Videogiochi a tema medico: 7 da provare

Videogiochi a tema medico: 7 da provare

I videogiochi sono sempre stati un ottimo mezzo per lo svago, un hobby spesso sottovalutato in cui avventura, competizione, uno storytelling avvincente la fanno da padroni.
Il mondo dei videogames è particolarmente vasto, con un range di generi ampio, da sparatutto a RPG, da giochi sportivi a simulatori di vita reale. Il mondo della Medicina, fatto di precisione, pressione, scelte fondamentali e quello del gaming, periodicamente criticato da chi lo giudica un passatempo poco serio, sembrano una coppia alquanto strana, quasi impossibile, ma gradualmente hanno iniziato a convergere per il mutuo scambio di elementi positivi.

I migliori videogiochi medici a confronto

Titolo Genere Realismo
Project Hospital Gestionale / Simulazione Alto
Two Point Hospital Gestionale / Umoristico Basso
Ambulance Life Simulatore Paramedico Molto Alto
Surgeon Simulator Simulazione Chirurgica Minimo (Arcade)

 

Mentre diversi studi proprio sui vantaggi del videogiocare hanno rivelato migliorate abilità cognitive e di problem solving, oltre che come forma di intrattenimento utile per rilassarsi, allenare e acquisire nuove abilità, altri lavori accademici si concentrano sui benefici che un passato da gamer abbia su coloro che intraprendono la carriera medica dopo aver trascorso la propria infanzia a dedicare del tempo a questa passione in particolare: una maggiore velocità nel prendere decisioni anche critiche, un’ottima coordinazione occhio-mano, una certa attenzione alla ricerca in ambito medico e talvolta nel fornire ulteriore supporto a pazienti che necessitano di riabilitazione fisica (nel caso ad esempio di giochi Wii Fit e simili, sempre sotto stretta sorveglianza professionale).

In più nel corso della formazione medica, soprattutto all’estero, non mancano simulatori a tema medico creati come se fossero videogiochi, per favorire e facilitare l’acquisizione di nuove conoscenze.
Non mancano quindi diversi videogiochi a tema medico dove i due mondi, seppur in un primo momento danno l’idea di essere distanti, si uniscono, dando vita a simulatori interessanti e talvolta educativi.

Ecco quindi 7 videogiochi a tema medico da provare, sia per chi preferisca un gioco diverso dai soliti generi continuamente proposti (e riproposti), sia per chi è già familiare con il tipo di videogames.

1. Project Hospital: il simulatore realistico

Simulatore a tema medico gestionale sviluppato da Oxymoron Games e rilasciato nel 2018, come da descrizione ufficiale permette di vestire i panni di un brillante medico, un aspirante architetto e di un manager contemporaneamente. Consente di costruire il proprio ospedale personale, o gestirne uno già esistente in tutti gli aspetti. Allo stesso tempo dà modo di svolgere la professione medica, assistendo pazienti con innumerevoli condizioni diverse l’uno dall’altro.
Il tono globale del videogioco è serio, con una certa attenzione ai dettagli e una certa ricerca di realismo. Anche la grafica è molto curata e numerose novità e DLC sono stati resi disponibili dopo l’uscita iniziale.

Perfetto per chi desidera un’immersione più realistica nel mondo della Medicina.

2. Two Point Hospital: gestione e umorismo

Simile nella tipologia rispetto al precedente, ma totalmente opposto nelle intenzioni, nel suo essere decisamente meno serioso, Two Point Hospital è un videogioco a tema medico sviluppato da SEGA e rilasciato nel 2018.
Dà la possibilità di progettare e costruire ospedali e curare simpatici pazienti, in quello che è un gameplay divertente ed esilarante.

3. Ambulance Life: simulazione di emergenza

Uno dei videogiochi in uscita nel 2025 tra i più attesi tra i fan dei simulatori medici, sviluppato ed edito rispettivamente da Aesir Interactive e Nacon questo gioco permette di vestire i panni di un paramedico in formazione e di seguirlo nella risoluzione di vari casi. Sia grafica, avanzata, che gameplay promettono di offrire un’esperienza di gioco quanto più vicina alla realtà delle numerose e complesse procedure mediche d’emergenza.

4. Altri videogiochi a tema medico da provare

Hospital Tycoon

Gioco gestionale di Codemasters rilasciato nel 2007, con una grafica ovviamente datata e un gameplay simile a Two Point Hospital. La trama principale, acclamata dalla critica, è molto simile a quella di famosi medical drama televisivi come ER.

Surgeon Simulator

Questa serie di Bossa Studios e Infogrames, di cui il primo gioco rilasciato nel 2013 è stato seguito da altre uscite (l’ultima nel 2021) anche con un gameplay in VR, consente di vestire ‘il camice’ di uno strampalato chirurgo nel mentre svolge operazioni di diverso tipo. L’attenzione al realismo non è esattamente l’obiettivo principale, dalle procedure ai ‘ferri del mestiere’, presentandosi come passatempo decisamente poco educativo in termini prettamente medici, ma sicuramente esilarante.

112 Operator

Ritornando a quei videogiochi a tema medico dal tono più serio, 112 Operator, gioco sviluppato da Jutsu Games e rilasciato nel 2020, è un manageriale dove è possibile assumere il ruolo di un operatore chiamato a gestire servizi di emergenza nel corso di vari casi che si presentano nel corso della storia. Sequel de ‘911 Operator’ del 2017, durante le schermate di caricamento sono presenti suggerimenti utili e reali sia per quanto riguarda la professione di operatore (come porsi e come svolgere il lavoro al meglio) che nel caso di emergenze mediche (in ogni caso, nella vita reale, si consiglia di farsi guidare da professionisti), risultando particolarmente educativo in questo senso.

Operate Now: Hospital

Per i gamer su dispositivi mobili il gioco sviluppato da Spil Games unisce lo spirito dei simulatori manageriali presentati prima a una trama avvincente. Un must da provare per i fan del genere che preferiscono dedicarsi ai videogiochi a tema medico in mobilità.

 

Fonte immagine in evidenza: FreePik

Articolo aggiornato il: 2 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Breath Of the Wild: il primogenito della saga di Zelda | Recensione
Zelda: Breath Of the Wild - Recensione

Uscito nel 2017 assieme all’ultima console di casa Nintendo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un videogioco Scopri di più

Amid Evil | Recensione
Amid Evil | Recensione

Tra i vari generi videoludici, quello dei boomer shooter ha recentemente avuto un’esplosione in popolarità, specie grazie a studi come Scopri di più

Videogiochi in Unione Sovietica: esistevano?
Videogiochi in Unione Sovietica: esistevano?

Quando si parla della storia del videogioco si fa sempre riferimento alla nascita del videogioco in Occidente. In effetti, il Scopri di più

Scribblenauts: il gioco che testa la tua immaginazione
Scribblenauts: il gioco che testa la tua immaginazione

Di giochi legati all’uso dell’immaginazione ne conosciamo tanti, ma nessuno come Scribblenauts che, con la sua serie di titoli, riesce Scopri di più

Peak: scalando in compagnia | Recensione
Peak: Scalando in compagnia | Recensione

I videogiochi multiplayer stanno avendo un notevole boom ultimamente, specie nello spazio del mondo indipendente. Tra R.E.P.O., Lethal Company e Scopri di più

Hades II: l’avventua continua
Hades II

Dopo lo strepitoso successo del primo capitolo della saga infernale in stile rogue like di Supergiant Games, il team di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Simona Finocchio

Vedi tutti gli articoli di Simona Finocchio

Commenta