Nuova console in casa Nintendo: la conferma ufficiale

Nuova console in casa Nintendo: la conferma ufficiale

Arrivata la conferma ufficiale di una nuova console in casa Nintendo!

Dopo mesi di speculazioni e attese, i videogiocatori di tutto il mondo sono stati colti di sorpresa dall’improvviso annuncio di Shuntaro Furukawa, sesto e attuale presidente di Nintendo, circa l’esistenza di un progetto riguardante il successore dell’attuale Nintendo Switch. L’annuncio è avvenuto in contemporanea con la presentazione dei dati finanziari di fine anno, regalando ai fan anche un primo accenno sulle date di presentazione della nuova console Nintendo. Dall’annuncio, infatti, è confermato che la nuova console verrà presentata entro la fine dell’anno fiscale corrente, ovvero entro il 31 marzo 2025.

Nata in seguito alla fine del ciclo vitale della precedente Wii U, presente su tutte le scene videoludiche e in vendita dal 2017, Nintendo Switch è una delle console più apprezzate sia dai videogiocatori più accaniti che dalle famiglie. Essa ha rappresentato il primo tentativo da parte della casa nipponica di proporre al pubblico una console ibrida che potesse accompagnare i videogiocatori sia nelle loro case, grazie alla modalità docked, che in viaggio, grazie alla sua portabilità.
La console di casa Nintendo ha rappresentato uno dei loro più grandi successi in termini di vendite, risultando attualmente seconda solo al Nintendo DS.

Alla chiusura del corrente anno fiscale, le vendite di Switch si assestano sulle 15,7 milioni di unità, portando il totale a circa 140 milioni di console vendute. Questo è stato possibile anche grazie all’uscita di titoli molto attesi dal pubblico come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Super Mario Bros. Wonder e Pikmin 4. Nonostante in Nintendo siano consapevoli di un calo delle vendite, dovuto anche alla longevità della console, la casa di Kyoto conta di vendere altre 13 milioni di unità. Tale proiezione si deve sicuramente all’uscita di titoli come Paper Mario: Il Portale Millenario, la cui uscita è prevista a maggio, Luigi’s Mansion 2 HD in uscita a giugno e il nuovo titolo Leggende Pokémon: Z-A annunciato per il 2025.

Per risvegliare l’interesse del pubblico, nello stesso comunicato il presidente Furukawa ha anche annunciato un imminente Nintendo Direct previsto per giugno del corrente anno. Come ben noto ai fan di lunga data, il Nintendo Direct è una diretta in cui vengono annunciate tutte le novità e i progetti futuri riguardanti la casa nipponica. Nonostante ciò, dall’annuncio è stato comunicato che, per quanto riguarda questo Direct, non ci saranno ancora presentazioni ufficiali della nuova console. Si presume, dunque, che verranno proposti ai videogiocatori nuovi titoli e giochi per tenere vivo l’interesse verso l’attuale modello di Switch.

In seguito all’annuncio, i fan si sono lasciati andare alle più disparate teorie sulle caratteristiche della prossima console di casa Nintendo. Da quanto emerso successivamente a una sessione di domande e risposte con gli azionisti, il presidente Furukawa non si è lasciato andare a dichiarazioni, sostenendo semplicemente che l’espressione più adatta da utilizzare al momento sarebbe «successore di Nintendo Switch», alimentando curiosità e speculazioni.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Maria Simona Mastroianni

Vedi tutti gli articoli di Maria Simona Mastroianni

Commenta