Videogiochi dove la tua scelta conta: 7 da provare

videogiochi dove la tua scelta conta

Da qualche anno a questa parte i videogiochi sono andati incontro a un’importante evoluzione dove i meccanismi del gameplay sono andati ben oltre il semplice meccanismo del “vinci o perdi” dei primissimi modelli Arcade. Sempre più spesso, i giochi sviluppati oggi offrono al videogiocatore un ruolo maggiormente attivo, e interattivo, nel personalizzare quanto più possibile la trama principale, rendendo il gameplay più immersivo e individuale.
Questo, oltre a rendere particolarmente interessante il primissimo approccio al gioco, permette di rigiocare nuovamente lo stesso videogame scoprendone uno sviluppo nuovo, talvolta completamente diverso dalla prima partita. Diversamente dai giochi caratterizzati da una trama fondamentalmente lineare, quei videogiochi dove la tua scelta conta realmente ti permettono di immergerti completamente nella narrativa, prendendo in mano le redini della storia, che si adatta gradualmente alle preferenze individuali e ti consente di sperimentare con la realtà del gioco stesso. Le decisioni, piccole o grandi che siano, sono totalmente dipendenti dal nostro volere, dandoci un livello di libertà tale da influenzare personaggi, mondi virtuali e persino il finale della storia.
In questi giochi, quindi, non si è un semplice videogiocatore “passivo”, ma un co-autore della storia a tutti gli effetti.

Quali sono i videogiochi dove le scelte contano di più?

Titolo Sviluppatore Tipo di impatto
Detroit: Become Human Quantic Dream Ramificazioni complesse e finali multipli
Life is Strange Dontnod Entertainment Effetto farfalla e conseguenze emotive
Hogwarts Legacy Avalanche Software Scelte morali e finali diversi
Late Shift CtrlMovie Scelte in tempo reale in un film interattivo
Beyond: Two Souls Quantic Dream Scelte che influenzano la narrazione a lungo termine
Marvel’s Midnight Suns Firaxis Games Relazioni tra personaggi e strategie di battaglia
The Walking Dead Telltale Games Decisioni morali difficili con impatto permanente

 

Ecco 7 videogiochi dove la tua scelta conta da provare assolutamente

1. Detroit: Become Human

Detroit: Become Human è tra i videogiochi dove la tua scelta conta per eccellenza, e quasi per definizione per la complessità e la ramificazione delle possibilità di scelta e le conseguenze dirette e indirette di queste ultime, è uno dei giochi più apprezzati dai gamers di tutto il mondo che desiderano avere un certo controllo sulla storia del videogioco a cui si approcciano.
Sviluppato da Quantic Dream e rilasciato nel 2018 per PlayStation 4 e nel 2019 per PC, la trama principale dà la possibilità di vestire i “panni” di tre androidi della CyberLife di Detroit: Markus, Connor e Kara.
L’obiettivo è cercare di portare avanti la storia e i personaggi quanto più avanti possibile nella narrazione, facendo delle scelte (anche difficili) che hanno un impatto molto più che decisivo sulla trama generale. Tante le opzioni di scelta disponibili, e molte di più le possibili conseguenze delle tue preferenze.
Assolutamente un must da provare se si è alla ricerca di giochi della categoria “choice-driven”.

2. Videogiochi dove la tua scelta conta: il franchise di Life is Strange

Sviluppato da Dontnod Entertainment, il franchise di Life is Strange è uno dei più citati quando si parla di videogiochi dove la scelta in qualità di gamer è fondamentale.
Si tratta di una serie di giochi appartenente alla categoria di avventura grafica, spesso associati a quelli “punta e clicca”, in formato episodico. Le scelte che si possono selezionare sono offerte in qualità di azioni da svolgere o scelte nel corso di dialoghi tra il personaggio controllato e gli NPC (personaggi non giocabili). Anche se nelle primissime uscite del franchise le scelte sembrano non avere troppa importanza, è nel secondo titolo che le preferenze individuali hanno un impatto talmente decisivo da modificare il finale della storia.

