Galaxy Life fa parte del genere Strategico Multiplayer Online, una categoria di videogiochi che si concentra sull’attività gestionale di un villaggio o base d’assalto e nella pianificazione di attacchi versi altri giocatori. Gli utenti dovranno raccogliere risorse di ogni tipo, finanziare le difese del proprio villaggio, costruire edifici utili o meno al progresso della base stessa, progredire nell’albero dei potenziamenti e attaccare i villaggi nemici per sottrarre risorse utili. Galaxy Life esce nel 2011 come gioco su Facebook e nell’anno successivo otterrà una sua versione mobile. Gli abitanti del villaggio si chiamano Starlings, il nostro villaggio rappresenta un pianeta e lo scopo principale è potenziare la base interplanetaria per difenderci e attaccare gli altri giocatori.
Peculiarità
Nonostante sia sotto l’ombra di giochi importanti come Clash of Clans, Galaxy Life si distingue dalla massa per alcune sue particolarità. In primo luogo, è possibile sbloccare più di un pianeta, fino a 8 , avendo quindi più basi a disposizione e che dovranno essere gestite in contemporanea alle attività principali; questo è un elemento importante in quanto il giocatore dovrà impegnarsi ulteriormente per finanziare tutte le basi intergalattiche. Le unità esclusive sono un’altra particolarità del gioco e sono: i Crusher, unità grosse e lente, i Flamers, ovvero villagers muniti di lanciafiamme, e le Drill, delle trivelle che scavano sottoterra per superare le difese avversarie. Il sistema sociale punta molto sulle collaborazione e alleanze, permettendo come altri giochi di creare una propria fazione o clan, e la grafica cartoonesca si dimostra essere caratteristica e memorabile.
Il ritorno dopo un lungo silenzio
Durante la gestione da parte di Ubisoft, il gioco non generava più guadagni utili al mantenimento dei server attivi, portando alla chiusura del titolo stesso nel 1 febbraio 2016. Dopo un lungo periodo di silenzio e svariati tentativi da parte dei fan di revitalizzare il gioco strategico, si accende una luce di speranza per merito dell’editore Phoenix Network. Il 31 agosto 2022, Galaxy Life ritorna su Steam come grande ritorno per i fan del gioco. Il titolo ebbe molto successo, gli sviluppatori continuarono ad aggiornarlo e migliorarlo, e i fan decise di finanziare, attraverso delle donazioni, il progetto di modernizzazione del gioco. Proprio così, ancora oggi è in fase di sviluppo una versione del gioco completamente aggiornata, facendo migrare l’intero gioco, originariamente sviluppato con Flash, ad Unreal Engine, un motore grafico decisamente più moderno. Questa riscrittura del gioco favorirà la velocità nei caricamenti e nelle interazioni, migliorie riguardanti la grafica e l’interfaccia, e una rivisitazione delle funzionalità online.
Galaxy Life si propone, almeno ancora oggi, come un gioco di nicchia che cerca di riemergere dalle proprie ceneri e che, grazie all’impegno di Phoenix Network e del supporto della community, tenta di migliorarsi il più possibile per scavalcare i titoli rivali appartenenti allo stesso genere.
Fonte immagine in evidenza: trailer di Youtube, Galaxy Life.

