Instagram Reels nel 2022: come vengono utilizzati da brand e influencers

Instagram Reels nel 2022: come vengono utilizzati da brand e influencers

I giorni in cui Instagram era semplicemente un’app per la condivisione dI foto sono ormai lontani; si è, infatti, trasformato in un sofisticato mercato che fa ben più di quanto faceva all’inizio. La transizione di Instagram dal piacere al business è stata costante e ben studiata, specialmente con il lancio degli Instagram Reels.

Quest’articolo si propone di spiegare le basi di come i brand e gli influencers usano Instagram e come sfruttarlo per la propria attività.

Cosa sono i Reels

I Reels sono una nuova funzione su Instagram che consente agli utenti di creare videoclip con musica della durata 15 secondi da condividere nelle proprie Stories, in Esplora e nella nuova scheda Reels presente sul profilo di ogni utente. Come TikTok, i Reels sono l’ultima funzione video di Instagram, ora disponibili negli Stati Uniti e in altri 50 paesi. Instagram ha introdotto i Reels come un nuovo set di strumenti per l’editing di audio e video, simile a quelli presenti su TikTok. Nel 2022, infatti, la forte espansione della funzione video di Instagram è responsabile fino al 20% del coinvolgimento degli utenti.

I Reels sono video coinvolgenti e accattivanti che permettono di comunicare artisticamente la storia del proprio brand, informare il pubblico e attrarre nuovi clienti. Qualsiasi piattaforma di social media che incoraggi gli utenti a utilizzare tutte le sue capacità premia i produttori di contenuti e gli influencers. Ci sono varie funzioni di Instagram tra cui post, stories, dirette, video e reels. Pertanto, sfruttarne le funzioni sarebbe indubbiamente d’aiuto. Il fatto che altri non utilizzino tutte le funzioni potrebbe essere il fattore principale per cui sono fondamentali per la maggior parte degli influencers (che usano tutte queste opzioni). Influencers e professionisti dei social media possono, dunque, usarle per differenziarsi dalla concorrenza.

Verrà dunque spiegato come i Reels possono migliorare la situazione di una azienda e come usare brevi video verticali per diventare virali su Instagram.

Perché I Reels sono così importanti?

Uno dei motivi per cui i Reels funzionano meglio e sono più importanti è perché per mantenere rilevanza, la quale è essenziale per il successo a lungo termine online, i creators devono costantemente aggiornare il proprio lavoro. I Reels non sono solo veloci da guardare, ma possono anche essere divertenti, accattivanti e genuinamente piacevoli se ben fatti.

Per rendere Instagram un sito più adatto ai video, i Reels vengono messi in primo piano. Pertanto, caricando un Reel sul proprio profilo, verrà probabilmente inserito nella scheda Reels e nella pagina Esplora dei propri followers. Poiché raggiunge più pubblico di un post nel feed di Instagram, il Reel aumenterà la rilevanza del profilo. Se seriamente intenzionati a sviluppare il proprio business e la propria presenza online, dunque, i Reels devono far parte della propria strategia di marketing su Instagram.

Come diventare virali su Instagram

  1. Costanza

Prima di pubblicare un video che inizi a guadagnare popolarità sui Reels, si potrebbero dover pubblicare dozzine di video. È possibile iniziare a capire come funzionano le cose su una piattaforma anche dopo aver pubblicato alcune centinaia di contenuti. Per avere successo su Insta Reels, bisogna pubblicare frequentemente.

  1. Collaborazioni

È comprensibile collaborare con altri utenti e questo metodo di collaborazione con altri influencers è usato da tutti gli Instagram Influencers. Pertanto, bisogna lavorare con gli altri cretors per avanzare sulla piattaforma Instagram.

  1. Personalità del Brand

Avere una personalità mette in evidenza la natura umana del brand e lo rende più accessibile in generale. I consumatori oggi si aspettano di essere trattati come persone, non solo come un’altra vendita per aumentare i propri profitti. Per soddisfare questa domanda, le aziende devono concentrarsi sulla costruzione di relazioni e comunità nella sfera digitale e i Reels sono uno dei modi migliori per avere successo in questo ambiente.

  1. Consigli e Tecniche

Condividere consigli utili è un altro modo allettante per le aziende di utilizzare gli Instagram Reels . Questi suggerimenti possono riguardare i prodotti o diversi problemi che il proprio pubblico di destinazione potrebbe incontrare. Si possono anche fornire video fai-da-te per assistere i propri clienti o indirizzare il proprio pubblico nella giusta direzione con una serie di Reels.

  1. I Post Dietro le Quinte

I brand possono mostrare contenuti originali e non modificati utilizzando i Reels Dietro le Quinte. Per fare ciò, mostrare alcuni video dietro le quinte relativi al brand è un’idea fantastica: aiuta i sostenitori del marchio a capire chi sei e cosa rappresenti.

Instagram Analytics

Gli Insights di Instagram possono essere una valida risorsa per il proprio business, se usati correttamente. Per farlo, bisogna avere un account business o creator, in quanto non sono disponibili per account personali.

Come vedere gli insights del proprio account

  1. Entrare sul proprio profilo.
  2. Procedere poi verso la sezione Insights; per farlo si può anche cliccare sul menù a tendina in alto a destra e premere Insights.
  3. Ora si possono visualizzare le metriche nella sezione Panoramica o gli specifici contenuti condivisi per un’analisi più dettagliata; questo può includere le visualizzazioni, i like, i dati demografici dei video e la distribuzione per genere del proprio pubblico. Da tener presente è che i dati mostrati saranno solo quelli dei contenuti pubblicati negli ultimi 90 giorni.

Conclusioni

Al giorno d’oggi, se si comprende correttamente l’uso dei Reels, si possono compiere miracoli per la propria strategia di social media marketing e dare una portata più ampia al proprio brand, aiutandolo così a raggiungere il successo.

A proposito di Chiara Leone

Zoomer classe '98, studentessa della scuola della vita, ma anche del corso magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane all'Orientale. Amante dell'America intera, interprete e traduttrice per vocazione. La curiosità come pane quotidiano insieme a serie tv, cibo, teatro, libri, musica, viaggi e sogni ad occhi aperti. Sempre pronta ad esprimermi e condividere, soprattutto se in lingue diverse.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.