Da parte di madre di Federica De Paolis | Recensione

Da parte di madre di Federica De Paolis

Uscito in libreria alla fine di marzo 2023, il romanzo è subito entrato fra i libri più acquistati nelle classifiche di vendita in Italia: Da parte di madre è un’opera di Federica De Paolis, pubblicata da Feltrinelli nella collana “I Narratori”, in cui la storia privata familiare s’intreccia al desiderio di emulazione e alla costante ricerca di un’identità personale.

Da parte di madre: due biografie in una

Da parte di madre è un memoir che “riporta in vita” la madre dell’autrice.

Si tratta, dunque, di una sorta di autobiografia: l’autrice parla di sé e di sua madre, ripercorrendo il passato tramite la figura di questa donna. La scompone e la ricompone, la «fantasmagorica mamma bionda», soprattutto attraverso i suoi amori fatti di assenza e dimenticanza.

Un racconto profondamente intimo, in cui nulla viene tralasciato e tutto viene alla luce in un susseguirsi di eventi che costringono il lettore a leggere fino all’ultima pagina. Una figlia che vuole essere diversa da sua madre, ma che, nel tentativo di allontanarsene, finisce per sovrapporsi a lei, assomigliandole sempre di più.

Così, Federica osserva sua madre con gli occhi di bambina, adolescente e poi adulta, creando una narrazione da ricostruire come se si stessero mettendo insieme i pezzi di un puzzle.

La storia di uno è la storia di tutti

Fra le capacità di De Paolis c’è sicuramente quella di parlare di emozioni e riflessioni private, rendendole universali e permettendo a ogni lettore di identificarsi, almeno in parte, in ciò che legge. L’autrice, infatti, partendo da una vicenda personale arriva a descrivere una «parabola esistenziale che investe tutti noi».

Una storia non semplice, dai tratti drammatici, ma raccontata con un ritmo leggero e spesso quasi ironico. Un libro emotivo che la stessa autrice ha confessato di aver avuto difficoltà a portare a compimento, ma che, una volta iniziato, è impossibile abbandonare prima della fine.

Una scrittura semplice e diretta per raccontare il legame complesso ma fondamentale di madre e figlia, fatto di luci e ombre, alti e bassi.

Chi è Federica De Paolis, l’autrice di Da parte di madre

Federica De Paolis è scrittrice, dialoghista cinematografica e autrice televisiva, i cui libri vengono distribuiti e tradotti in diverse nazioni come Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Inghilterra.

Nata a Roma l’8 settembre 1970, è laureata in Lettere alla Sapienza ed esordisce come scrittrice nel 2006 con Lasciami andare (Fazi Editore). Seguono negli anni diversi titoli e riconoscimenti, tra cui il Premio DeA Planeta 2020 per Le imperfette e il Premio Selezione Bancarella 2023 per Le distrazioni. Da parte di madre, per esempio, è arrivato finalista al Premio Viareggio Rèpaci.

Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui TuttoLibri de La Stampa.

Fonte immagine: Feltrinellieditore.it

Altri articoli da non perdere
Il caso di Dora di Sigmund Freud: la sintomatologia dei sogni
Il caso di Dora di Sigmund Freud: la sintomatologia dei sogni

Il celebre caso clinico Frammento di un'analisi di isteria è uno dei primi lavori in cui Freud illustra l'importanza terapeutica Scopri di più

Ancora una volta con te, il successo di booktok | Recensione
ancora una volta con te recensione

Ancora una volta con te è il primo romanzo di Dustin Thao, edito Newton Compton. L’autore americano, di origine vietnamite, Scopri di più

Roberta Calandra, il nuovo romanzo: Otto, tutti siamo tutti
Roberta Calandra, il nuovo romanzo: Otto, tutti siamo tutti

Otto, tutti siamo tutti è un romanzo dell'autrice Roberta Calandra, edito da Croce. Nonostante nella prefazione il romanzo sia definito Scopri di più

Amore negli Stati Vaticani, il libro di Diomede Milillo che esplora l’Ottocento italiano | Recensione
amore negli stati vaticani di diomede milillo

“Amore negli stati vaticani” è il nuovo libro storico di Diomede Milillo edito da Il Seme Bianco edizioni. La trama Scopri di più

Terra di spezie di Kate O’Brien | Recensione
Terra di spezie

Per comprendere l'opera letteraria di Kate O'Brien, riconosciuta come una delle autrici irlandesi più importanti del XX secolo, occorre leggere Scopri di più

Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron | Recensione
un giorno tutto questo dolore ti sarà utile

Un giorno questo dolore ti sarà utile è un romanzo di formazione dell'anno 2007 scritto da Peter Cameron. Il romanzo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica Giaccio

Vedi tutti gli articoli di Federica Giaccio

Commenta