DONNA sei nata intera! Parole e musica per (R)esistere, il 20 settembre

Forlì, all’interno del programma del Festival del Buon Vivere 2025, sabato 20 settembre alle ore 21.00 il Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì ospiterà l’evento “DONNA sei nata intera! Parole e musica per (R)esistere”, un’esperienza culturale e sensoriale che unisce parola poetica, musica e testimonianza per affrontare, con profondità e delicatezza, il tema della violenza di genere e il bisogno urgente di una nuova consapevolezza collettiva.

Ideato e diretto da Yuleisy Cruz Lezcano, dottoressa in Biologia e in possesso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetricia, attualmente impegnata in un Master universitario di secondo livello sulla violenza di genere, il progetto nasce dall’intreccio fra competenza scientifica, esperienza professionale e vocazione artistica. Autrice di 18 libri, poetessa e scrittrice, Cruz Lezcano porterà in scena la presentazione partecipativa del suo ultimo lavoro, “Di un’altra voce sarà la paura” (Leonida Edizioni), un’opera che affronta il tema della violenza con la forza evocativa della parola poetica, creando un dialogo intimo e profondo tra artista e pubblico. Accanto a lei, Michele La Paglia, musicista, percussionista e ricercatore del suono, sarà co-protagonista della serata. Non solo accompagnerà la lettura poetica con composizioni su frequenze a 432 Hz, ma offrirà un intervento personale che arricchirà ulteriormente l’esperienza. Il suo concerto finale, costruito sulla relazione viva tra corpo, vibrazione e parola, rappresenterà il momento conclusivo di un percorso artistico e umano pensato per restituire forza e presenza a chi ascolta.

A introdurre l’incontro saranno Raffaella Orazi, presidente dell’Associazione Regnoli 41 APS, promotrice dell’iniziativa, e Giulia Crivelli, responsabile del Centro Donna e Pari Opportunità, nonché coordinatrice del Centro antiviolenza “Co Viviamo”. Raffaella Orazi proporrà un intervento dal tono intenso e riflessivo, Giulia Crivelli, dal canto suo, accompagnerà il pubblico in un dialogo aperto con gli autori del progetto, con l’obiettivo di stimolare il confronto e rafforzare la coscienza civica nel contrasto alla violenza.

L’evento, accolto nel programma ufficiale del Festival del Buon Vivere, è realizzato con il sostegno della Fondrazione Cassa dei Risparmi di Forlì e del Comune di Forlì, e gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Cesena e Forlimpopoli, dell’Università di Bologna – Campus di Forlì, di ENIT – Ente Nazionale per il Turismo e dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’ingresso è libero, con apertura al pubblico a partire dai 14 anni.

“DONNA sei nata intera!” si presenta come un evento culturale ma anche esperienziale, nel quale poesia e musica si fanno strumento di ascolto, accoglienza e sensibilizzazione. Attraverso il linguaggio simbolico della parola e la vibrazione fisica del suono, si vuole restituire dignità al dolore, rompere il silenzio che spesso lo avvolge e offrire uno spazio condiviso di consapevolezza. Un invito a (r)esistere, a partire da ciò che ci rende ancora profondamente umani: la capacità di sentire, di riconoscere l’altro e di costruire insieme nuove forme di cura e di rispetto.

Altri articoli da non perdere
Letteratura caraibica, le voci che raccontano quelle isole attraverso romanzi e poesie
Letteratura caraibica

Letteratura caraibica, la straordinaria vitalità di un'area del globo dove l'America, l'Africa e l'Europa si sono incontrate Il termine Caraibi Scopri di più

La stagione del sangue di Samuel Bjørk | Recensione
La stagione del sangue di Samuel Bjørk | Recensione

Con La stagione del sangue, Samuel Bjørk conferma il suo talento nel creare thriller psicologici che tengono davvero con il Scopri di più

Il rumore dei passi di Luca Ispani | Recensione
Il rumore dei passi di Luca Ispani

Luca Ispani nasce a Modena il 19 maggio 1979. Ad 8 anni vince il primo premio presso un concorso giovanile Scopri di più

Poesie di Philip Larkin: 4 da leggere

Philip Arthur Larkin è stato uno scrittore e poeta inglese, nato nel 1922 a Coventry e morto nel 1985 a Scopri di più

The Passenger – Islanda, il primo volume del nuovo progetto Iperborea (Recensione)
the Passenger - Islanda, il primo volume

A metà tra una guida di viaggi e una raccolta di report che testimoniano le bellezze e le curiosità di Scopri di più

Ah, ma è BUFALE.NET! Lotta alla disinformazione per la GM Press
BUFALE.NET

BUFALE.NET., intervista a Fabio Milella - «Lercio e gli sbufalatori sono ormai fedeli alleati che conducono fianco a fianco l’ardua battaglia Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta