L’appartamento più costoso al mondo, qual è e dove si trova?

L'appartamento più costoso al mondo, qual è e dove si trova?

Nelle megalopoli del mondo si ergono palazzi e grattacieli che sembra possano toccare il cielo.  Al loro interno, appartamenti di lusso, progettati nei minimi dettagli e provvisti di qualsiasi comfort, vengono ogni giorno venduti sui mercati esclusivi a cifre da capogiro, superando non di poco la somma di tutti gli stipendi medi di una vita intera.
Qual è però l’appartamento più costoso al mondo? Quale batte ogni record e chi può permettersi di vivere in un alloggio simile?
Tra i palazzi di New York, Los Angeles, SingaporeTokyo e tantissime altre città del globo, appartamenti da sogno possono raggiungere cifre altissime e solo una ristretta élite di ricchi può pensare di acquistare simili immobili.
 
L’appartamento da record, risultato essere il più costoso al mondo è situato più vicino all’Italia di quanto si possa pensare: nel principato del lusso, a Monaco, sorge la Torre Odeon che, con il suo magnifico attico, ospita l’appartamento con attualmente il valore più alto sul mercato. 

Monaco e la Torre Odeon 

Che Monaco sia una meta favolosa e più che esclusiva è risaputo. Supercar di lusso, vestiti firmati, orologi di valore e animali da compagnia rarissimi sono tutti elementi all’ordine del giorno e si vedono normalmente per le sue strade. 
Monaco è il simbolo del lusso per gli altri stati e la Torre Odeon lo è per Monaco: perché limitarsi a vivere nel principato del lusso quando si può esserne l’icona?

La Torre Odeon è attualmente il grattacielo più alto di Monaco e uno dei più alti d’Europa. La sua altezza raggiunge i 170 metri, disposti su 58 piani di cui 10 interrati, e il suo attico è annoverato come l’appartamento più costoso al mondo.
Progettata dall’architetto Alexandre Giraldi, il grattacielo è caratterizzato da una superficie vetrata di ben 35.000 mq che riveste le finestre dei lussuosi appartamenti. In cima, quattro alte vele si innalzano, costruite in acciaio inossidabile e vetro, fino a raggiungere una loro altezza di 30 metri.
I primi sette piani dell’edificio sono spazi commerciali e uffici, gli appartamenti privati si sviluppano nella parte più alta, comprendente anche gli esclusivi spazi comuni.

I residenti della Torre Odeon sanno bene di godere di uno status importante: vivendo in questo prodigio architettonico, che combina perfettamente modernismo di design contemporaneo e innovazioni tecnologiche all’avanguardia, godono dei migliori servizi, dalla domotica più avanzata ai migliori sistemi di sicurezza. 
Concierge 24 ore su 24, parcheggio custodito, servizio di auto con conducente e una SPA di 1800 mq con piscina coperta e centro fitness sono solo alcuni servizi che i residenti della Torre Odeon hanno nel loro grattacielo.
Solamente la Sisley SPA occupa ben quattro piani, tra sale massaggi, saune e piscine coperte, ma non è certamente l’immobile di maggior importanza nello stabile: per individuare l’appartamento più costoso al mondo bisogna guardare ancora più in alto, esattamente agli ultimi piani della Torre Odeon, dove si trova il suo lussuosissimo attico. 

L’appartamento più costoso al mondo: lo Sky Penthouse 

Con uno spazio abitativo di 3300 mq, questo esclusivo superattico si estende su cinque piani, sfoggiando tutta la sua magnificenza con la sua esclusiva vista sulla fantastica baia del Mar Mediterraneo. I suoi interni, curati dall’architetto Alberto Pinto, sono eccellenza di eleganza e avanguardia contemporanea, unendo arredamenti da sogno a stravaganze che solo i più ricchi al mondo possono immaginare di volere: chi non desidererebbe uno scivolo che, dal piano superiore, ti catapulta direttamente in piscina? 

Nell’area giorno si trova la sontuosa sala da pranzo, il cui soffitto raggiunge un’altezza di sei metri, rievocando un’eleganza d’altri tempi; le cinque cucine dell’appartamento sono esempio di ricerca e attenzione al dettaglio, costruite con i migliori materiali e senza badare a spese.
In cinque piani di appartamento, lo Sky Penthouse ospita altrettante cinque camere da letto, dall’aria intima e lussuosa, per regalare all’inquilino la migliore delle esperienze.
A completare il tutto una sala proiezioni cinematografiche, una piscina interna ed esterna con scivolo d’acqua e una sala fitness privata con sauna e hammam per dare il giusto sfoggio di cosa può essere il lusso più sfrenato. 

Questo gioiello immobiliare si è guadagnato il titolo di appartamento più costoso al mondo, raggiungendo una cifra stimata tra i 300 e i 400 milioni di euro. In origine proprietà del gruppo italiano Marzocco, lo Sky Penthouse è stato venduto ed il suo nuovo proprietario ha deciso di rimanere nell’anonimato, tipico di molti proprietari residenti a Monaco. 

L’attico da sogno della Torre Odeon di Monaco è quindi l’appartamento che vale più al mondo, simbolo di esclusività e ricchezza. Sicuramente, vivere in questa residenza non è come semplicemente stare in casa propria: è un’esperienza da sogno che pochi individui al mondo possono realmente pensare di rendere concreta. 

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Mariagrazia Claps

Vedi tutti gli articoli di Mariagrazia Claps

Commenta