La serie videoludica Monster Hunter: la storia del gioco di Capcom

Monster Hunter

La serie videoludica Monster Hunter è sempre stata una serie di videogiochi abbastanza di nicchia, ma è un gioco con un ottimo sistema di combattimento grazie ad una grande varietà di armi e un ampio bestiario di mostri da combattere. Negli ultimi anni il marchio Monster Hunter si è espanso su quasi tutte le piattaforme, e questo ha portato alla serie una popolarità tale da farlo uscire dalla sua nicchia di giocatori.

Analizziamo l’evoluzione del gioco di Capcom partendo dai primi titoli fino ad arrivare al futuro della serie.

I primi titoli della serie videoludica Monster Hunter

Monster Hunter nasce come titolo Playstation e fin dal primo capitolo il sistema di gioco ha attirato una buona fetta di videogiocatori sempre di nicchia. Il gioco si svolgeva in un semplice villaggio, e il giocatore da qui raccoglieva taglie e missioni per uccidere o catturare mostri per ottenere materiali. Ogni volta che il giocatore cattura o uccide mostri questi lasciano materiali che servono a costruire armi e armature migliori per combattere mostri sempre più forti.

Questa è l’anima della serie videoludica e non è mai stata stravolta anche negli ultimi titoli della serie. Il successo però arriva soprattutto con i giochi portatili, come Monster Hunter 4 per 3DS; la peculiarità del titolo era che per la prima volta si poteva giocare in cooperativa in locale con due console.

L’ultima generazione e il futuro della serie

La serie videoludica Monster Hunter ottiene la popolarità e il successo con un titolo in particolare: Monster Hunter World. Il titolo uscito nel 2018 sulle piattaforme PS4, Xbox One e PC, ha rinnovato tutti gli aspetti del titolo, limandone le caratteristiche senza stravolgere il sistema di gioco, e inserendolo in un motore grafico molto bello da vedere, che ha attirato nuovi giocatori. Ciò che risalta del titolo del 2018 è la quantità di mostri da poter combattere, con armature derivate da essi molto ispirate nel design. Il gameplay è migliorato molto, con nuove armi a disposizione del cacciatore e nuove combo e mosse per le armi già esistenti. Inoltre, il multigiocatore diventa una parte importantissima di questo titolo, con dei mostri fatti appositamente per essere combattuti in cooperativa.

A proseguire questa scia di successo c’è Monster Hunter Rise, inizialmente in esclusiva su Nintendo Switch, e poi approdato sulle piattaforme di ultima generazione.

Oggi grazie al successo soprattutto di World gli appassionati sono aumentati a dismisura e Capcom ha annunciato un nuovo enorme titolo: Monster Hunter Wilds uscirà per PS5, Xbox Series X/S e PC nel 2025, e già dal trailer si prospetta il gioco più grande della serie videoludica Monster Hunter.

Fonte Immagine: Wikipedia

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta