Siti per acquistare libri online: i 5 migliori a confronto

libri online

Per tutti gli appassionati di lettura, che siano romanzi, fumetti o artbooks, possedere e conservare con cura i propri volumi acquistati in libreria è parte integrante dell’esperienza. Molto spesso, però, per ragioni economiche e di comodità, acquistare libri online risulta un’alternativa più che valida. Secondo i dati dell’Associazione Italiana Editori (AIE), le librerie online rappresentano una fetta importante del mercato. Su internet è possibile accedere rapidamente a un vastissimo catalogo di libri, sia in versione digitale che cartacea, e inoltre si può usufruire di lanci esclusivi e offerte lampo. Per chi è legato al buon vecchio libro cartaceo e per chi preferisce leggere comodamente tramite tablet o Kindle esistono una miriade di siti web. Ogni casa editrice possiede il proprio shop (Mondadori, Ippocampo edizioni ecc) ma allo stesso tempo esistono molte altre alternative valide. Proponiamo 5 siti consigliati per acquistare libri online.

Sito web Punto di forza principale
Amazon Vasta scelta e spedizione prime veloce
La Feltrinelli Programma fedeltà e ritiro in negozio
Libraccio.it Libri scolastici e mercato dell’usato
IBS Ampio catalogo italiano e offerte periodiche
Abebooks.it Libri rari, antichi e fuori catalogo

Amazon

Amazon è conosciuta come la piattaforma di shopping online più utilizzata al mondo. Gode di una fornitura di libri senza uguali e per questo è molto utilizzata per acquistare qualsiasi tipo di opera. Amazon offre la possibilità di acquistare ogni prodotto in versione: Kindle, copertina rigida o copertina flessibile. Sicuramente il punto di forza maggiore della piattaforma, oltre alla vastità di prodotti, è l’affidabilità e velocità di consegna. Mediamente i tempi di consegna sono brevi, ma se si usufruisce dell’opzione Prime è possibile ricevere i propri libri anche il giorno successivo all’acquisto. Inoltre, in caso di danni alla merce o di cambio è possibile effettuare un reso del tutto gratuito.

La Feltrinelli

Storicamente una delle librerie più fornite e importanti del settore. Il sito online, come le librerie fisiche, è ben fornito e offre la possibilità di accedere a offerte convenienti e utilizzare le carte fedeltà come la CartaEffe per accumulare punti e ottenere buoni sconto. Tramite il sito è anche possibile far spedire i libri presso un punto vendita Feltrinelli e non pagare nessuna spesa aggiuntiva per la spedizione. A differenza di Amazon, è possibile pagare anche in contanti al momento della ricezione del pacco.

Libraccio.it

Questo sito web è da sempre uno dei più utilizzati per l’acquisto di libri di testo scolastici e testi universitari. Offre la possibilità di acquistare libri nuovi e usati in ottime condizioni. Libraccio assicura un risparmio fino al 50% rispetto al nuovo sui testi di seconda mano. Un’altra interessante caratteristica è quella di poter vendere i propri libri usati, sia online che presso i negozi fisici del Libraccio, ottenendo in cambio un buono acquisto.

IBS

Una delle più grandi librerie online italiane che offre un catalogo molto ampio di libri, musica e film. I libri sono acquistabili sia cartacei che in versione e-book ed è possibile la spedizione a domicilio o presso uno dei punti di ritiro autorizzati. Anche nel caso di IBS il pagamento avviene principalmente con carta, ma è disponibile anche la possibilità di pagare con contrassegno in contanti alla consegna.

Abebooks.it

Questo shop online è l’alternativa perfetta per chi vuole ricercare libri rari, antichi o fuori catalogo. Abebooks è infatti un marketplace che aggrega migliaia di librerie indipendenti in un unico sito. Una volta inserito nella barra di ricerca il titolo del libro, il sito procederà a cercare quel prodotto tra tutti i venditori affiliati, proponendone diverse edizioni e prezzi. In questo modo è possibile risparmiare e trovare alternative uniche. Molto interessante è la possibilità di ricercare prime edizioni e volumi autografati. Le condizioni e i costi di consegna variano in base al singolo venditore.

Foto in evidenza: Pixabay

Articolo aggiornato il: 07/09/2025

Altri articoli da non perdere
Chi sono i Book blogger: gli influencer dei libri e della letteratura
Chi sono i Book blogger: un mestiere tutto da scoprire

Il book blogger è una figura sempre più centrale in una società digitale in costante crescita. Si tratta di un Scopri di più

Videogiochi tratti da libri: i 4 adattamenti più famosi
videogiochi tratti da libri famosi

Dalla carta alle console: quando i videogiochi sono tratti da libri di successo  In una società sempre più multiconnessa, caratterizzata Scopri di più

I videogiochi sono debitori verso Italo Calvino e James Joyce ?
Videogiochi

Videogiochi, Italo Calvino e James Joyce; quando il mondo videoludico è fortemente debitore alla letteratura novecentesca Gli attuali videogiochi di Scopri di più

Frasi sulla lettura: le 20 più belle sul potere dei libri
Frasi sulla lettura: tra emozione e bellezza

Le frasi sulla lettura sono tante e descrivono, spesso utilizzando metafore e similitudini, cosa succede nella mente e nel cuore Scopri di più

A proposito di Lapiccirella Alice

Vedi tutti gli articoli di Lapiccirella Alice

Commenta