Home | Culture del mondo | Stati Uniti d’America | Daniele Ganser: Breve storia dell’impero americano

Daniele Ganser: Breve storia dell’impero americano

Daniele Ganser

Breve storia dell’impero americano. Una potenza senza scrupoli è un libro di Daniele Ganser pubblicato in Italia lo scorso novembre per la casa editrice Fazi editore (per la traduzione di Alessandro de Lachenal).

Breve storia dell’impero americano: sinossi

Breve storia dell’impero americano. Una potenza senza scrupoli è un libro che divulga i problemi degli Stati Uniti d’America mettendo in luce ombrosi “giochi” di potere, ingerenze politiche ed economiche e intenti bellici ben lungi dall’idea etica della democrazia.

Daniele Ganser segue nel ragionamento sotteso al suo studio alcuni fili principali da cui si diramano sottocategorie storiche, geo-politiche, socio-economiche: centri del suo esame sono lo squilibrio fra poveri e ricchi, la disgregazione dei rapporti sociali, la costruzione di fitte reti di strategie di potere tutt’altro che sane e i rischi dell’insorgente imperialismo digitale. Con un’attenta e accurata analisi, l’autore di questo testo fra il saggistico e il divulgativo rivela intrighi che sono sotto gli occhi di tutti ma a cui una grande porzione di popolazione non guarda con il giusto occhio critico, a causa della sottomissione alla manipolazione che avviluppa nelle vischiose e rischiose reti della dittatura capitalistica o meglio dell’oligarchia economico-politica in cui i valori etici e democratici risultano dolorosamente offuscati.

Un contenuto testuale questo che, nella più viscerale delle interpretazioni, risulta ben anticipato dalla dedica che l’autore sceglie di porre in apertura al suo studio: «Dedico questo libro a tutte le persone che dal più profondo del cuore rifiutano la guerra, il terrore, la tortura e la propaganda bellica, e si impegnano a favore della pace con tenacia e gioia».

Muovendosi fra le pagine oscure della storia mondiale, l’autore ricorda le azioni e le strategie di un impero che senza scrupoli ha mosso (e continua a muovere) i fili di intere popolazioni rendendo gli individui una massa di attori inconsapevoli delle proprie azioni.

Non sempre la linea fra democrazia e libertà è nei regimi capitalistici così netta, così come non è sempre netta – negli stessi apparati – l’uguaglianza fra democrazia, spirito di legge e fratellanza: questo libro è un invito urgente a riflettere oggi. 

«Lungo tutto il corso della storia gli uomini si sono incessantemente fatti violenza tra loro, spesso nelle maniere più efferate, e continuano così ancora oggi. Di conseguenza alcuni attivisti per la pace, uomini e donne, si sentono scoraggiati e impotenti, ma queste impressioni non ci aiutano ad andare avanti. Dato che noi, come uomini, siamo responsabili della violenza, abbiamo nelle nostre stesse mani la chiave per porre fine a questo dramma».

Daniele Ganser: l’autore

Daniele Ganser è uno storico specializzato in storia contemporanea e politica internazionale e professore all’Università di san Gallo, in Svizzera; fondatore e direttore dello “Istituto svizzero per la ricerca sulla pace e l’energia” di Basilea e ricercatore presso il “Centro per gli studi sulla sicurezza” del Politecnico federale di Zurigo, ha pubblicato in seno alle Nazioni Unite testi sui rapporti fra Svizzera e Unione Europea e studi sulla crisi missilistica cubana. Oltre al testo Breve storia dell’impero americano. Una potenza senza scrupoli, Daniele Ganser ha pubblicato – sempre per Fazi editore – il testo La storia come mai vi è stata raccontata. Gli eserciti segreti della NATO (edito nel 2018).

Fonte immagine in evidenza: Fazi editori

🏛️ Ti interessa approfondire le vicende storiche, i conflitti e l’assetto politico d’oltreoceano? Leggi la nostra guida completa alla cultura degli Stati Uniti d’America per ripercorrere la guerra civile, l’era della Gilded age e la nascita delle istituzioni statunitensi.

Altri articoli da non perdere
Romanzo di Enéas: epos medievale e narrazione
Romanzo di Enéas: epos medievale e narrazione

Il Romanzo di Enéas è un'opera fondamentale della letteratura medievale francese, da non confondere con la sua fonte principale, l’Eneide Scopri di più

Mollo tutto e cambio vita. Monica Lasaponara
mollo tutto e cambio vita

"Mollo tutto e cambio vita". Quante volte lo abbiamo pensato? Quante volte, stressati dalla vita quotidiana abbiamo sentito il bisogno Scopri di più

Romanzi di Agatha Christie: i 5 gialli per eccellenza
Romanzi di Agatha Christie: i 5 gialli per eccellenza

Dama Agatha Christie, nata Agatha Mary Clarissa Miller, è stata una scrittrice e drammaturga britannica, considerata la regina indiscussa del Scopri di più

I tips di Cordelia: manuale ottocentesco per donne libere
I tips di Cordelia

Con "I tips di Cordelia", FVE Editori spolvera lo scrigno letterario dell’Ottocento italiano e dà nuova vita ai consigli di Scopri di più

Una figlia perfetta di Alex Stone | Recensione
Una figlia perfetta di Alex Stone. Recensione

Una figlia perfetta è un romanzo di Alex Stone edito da Newton Compton. Trama "Jess Harper ha trascorso tutta la Scopri di più

Meglio sole che nuvole, un libro di Jane Alison
meglio sole che nuvole

Meglio sole che nuvole. Leggere Ovidio a Miami, è frutto della penna della scrittrice Jane Alison, edito per la prima Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta