Seguici e condividi:

Eroica Fenice

prynt

Prynt: stampare foto dallo smartphone si può

Catturare l’istante per renderlo eterno, nel ricordo di una fotografia. In una realtà non tanto lontana, scattare una foto per poi goderne del risultato ultimo, presupponeva momenti di attesa e preparazione. Il sorpasso avanguardistico fu raggiunto dall’entrata nell’era digitale, dove la praticità del caso imponeva di usufruire del ricordo di una foto solo al computer, sempre meno fatte stampare in formato cartaceo. Ed ecco il punto di non ritorno, lo smartphone, grazie al quale tutti possono diventare fotografi, se corredati da una giusta app che ti aiuti a rendere questo ricordo esattamente come l’immagini; ma il progresso avanza, alla ricerca di nuove prospettive a portata di mano e di click: alla fine di quest’anno infatti sarà messo sul mercato Prynt, un accessorio/cover che, se applicato con uno speciale adattamento al cellulare, permetterà di stampare foto direttamente dal telefono in 30 secondi, sia scattata all’istante che recuperata dalla propria galleria o salvata dai vari social network.

Il funzionamento di Prynt è facile, basta munirsi di carta fotografica inserita all’interno (con un foglio è possibile avere 10 fotografie), senza bisogno di inchiostro grazie allo “zero – ink”, tecnologia posseduta anche dalle nuove Polaroid, dal quale appunto nasce l’idea della macchina fotografica istantanea con pellicola auto sviluppante. Non necessita neanche di connessione internet, ma di ricaricare una batteria interna una volta scattate 20 foto, ed è compatibile (per ora) sia con iPhone 5, 6 e 6 plus, sia con Samsung Galaxy S4 e S5. Tutto al costo di 99 dollari (forse di più in euro).

Ideato da due giovani francesi, il prototipo è stato modificato per approdare su Kickstarter, un sito web che promuove progetti creativi finanziando diversi tipi di imprese, meglio se innovative. Oltre quindi al risultato finale di una foto pronta per diventare il ricordo tanto atteso, il dispositivo Prynt sarà correlato da una app che consentirà di vedere attraverso un video i momenti precedenti al click della fotografia, una vera e propria storia: l’eternità del ricordo si fa maggiore se fosse pretenziosamente mai possibile, acquistando anch’essa rinnovamento.

– Prynt: stampare foto dallo smartphone si può –

Print Friendly, PDF & Email