Home | Libri | Libri di Aldous Huxley: 3 da leggere

Libri di Aldous Huxley: 3 da leggere

Libri di Aldous Huxley

Aldous Leonard Huxley è nato il 26 luglio del 1894 a Godalming. Poco dopo essersi iscritto alla scuola pubblica di Eton, contrae una malattia che danneggia gravemente la sua vista portandolo a una semi-cecità che lo impossibilita all’arruolamento per la Prima guerra mondiale.

Dopo qualche anno, frequenta letteratura inglese presso l’Università di Oxford e si laurea nel 1915. All’età di vent’anni inizia a dedicarsi seriamente alla scrittura. I temi dei romanzi di Aldous fanno riferimento ad aspetti scientifici e allo stesso tempo disumanizzanti. Tra i libri di Aldous Huxley, ve ne consigliamo tre che meritano di essere letti.

I migliori libri di Aldous Huxley da leggere

Titolo del romanzo Tematiche principali
Il mondo nuovo Totalitarismo e ingegneria genetica
Dopo molte estati muore il cigno Satira sull’immortalità
La scimmia e l’essenza Distopia post-bellica

Il mondo nuovo

Questo romanzo fantascientifico e distopico viene scritto nel 1932, ed è uno dei più famosi scritti dall’autore, tanto che ne sono stati tratti diversi adattamenti televisivi.

Il libro è ambientato in uno stato totalitario del futuro nato dalla fantasia dell’autore, dove la vita viene pianificata in ogni minimo dettaglio e dove tutto può essere sacrificabile in funzione del progresso. I cittadini che popolano tale stato non soffrono di nessuna problematica fisica, non sono oppressi da guerre, da fame e da malattie.

L’unico compromesso per raggiungere tale “serenità” materiale sta nel rinunciare a ogni emozione e sentimento, venendo così privati della propria individualità.

Dopo molte estati muore il cigno

Il titolo del romanzo fa riferimento al verso di una poesia di Lord Tennyson, Tithonus. Questo componimento si ispira ad alcuni personaggi della mitologia greca quali Zeus e la dea Eos, che chiese al potente dio greco di concedere l’immortalità al suo amato. Questa richiesta venne accontentata in parte a causa di alcune parole omesse durante la formulazione di tale desiderio, poiché Zeus concesse all’uomo l’immortalità ma non l’eterna giovinezza.

Partendo da questo componimento significativo l’opera descrive la vita di più personaggi coinvolti nella trama come: un eccentrico miliardario di Hollywood, un umanista inglese, una donna che sogna di diventare attrice e un cinico scienziato alla ricerca dell’immortalità. Questi personaggi sono accomunati da un unico desiderio, definito ancestrale, ovvero quello della ricerca dell’immortalità.

La narrazione si presenta satirica e al tempo stesso filosofica, come nella maggior parte dei libri di Aldous Huxley.

La scimmia e l’essenza

Romanzo pubblicato nel 1948, è ambientato in un mondo distopico che porta a galla temi di fondamentale importanza come quello della guerra su vasta scala, utilizzandolo come spunto per poter parlare anche, attraverso una visione pessimistica, delle politiche di distruzione reciproca.

Il tutto viene reso distopico grazie all’utilizzo di immagini surreali dove gli uomini vengono rappresentati come delle scimmie, il cui destino è quello di eliminarsi a vicenda. Con questo romanzo, Aldous riporta temi in merito alla crisi dei valori tradizionali e allo sviluppo della tecnologia che inevitabilmente conducono a una nuova percezione della realtà.

Fonte immagine: Oscar Mondadori

Articolo aggiornato il: 23/12/2025

Altri articoli da non perdere
La meccanica del cuore di Mathias Malzieu | Recensione
La meccanica del cuore, recensione libro

La meccanica del cuore: la trama Nel 1874, in una vecchia casetta sul picco di una montagna a Edimburgo, nella Scopri di più

Il codice dell’anima di James Hillman | Recensione
Il codice dell'anima di James Hillman

Il codice dell'anima si può definire come un libro senza tempo e, come ognuno di questi libri, ha da insegnarci Scopri di più

Libri a tema 25 aprile: tre titoli consigliati
Libri a tema 25 aprile: tre titoli consigliati

I libri a tema 25 aprile sono tanti; i titoli consigliati, da Fenoglio ad Italo Calvino, per non dimenticare. La Scopri di più

Intervista a Lisa Di Giovanni, autrice del libro Dai-Ni-Kan, centomila stagioni dell’anima
Lisa di Giovanni, autrice del libro Dai Ni Kan

Pubblicato da Edizioni Jolly Roger, "Dai-Ni-Kan, centomila stagioni dell’anima", è la nuova raccolta poetica di Lisa Di Giovanni. “Centomila stagioni Scopri di più

Murasaki Shikibu Nikki: diario dell’autrice del Genji
Murasaki Shikibu Nikki

Il Murasaki Shikibu Nikki è uno dei diari di epoca Heian, decisamente interessante per il suo aneddoto sul Genji Monogatari. Scopri di più

Come uccidere il tuo capo di Rupert Holmes | Recensione
Come uccidere il tuo capo

Vi siete mai chiesti se c’è un modo etico, impeccabile e indolore di uccidere qualcuno? Magari quel qualcuno è quel Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Scarano

Vedi tutti gli articoli di Martina Scarano

Commenta