Quali sono i migliori Exchange per comprare criptovalute in Italia?

Acquistare criptovalute è diventato il desiderio di tantissime persone. Molti utenti alle prime armi abbandonano però l’idea prima ancora di iniziare perché non sanno quale piattaforme utilizzare.

Il dubbio principale è, a buon ragione, generalmente relativo alla sicurezza della piattaforma. Purtroppo, le piattaforme per negoziare criptovalute, note come “exchange”, non sono tutte affidabili. Per questa ragione è necessario registrarsi alle piattaforme autorizzate che offrono elevati standard di sicurezza.

In questo articolo vedremo le caratteristiche che i migliori exchange dovrebbero avere e quali sono i migliori per comprare criptovalute in Italia – clicca qui se invece vuoi procedere direttamente alla registrazione gratuita presso Young Platform, un exchange italiano molto affidabile.

Caratteristiche dei migliori exchange

I migliori exchange di criptovalute dovrebbero avere tutti le seguenti caratteristiche:

  • Sicurezza elevata
  • Discreta offerta di criptovalute
  • Commissioni basse

A causa della mancanza di una regolamentazione governativa, le criptovalute possono sembrare una sorta di truffa per molti utenti. La maggior parte degli exchange più importanti, come ad esempio Young Platform, se ne rende conto e prende serie precauzioni per mantenere al sicuro le informazioni personali e finanziarie dei suoi utenti. Cercate sempre caratteristiche di sicurezza come l’autenticazione a due fattori (2FA), la crittografia end-to-end e il cold storage nella piattaforma che andrete a scegliere.

Il numero di criptovalute che è possibile acquistare varia notevolmente da una piattaforma all’altra. Ad esempio, ci sono exchange che offrono solo una decina di crypto ed altri che ne offrono centinaia. Se siete utenti alle prime armi, probabilmente state solo cercando di comprare Bitcoin e qualche altra crypto famosa come Ethereum, di conseguenza un’ampia selezione potrebbe complicarvi eccessivamente la piattaforma. Se invece siete più esperti e avete il tempo di fare ricerche approfondite, potreste desiderare un exchange con un’ampia selezione che includa anche crypto meno conosciute.

Gli utenti dovrebbero scegliere un exchange con commissioni di negoziazione basse o quantomeno nella norma. Spesso le piattaforme hanno una versione per principianti con commissioni nella media ed una versione per utenti avanzati con commissioni nulle o minime. In generale, è comunque possibile dire che, dal punto di vista delle commissioni, qualsiasi exchange affidabile andrà bene per un utente che desidera solo acquistare qualche crypto.

Migliori exchange criptovalute del 2022

Quali sono i migliori exchange per comprare criptovalute in Italia nel 2022? Qui di seguito abbiamo raccolto una lista di piattaforme affidabili che offrono elevati standard di sicurezza ai loro iscritti:

  1. Young Platform
  2. Coinbase
  3. Binance
  4. Kraken
  5. CoinMama

Il primo della lista è Young Platform in quanto exchange 100% italiano e che sia appoggia a banche di custodia italiane. Per questo exchange la sicurezza degli utenti è al primo posto, ecco perché utilizza la procedura di Verifica dell’Identità (KYC) e l’Antiricilaggio (AML).

Il metodo Know Your Customer, o KYC in breve, è semplicemente il processo di identificazione utilizzato dagli intermediari finanziari come le banche e gli exchange di criptovalute per confermare che un cliente è una persona reale.

Le misure preventive e la lotta al riciclaggio di denaro sono invece definite AML (Anti Money Laundering). A causa della loro portata globale, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo sono fenomeni illegali che mettono in pericolo l’economia reale ed hanno un impatto significativo sul sistema bancario e finanziario.

Sono entrambe due caratteristiche che ogni exchange affidabile dovrebbe garantire ai suoi utenti.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *