Tre edifici iconici del XXI secolo da conoscere

edifici iconici

L’architettura rappresenta l’essenza di un luogo, è la manifestazione materiale dell’ingegno umano, delle sue idee e ambizioni. In giro per il mondo si possono ammirare edifici iconici la cui bellezza lascia a bocca aperta chiunque li guardi, dall’occhio esperto al turista di passaggio. Architetture esemplari di questo tipo sono ideate da esperti scrupolosi e attenti ai dettagli, che hanno l’obiettivo di realizzare strutture belle esteticamente, ma anche funzionali.  

L’architettura è un artificio indispensabile per vivere sulla Terra. La pianificazione urbana, il design e l’architettura sono fondamentali per creare un futuro urbano migliore. Nel mondo di oggi il design urbano e l’architettura vengono progettati per permettere una qualità di vita buona per tutti, per gli strati di popolazione che vivono nelle grandi metropoli, ma anche per coloro che abitano le zone rurali. È proprio nelle aree non urbane che un’architettura “aggressiva” provoca danni all’ambiente naturale e all’ecosistema. Per questi motivi, in diversi paesi, gruppi di architetti esperti hanno progettato la costruzione di edifici iconici che rispondono ad esigenze estetiche e funzionali.  

Vediamo insieme tre edifici iconici costruiti nel XXI secolo. 

Bosco Verticale – Milano 

Il Bosco verticale costruito a Milano nell’area Porta Nuova è uno degli edifici iconici sparsi per il mondo. Si tratta di due torri alte 80 e 112 metri che rappresentano l’architettura della biodiversità. L’architetto Stefano Boeri ha voluto creare una struttura che mettesse al centro il rapporto dell’uomo con la natura e le altre specie viventi. I due palazzi ospitano un vero e proprio bosco costruito verticalmente: sui diversi piani dell’edificio sono piantati circa 800 alberi e altre piante che corrispondono a 30.000 mq di bosco. La struttura è bella da vedere non solo dall’esterno, ma anche dall’interno: lo schermo vegetale del Bosco crea un microclima fresco e accogliente. Gli alberi non hanno una funzione esclusivamente estetica ma regolano l’umidità, producono ossigeno e assorbono CO2 e polveri sottili.  

Il bosco verticale ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui l’International Highrise Award del Deutschen Architekturmuseums di Francoforte nel 2014 e il CTBUH Award come miglior edificio alto del mondo.  

Absolute World – Canada

Ad Ontario in Canada è possibile ammirare un complesso residenziale di grattacieli che rientrano nella lista di edifici iconici del XXI secolo. Il progetto di Fernbrook Homes e del Cityzen Development Group comprende cinque torri che arrivano a 56 piani di altezza. L’edificio più alto è stato soprannominato la torre “Marilyn Monroe” per la sinuosità delle sue forme. Le torri sono costruite in vetro, cemento e acciaio e si aprono a ventaglio da una superficie di 30.000 metri quadrati.  

Burj Khalifa – Dubai

Il Burj Kalifa fa parte degli edifici iconici del XXI secolo: è il grattacielo più alto del mondo e si trova a Dubai. È stato inaugurato nel 2010 ed è alto 828 metri. Ogni anno attrae visitatori provenienti da tutto il mondo; all’interno del grattacielo è possibile cenare presso il ristorante-lounge At.mosphere o al Lounge Burj Khalifa, il lounge più alto del pianeta. Alla base dell’edificio ci sono spazi per l’intrattenimento e la ristorazione. Si può inoltre ammirare lo spettacolo della Dubai fountain con le sue coreografie musicali o fare shopping al Dubai Mall, il centro commerciale più grande di Dubai. 

Fonte immagine: pixabay

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta