscotti alla cannella);
- Candele e profumatori;
- Calzini morbidi, ciabatte, felpe o plaid;
- Tazze;
- Maschere viso;
- Oggetti personalizzati.

Il divertimento è sicuramente la personalizzazione: ogni cestino deve raccontare qualcosa sia di chi lo prepara sia di chi lo riceve. C’è, infatti, chi punta su un cesto romantico o ironico.
Questa è l’ennesima prova che TikTok ha il potere di trasformare anche il gesto più semplice in un rituale collettivo. Allora cosa aspettate? Preparate il vostro Boo Basket, un piccolo pensiero che farà sorridere, non spaventare.
Fonte immagine: Freepik