3. Hogwarts Legacy

Rilasciato nel 2023 e sviluppato da Avalanche Software, Hogwarts Legacy permette di entrare nella scuola di magia più amata di sempre, con un’immersione quasi commovente per tutti i fan di Harry Potter per la sua attenzione ai dettagli e alla possibilità di esplorare il mondo del mago più famoso di sempre. Un must per i fan più affezionati.
La primissima parte del gameplay prevede la creazione di un personaggio principale, con un buon livello di personalizzazione.
Vestendo i panni di un mago o di una strega di fine Ottocento e frequentando il quinto anno a Hogwarts, il personaggio protagonista è chiamato periodicamente a prendere delle scelte in grado di influenzare la sua personalità, la sua storia e, in alcuni momenti, anche la sua moralità, arrivando infine alla possibilità di avere due finali totalmente diversi e in qualche modo dipendenti anche dalle scelte prese durante tutta la durata del gameplay.

4. Late Shift: uno pseudo-film tra i videogiochi dove la tua scelta conta

Un gioco quanto più simile a film vero e proprio, con la differenza di essere interattivo, durante il quale il videogiocatore-spettatore può compiere delle scelte con un grande impatto sulla trama generale e il destino del personaggio principale. Le scelte, dato il suo carattere quasi filmico del gioco, devono essere prese in tempo reale, senza che ci sia una pausa nella riproduzione. 180 i punti in cui il giocatore è chiamato a intervenire e 7 i possibili finali che sono influenzati dalle scelte fatte precedentemente.

5. Beyond: Two Souls

Sviluppato da Quantic Dream e rilasciato nel 2013, è tra i videogiochi dove la tua scelta conta davvero. La trama del gioco viene gradualmente rivelata man mano che il gamer fa le sue scelte, tipicamente morali ed etiche, sia durante i dialoghi che nelle scene d’azione, influenzando tanto anche le scene successive di diversi capitoli man mano che si fanno progressi nella narrazione.

6. Marvel’s Midnight Suns

Si tratta di videogioco strategico a turni, sviluppato da Firaxis e rilasciato nel 2022 da 2K Games. Tanti i personaggi tratti dai comics Marvel, con cui il personaggio protagonista, creato dal videogiocatore stesso, può interagire. Ed è proprio dal tipo di relazione che il player, Hunter, tesse con gli altri personaggi, e il modo in cui decide di affrontare le sfide che il gameplay offre, che danno forma alla storia e al destino del protagonista.

7. The Walking Dead

Tra i primi giochi della categoria choice-driven, è un’avventura grafica d’azione pubblicata nel 2012 in più episodi sviluppata da TellTale Games e Square Enix. Ambientato nell’universo immaginario del fumetto di Robert Kirkman (da cui è tratta anche una serie TV omonima), possiede cinque stagioni di cinque episodi dove le diverse opzioni selezionate nel corso di dialoghi o durante l’azione hanno conseguenze sull’intero gameplay e sono mantenute nelle varie parti in cui la storia è suddivisa.

Fonte immagine e video: Pixabay (https://pixabay.com/it/vectors/video-gioco-videogiochi-controllo-2154473/), YouTube

Articolo aggiornato il: 01/01/2026

Altri articoli da non perdere
Pity system nei gacha games: cos’è e come funziona
Pity system nei gacha games: cos’è e come funziona

Il collezionismo non è affatto un fenomeno recente, ma negli ultimi decenni si è unito a dinamiche videoludiche sempre più Scopri di più

Portal 2: perché in due è meglio | Recensione
Portal 2: perché in due è meglio | Recensione

Valve quando fa qualcosa, deve per forza essere qualcosa di nuovo, o comunque inserire abbastanza novità da essere perfettamente distinguibile Scopri di più

PlayStation Portable: un tesoro ingiustamente dimenticato
PlayStation Portable

La Sony ha sempre rilasciato, durante la sua lunga attività, delle console che sono state di tutto rispetto ma, purtroppo, Scopri di più

What in Hell is Bad?: l’Inferno come desiderio
What in Hell is Bad: quando l'Inferno diventa desiderio

Sviluppato da Neversoft e rilasciato ufficialmente il 4 ottobre, What in Hell is Bad? è il nuovo videogioco per mobile Scopri di più

Crash Bandicoot: L’Ira di Cortex | Recensione
Crash Bandicoot: L’Ira di Cortex – Duro a morire | Recensione

Crash Bandicoot è una serie che va avanti dal 1996 e porta sulle spalle gran parte dei ricordi dei nostalgici Scopri di più

Psychonauts 2: cervelli in fuga | Recensione
Psychonauts 2: cervelli in fuga | Recensione

Psychonauts sorprese con il suo stile e il suo level design ispirato, Psychonauts: In the Rhombus of Ruin portò tutto Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Simona Finocchio

Vedi tutti gli articoli di Simona Finocchio

Commenta