Vantaggi e svantaggi dell’Intelligenza Artificiale

Vantaggi e svantaggi dell'intelligenza artificiale

L’IA influenza e ha influenzato notevolmente lo sviluppo di molte regioni mondiali e, come per ogni cosa, vi sono varie opinioni discordanti riguardo questa invenzione scientifica; e prendendole in considerazione, andiamo a vedere quali sono i vantaggi e svantaggi dell’Intelligenza Artificiale.

Cosa si intende per Intelligenza artificiale ?

Per chi non lo sapesse, l’intelligenza artificiale (o IA) è un ramo dell’informatica che, tramite hardware e software, permette di programmare macchine con caratteristiche molto simili a quelle umane 

Il termine è nato negli anni Cinquanta del secolo scorso, e fino ad oggi sono stati moltissimi i progressi raggiunti da questa scienza informatica; infatti, essa ora può imitare il ragionamento umano acquisendo ed elaborando informazioni che le permettono di interagire con l’ambiente circostante.

Il contributo dell’IA 

Se volessimo analizzare gli aspetti e i campi della nostra società che sono andati a migliorare, piuttosto che gli svantaggi dell’Intelligenza Artificiale, sicuramente non mancherebbero degli esempi.  

In primis la sanità che tramite tecnologie sempre più all’avanguardia è in grado di analizzare e diagnosticare ancor più velocemente la possibile presenza di un tumore o di altre malattie più rare. O ancora, si sono raggiunti degli obiettivi ottimali per quanto riguarda sistemi di supporto per persone diversamente abili.  

Anche il campo della produzione cinematografica ha sicuramente ricevuto un grande aiuto dall’Intelligenza Artificiale, per esempio essa è risultata utile nella creazione dei trailer, o di alcuni spot pubblicitari.  

Il campo del marketing e dell’industria della produzione sono quelli che fanno sempre più uso di essa, il primo per quanto riguarda l’immagazzinamento di informazioni e dati circa le preferenze dei clienti, e che cerca quindi di persuadere le persone a svolgere determinate azioni o al consumo di certi prodotti, come quando troviamo pubblicità “stranamente” accurate mentre navighiamo su Facebook, Instagram, o altri social media. Il secondo, tramite l’IA, permette lo svolgimento di lavori in modo più veloce, preciso e a costi notevolmente più bassi.  

La problematicità dell’IA 

Tutti questi aspetti della nostra società così come stanno migliorando, rischiano di essere distrutti e modificati a tal punto da minacciare l’economia e le abitudini delle nazioni 

Infatti, tra gli svantaggi dell’Intelligenza Artificiale vi è innanzitutto il costo elevato legato alla produzione di una nuova intelligenza artificiale e in secondo luogo, come ho già accennato, l’IA rischia di ridurre al minimo le opportunità lavorative soprattutto per quanto riguarda chi opera nella cosiddetta “produzione a catena” dei beni. 

Altro grande rischio è il potere decisionale che l’intelligenza artificiale in parte possiede. Infatti, dal nome stesso, possiamo intuire che essa è dotata di una sorta di intelletto che permette di arrivare a ragionamenti che potrebbero essere definiti “propri” ma, nonostante questa importante facoltà, essa manca di creatività. Mancando di creatività manca ovviamente di empatia e di altri principi etici che costituiscono le differenze principali tra essa e noi esseri umani.  

Per fare due esempi concreti di vantaggi e svantaggi dell’Intelligenza Artificiale, per quanto riguarda la sua pericolosità basti pensare a due fenomeni largamente diffusi sulla piattaforma social Tiktok nell’ultimo anno. Il primo riguarda la creazione di immagini tramite app specifiche che, in base a ciò che si desidera vedere rappresentato, utilizzano l’IA e in pochi secondi chiunque riesce a vedere una propria foto di sé versione sirena, principessa, vichingo e così via, e per quanto la curiosità e i trend possano influenzare le persone, questo in particolare ha finito per danneggiare moltissimi artisti.

Tra gli svantaggi dell’Intelligenza Artificiale vi è quello di non poter generare arte dal nulla, e per questo viene da chiedersi da dove vengano le immagini e chi dovrebbe averne i crediti? 

Molti artisti si sono lamentati affermando come sia paradossale che le persone abbiano speso denaro per creare immagini del genere, invece di commissionarle a loro stessi che utilizzano questo denaro per vivere, inoltre le immagini generate da queste app vengono create prendendo riferimenti da prodotti artistici già esistenti e per cui non sono stati ceduti i crediti.  Allo stesso modo, l’Intelligenza artificiale sta rovinando e inquinando anche il settore musicale. 

Esistono altre app che, così come generano immagini utilizzando riferimenti già esistenti e rubandoli, utilizzano tutti i dati che riescono a trovare sulla musica per generare “nuove” canzoni; e così abbiamo la possibilità di ascoltare una canzone di Rihanna cantata da Taylor Swift, o di ascoltare un verso completamente nuovo della nostra canzone preferita. 

Prendendo il lavoro di milioni di musicisti, l’IA lo trasforma in qualcosa di emotivamente spento e senza significato, due caratteristiche che  sono il fondamento dell’arte in generale, che si promette di emozionare il pubblico. 

Prendendo in considerazione questa lista di vantaggi e svantaggi dell’Intelligenza Artificiale molti affermano che, nonostante questa invenzione non sia altro che risultato del grande progresso scientifico che man mano sta coinvolgendo tutti i campi della nostra vita, è anche importante valutare e scegliere in modo diligente come utilizzare questi nuovi strumenti a nostra disposizione per non nuocere alle prossime generazioni, sia sul campo lavorativo che nei vari contesti sociali. 

 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Addolorata Celoro

Vedi tutti gli articoli di Addolorata Celoro

Commenta