Io leggo perché 2024, la settimana delle donazioni

Io leggo perché 2024

Io leggo perché 2024 é un evento ormai atteso in tutta Italia. Quest’anno la nota settimana delle donazioni si svolgerà  dal 9 al 17 Novembre 2024.

Io leggo perché é un progetto organizzato dall‘Associazione Italiana Editori. L’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura. É di rilevanza ricordare che il progetto é portato avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Io leggo perché 2024(#ioleggoperché)  si promuove come iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. É un lavoro vasto che coinvolge molti individui. Bisogna sottolineare la passione, l’impegno e l’energia delle insegnanti e degli insegnati di tutta Italia. Insieme a studenti, librai ed editori, grazie anche al pubblico che partecipa attivamente, il progetto si è esteso molto.  Ad oggi sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi: una donazione importante che ha un valore inestimabile perché arricchisce il patrimonio delle biblioteche scolastiche in Italia.

Io leggo perché è una grande iniziativa che permette l’avvicinamento alla lettura. Oggi, ancor di più, dati i tempi che corrono, si ha l’urgenza di rieducare, soprattutto i giovani, alla cultura. La scuola si impegna da sempre nella formazione sana e pulita dei giovani. Attualmente, in un periodo storico-sociale estremamente complesso, ha bisogno di una collaborazione maggiore. Solo uniti, saldi e compatti, si possono condurre  i giovani d’oggi a diventare cittadini curiosi e onesti di domani. E la cultura non va schiacciata ma coltivata, giorno dopo giorno, grazie a famiglie e istituzioni. Il potere di un libro può fare la differenza, in meglio. 

Com’è possibile partecipare all’iniziativa?

Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri per donarli alle scuole di ognuno dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli editori vicini e partecipanti all’iniziativa, doneranno numerosi  libri, che verranno divisi  tra le scuole che hanno collaborato tramite la richiesta dal portale ufficiale. I libri donati verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico, ognuno riceva il medesimo numero di libri. Il numero di libri può variare ma è opportuno sottolineare che questo non dipende dal numero di libri ricevuti in donazione dal pubblico, piuttosto corrisponde al contributo degli editori. 

Inoltre, per agevolare le donazioni e garantire al meglio lo svolgersi dell’iniziativa, vengono segnalate sul sito ufficiale le librerie che dispongono anche la possibilità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 9 al 17 novembre: giorni in cui  tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola. (Anche se, a dirla tutta, un po’ di folla nella librerie sarebbe un’ottima cosa!) 

E allora, recandoti in libreria o acquistando online, tu che libro donerai? 

 

Fonte immagine: logo ufficiale iniziativa Io leggo perché 2024

Altri articoli da non perdere
Katharine Kilalea: Va tutto bene, signor Field | Recensione
Katharine Kilalea: Va tutto bene, signor Field | Recensione

Va tutto bene, signor Field, scritto da Katharine Kilalea, è fra i recenti titoli messi in pubblicazione (lo scorso agosto) Scopri di più

A proposito del senso della vita: il ritorno di Vito Mancuso
A proposito del senso della vita

A proposito del senso della vita: uno sguardo più da vicino al nuovo libro di Vito Mancuso Vito Mancuso è Scopri di più

Famiglia paradiso di Francesca Scanacapra | Recensione
Francesca Scanacapra

Famiglia paradiso è un romanzo di Francesca Scanacapra edito da Newton Compton. Trama “1944. Graziella ha sette anni e vive Scopri di più

Il mistero della casa delle civette – Recensione
CASA DELLE CIVETTE

Max e Francesco Morini sono gli autori de "Il mistero della casa delle civette ", nuovo giallo pubblicato il 6 Scopri di più

Erri De Luca al festival Ricomincio dai libri con A grandezza naturale

Erri De Luca ospite al festival "Ricominicio dai libri" nella Galleria Principe di Napoli per presentare l'opera "A grandezza naturale" Scopri di più

Un giallo piccante per Pino Imperatore (recensione)
Aglio, olio e assassino, il nuovo libro di Pino Imperatore (Recensione)

Leggere i libri di Pino Imperatore è un vero piacere. In particolare è possibile provare questa sensazione con l'ultima sua Scopri di più

Commenta