Le donne della Gioconda: il romanzo di Josselin Guillois

Le donne della Gioconda

Le donne della Gioconda, è il romanzo d’esordio romanzo di Josselin Guillois, edito da Garzanti.

Trama e prime considerazioni

Si tratta di un romanzo storico, perfettamente delineato e soprattutto molto dinamico e dunque scorrevole, ma non per questo poco dettagliato.
La ricercatezza dei dettagli è tangibile nella descrizione accurata ed elegantemente sapiente, delle opere d’arte. Non solo la Gioconda, ma anche le opere del Veronese, le tele di Rubens e tante altre che fanno parte dei tesori inestimabili della Francia.
Le donne della Gioconda è un libro vivace, dove il carattere cronologico assume un valore decisamente importante, e “porta a spasso” i lettori tra le varie vicissitudini che lo caratterizzano.

“Il Louvre, il celebre museo è nelle mani dei nazisti; le opere d’arte ivi contenute sono in pericolo ed il modo per trarle in salvo è uno solo. Parigi, a pochi giorni dallo scoppio della guerra, i nazisti hanno stilato un vero e proprio piano per attaccare i francesi, e per occupare la capitale.
La Gioconda e con essa molti altri capolavori sono in pericolo. Ma c’è un uomo pronto a rischiare la vita per salvare il Louvre: si chiama Jacques Jaujard, è il direttore dei Musei nazionali e sta per dare inizio alla più grande evacuazione di opere d’arte della storia.
Sarà una impresa ardua, mai tentata prima d’allora e che per ovvie ragioni l’uomo non può compiere da solo. Insieme a lui, in azione, tre donne: la moglie Marcelle, la figlioccia Carmen e l’attrice Jeanne offrono il loro aiuto. Tutto evolverà, si tramuterà in gesta eclatanti, attraverso un corpo narrativo interessante e che spesso lascia col fiato sospeso”.

Le donne della Gioconda: le donne come protagoniste indiscusse

Le donne della Gioconda è un vero e proprio tributo al coraggio femminile, un ritratto di parole, delineato attraverso la bellezza di un’opera d’arte intorno alla quale ruota tutto: un romanzo finemente strutturato.
Le protagoniste sono catturate in fasi di snodo della propria crescita, spesso in uno spazio privato culturalmente assimilato alla femminilità.
Un romanzo composito, si può dire di narrazione “mista”, dato che spesso la descrizione delle opere d’arte assume un ruolo forse preponderante rispetto al resto.
Tutto ciò ovviamente si distanzia dalla produzione letteraria, anche attuale, che vede l’uomo come unico protagonista di vicende storiche, civili o azioni di coraggio.

Ancor più suggestiva è la narrazione cosiddetta corale, ossia, un libro all’interno del quale, tutti i personaggi sono armonicamente connessi tra loro, proprio come le voci di un coro, senza che nessuno assuma il rilievo di protagonista principale della vicenda.
Ogni elemento direttamente collegato alla storia, si comprende grazie alle azioni degli altri, in un amabile susseguirsi di vicissitudini, fortemente intrecciate tra loro.
Ed è così che vicende personali, paure, timori, passioni, diventano il fulcro di pagine pullulanti di storia e finzione, realtà ed elementi testuali di “decoro”.
Le donne della Gioconda è un romanzo che racconta di amore, di bellezza descritta attraverso l’arte, e si può dire anche di patriottismo… quello che muove i personaggi a mettere in salvo le opere d’arte, in una corsa contro il tempo.

Naturalmente il finale sarà tutto da scoprire, passo dopo passo, “accompagnati” da continue accelerazioni che daranno ancor più vivacità al romanzo.

Immagine in evidenza: Garzanti

Altri articoli da non perdere
Gwen Strauss: Le nove donne di Ravensbrück

Le nove donne di Ravensbrück. Il più terribile campo di concentramento femminile (titolo originale: The Nine) è stato scritto da Scopri di più

Nel labirinto, l’ultimo affascinante romanzo di Sigge Eklund
Nel labirinto, l'ultimo affascinante romanzo di Sigge Eklund

Nel labirinto è il nuovo romanzo di Sigge Eklund, noto scrittore svedese, pubblicato di recente in Italia da Marsilio Editori nella Scopri di più

Il dolore in un sorriso di Giuseppe De Martino
Il dolore in un sorriso di Giuseppe de Martino

Giuseppe De Martino con il suo Il dolore in un sorriso è uno dei protagonisti del salotto letterario del Chiaja Scopri di più

Butter di Asako Yuzuki, il gusto come condanna

Si potrebbe pensare che Butter di Asako Yuzuki sia l’ennesimo libro giallo che vede come protagonista una donna assassina di Scopri di più

Giorgio Lupo e il suo libro di esordio: La tana del polpo
Giorgio Lupo

Ambientato nella sua città natale, la Tana del polpo è il romanzo d’esordio dello scrittore termitano Giorgio Lupo, edito da Scopri di più

La guerra di tutti, il ritorno di Raffaele Alberto Ventura
La guerra di tutti, il ritorno di Raffaele Alberto Ventura

Dopo il successo riscontrato con Teoria della classe disagiata, Raffaele Alberto Ventura torna nelle librerie con La guerra di tutti, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

One Comment on “Le donne della Gioconda: il romanzo di Josselin Guillois”

Commenta