Dopo un anno dall’uscita di Elden Ring, uno dei videogiochi più attesi di casa FromSoftware, la stessa, il 28 febbraio del 2023 pubblica un’immagine in cui annuncia il titolo della prima espansione del gioco: Shadow of the Erdtree. Dopo aver vinto il premio de “Gioco dell’anno” (GOTY) nei Games Awards del 2022, i fan del titolo hanno formulato numerosissime idee e teorie su una presunta espansione, che sarebbe stata annunciata intorno al 25 febbraio, data di rilascio del gioco avvenuta nello stesso anno. Dopo aver annunciato un DLC gratuito incentrato sul multiplayer e sul PvP (Player versus Player) il 9 dicembre del 2022, FromSoftware, l’ultimo giorno di febbraio, conferma la lavorazione della prima e unica, per ora, espansione di Elden Ring: Shadow of the Erdtree.
La Keyart, condivisa su Twitter e Instagram dagli account ufficiali del gioco e dalla casa di produzione, ha fatto scalpore su tutti i social, attirando l’attenzione dei fan del genere e di chi vuole approcciarsi per la prima volta a un gioco Soulslike. L’immagine raffigura uno scenario malinconico: in primo piano sulla destra, su una collina circondato da numerose lapidi spettrali, si trova quello che sembra Miquella, uno dei personaggi chiave della storia di Elden Ring, a cavallo di Torrent, destriero che è presente nel gioco e che si può cavalcare per spostarsi nell’Interregno.
Nello sfondo, inoltre, si può osservare quello che sembra essere l’iconico Albero Madre, chiamato in inglese Erdtree, non mostrato nella sua solita forma, infatti date le sue dimensioni e la sua luce dorata i giocatori riconoscono al primo sguardo l’Albero Madre, visibile nella maggior parte dei luoghi della mappa. Nella Keyart, invece, quello che sembra essere l’Albero, lo si trova in uno stato quasi mortuario, privo della sua famosa luce e distorto.
Nonostante il poco tempo passato e i pochi elementi mostrati nell’annuncio, la community di Elden Ring ha stilato una numerosa serie di speculazioni e previsioni su ciò che potrebbe essere il contenuto dell’espansione. Una delle prime teorie ipotizzate dai fan, data la presenza di più finali aperti all’interno del gioco, è che l’espansione possa essere ambientata in un passato dove un giovane Miquella, a cavallo di Torrent, mostri al giocatore l’Interregno di migliaia di anni prima della storia principale e come sia nato l’Albero Madre. Questa è una teoria che alcuni ritengono plausibile, visto che FromSoftware in altri suoi giochi ha optato per delle espansioni ambientate in un passato o in un mondo remoto. D’altro canto ci sono persone che, per motivi geografici relativi alla mappa di gioco, la posizione del presunto Albero Madre è sbagliata, data l’assenza di un luogo esplorabile fondamentale per la storia principale.
Senza dubbio, si parla di sole ipotesi, dato che FromSoftware o altri membri della produzione non hanno aggiunto nulla in più su questa espansione, quindi qualsiasi teoria, per quanto possa essere ben architettata e coerente, bisogna prenderla con le pinze.
L’unica occasione in cui si potrebbe avere più materiale su cui speculare, è quella del rilascio di altre informazioni dalla produzione oppure un trailer dell’espansione. Ma fino a quel momento bisogna solo aspettare.
–
Foto in evidenza: di FromSoftware