Il tipo Erba è una delle 18 tipologie di Pokémon attualmente conosciute. Una caratteristica a suo svantaggio è sicuramente la questione delle debolezze: infatti, i Pokémon Erba sono deboli a ben cinque tipi, il che li rende la tipologia più colpita in assoluto. Sfortunatamente, è anche il tipo che viene resistito dal maggior numero di altri tipi, ovvero sette. Osservando tutti i 1025 mostriciattoli tascabili, è possibile individuare ben 130 Pokémon Erba, includendo anche i doppio tipo e i mutatipo. Questa tipologia, al centro della Pokemania da sempre, riporta il maggior numero di Pokémon che si evolvono attraverso l’ausilio di pietre evolutive, la maggior parte delle mosse che assorbono Punti Salute e ha una combinazione con tutti gli altri tipi esistenti.
5. Abomasnow

Abomasnow (Pokemon Central Wiki, CiaobyDany).
È un Pokémon doppio tipo Erba-Ghiaccio che vive sulle cime delle montagne innevate. È l’unica evoluzione di Snover e viene descritto come irascibile e territoriale; vive sulle montagne per stare solo ed è difficile da allenare. Tra le varie abilità di questo Pokémon riconosciamo la sua capacità di prevedere grandi bufere di neve, il poter provocare intense nevicate e la sua resistenza alle valanghe più violente. Il suo design rimanda all’unione di una pianta sempreverde e uno yeti, somiglianza denotata anche dal suo nome.
4. Sawsbuck

Sawsbuck (Pokemon Central Wiki, Naty).
Chiamato anche “Pokémon Stagione”, è un doppio tipo Normale-Erba. Come si evince dal Pokédex, Sawsbuck possiede quattro forme differenti che cambiano a seconda delle 4 stagioni; è l’unica evoluzione di Deerling. Incarna a tutti gli effetti le sembianze di un cervo e presenta un pelo marrone che muta in ogni stagione dell’anno. Sawsbuck possiede una grande capacità di adattamento e, inoltre, è tra i pochi Pokémon in grado di usare la mossa Legnicorno. Secondo il loro stile di vita, vivono in gruppo lontani dagli umani.
3. Trevenant

Trevenant (Pokemon Central Wiki, Fobby).
Conosciuto come “Pokémon Alberantico”, Trevenant è un doppio tipo Spettro-Erba che si evolve da Phantump tramite scambio. È noto per la sua gentilezza verso gli altri Pokémon selvatici, nonostante i suoi terribili poteri; secondo alcune voci, i Trevenant rinchiudono gli umani che danneggiano la foresta al suo interno per l’eternità. Attraverso le proprie radici, controlla gli alberi circostanti per usarli a proprio piacimento. Oltre a ciò, può lanciare terribili maledizioni su chi abbatte gli alberi del bosco in cui vive.
2. Ivysaur

Ivysaur (Pokemon Central Wiki, Fobby).
Chiamato anche “Pokémon Seme”, è di tipo Erba-Veleno e si evolve da Bulbasaur. Lo si definisce estremamente fedele al proprio allenatore ma più aggressivo della sua pre-evoluzione. Riguardo al suo habitat, si pensa che abiti nelle praterie della regione di Kanto per assorbire la luce solare, vicino a delle sorgenti d’acqua, ed è molto comune tra gli allenatori. Attraverso la maturazione della pianta sopra la sua schiena, lancia potenti attacchi che includono l’energia solare. Secondo alcune fonti, la famiglia evolutiva di questo Pokémon riprende le fattezze di un rospo.
1. Torterra

Torterra (Pokemon Central Wiki, Naty).
Al primo posto domina Torterra, il “Pokémon Continente” di tipo Erba-Terra. È il secondo e ultimo stadio evolutivo di Turtwig, successivo a Grotle, che ama vivere nelle foreste vicine a sorgenti d’acqua. Viene descritto come non violento, calmo e paziente, anche con i Pokémon che nidificano sul suo grande dorso. Proprio su quest’ultimo, sono presenti rocce e un grande albero, come se fosse una montagna. L’origine del nome nasce dalla combinazione delle parole “tartaruga” e “terra”; Torterra sembra essere un chiaro riferimento alla tartaruga azzannatrice. Come concetto, potrebbe ispirarsi alla Tartaruga del mondo, figura mitologica che porta sul proprio dorso il mondo intero.
Fonte immagine in evidenza: trailer Youtube, Il Canale Pokemon Italiano Ufficiale.

