Sinceramente vostro, J. lo Squartatore di Giuseppe Magnarapa

sinceramente vostro, j. lo squartatore

Sinceramente vostro, J. lo SquartatoreUna storia che assomiglia a fantasia, che non è leggenda né invenzione, se non per le numerose ipotesi nate nel corso del tempo per individuare l’uomo che si celò dietro la maschera, sanguinaria e psicopatica, di Jack lo Squartatore.

Siamo nel 1888 a Whitechapel, quartiere degradato di Londra, quando la furia omicida di questo individuo oscuro, un’identità tuttora semisconosciuta (nonostante le diverse considerazioni in merito), fa breccia negativamente nell’immaginario collettivo e diventa un punto cardine della cultura inglese, così ricca nella sua tradizione di miti riguardo i misteri e l’investigazione. Sbrogliare la matassa di questo personaggio è ciò che compie Giuseppe Magnarapa, psichiatra romano appassionato di criminologia, con la recente uscita del suo nuovo libro, Sinceramente vostro, J. lo Squartatore, edito da NarrativAracne per Fuoricollana.

Lo fa attraverso una storia parallela, ambientata ai giorni nostri. Dopo la scoperta di un possibile veritiero diario personale dello Squartatore, venuto alla luce misteriosamente grazie al ritrovamento da parte di Mike, un semplice operaio. Paul Rathman, documentarista della BBC, insieme ai due ripperologi Martin Stratham e John Klegg (la “Ripperologia” è una branca di studi dedicata proprio alla figura di questo serial killer), indagano a ritroso nel tempo, pronti a svelare la vera identità di Jack lo Squartatore, un tassello mancante che in sostanza mantiene in vita tutte le considerazioni fatte sulla sua figura, un mistero nel mistero. Le difficoltà di una ricerca così imponente sono dietro l’angolo, e gli ostacoli numerosi, non solo provenienti dall’opinione pubblica e dagli studiosi che hanno fondato la loro vita proprio su questa non rivelata identità, ma anche dalla Corona britannica, che preferisce tenere tale polverone nascosto ben bene sotto un tappeto per non corrompere ancora, anche se a distanza di secoli, l’immagine del paese.

Jack lo Squartatore secondo Giuseppe Magnarapa, un macabro mistero che ancora affascina

Così dopo una dovuta prefazione in cui Giuseppe Magnarapa riferisce i risvolti della storia dello Squartatore e degli studi rivolti ad esso, con una dialettica e un’argomentazione che permettono di non lasciare indietro nella comprensione neanche i neofiti della leggenda, il corposo romanzo di Magnarapa si dipana nei precisi e particolareggiati momenti dell’indagine, non lasciando al caso niente e cercando di delineare un percorso chiaro, seppur lungo; le ripetizioni e i numerosi punti della situazione che schematizza, per forza di cose, si avvicinano più ad un saggio di criminologia, nonostante si tratti di un libro di narrativa. Il lato positivo è che, però, Giuseppe Magnarapa non lascia mai da solo il lettore e lo accompagna alla ricerca della soluzione, come in un giallo. Partendo dall’analisi dei referti giudiziari che videro Fanny Maywall, la moglie dell’omicida, giustiziata per avere avvelenato il marito, interrogandosi sul suo passato e sulla sua famiglia e studiando la comparazione del testo e delle lettere originali dello Squartatore, Martin, John e Paul arriveranno ad un sorprendente esito.

Sinceramente vostro, J. lo Squartatore di Giuseppe Magnarapa è un incrocio tra finzione e realtà, tra cronaca e fantasia. Si è portati, man mano che ci si avvicina al punto focale, a conoscere sempre di più e per questo a desiderare, insieme ai protagonisti, il momento in cui sarà rilevata non solo la vera identità di Jack lo Squartatore, ma a comprendere anche se il diario è davvero appartenuto a James Maywall, per essere partecipi ad uno dei risvolti più sorprendenti della storia del crimine.

Ilaria Casertano

Altri articoli da non perdere
Nadeem Aslam e Il libro dell’acqua e di altri specchi (Recensione)
nadeem aslam

Atti di terrorismo, corruzione e paura del diverso, ma anche tolleranza e profondo amore verso la propria terra e il Scopri di più

Guillaume Musso, il nuovo libro: “La ragazza e la notte” (Recensione)
Guillaume Musso

Recensione di "La ragazza e la notte", l'ultimo romanzo di Guillaume Musso, genio del thriller Ogni qualvolta si termina un Scopri di più

5 libri di Stephen King che non sono (solo) horror
Romanzi solo apparentemente horror di King: i 5 più significativi

Chiunque non abbia mai letto un'opera di Stephen King lo ritiene, spesso, solo uno scrittore di genere. King, però, è Scopri di più

Cinque sorelle. La saga della famiglia Fendi
Cinque sorelle. La saga della famiglia Fendi

Cinzia Giorgio è una scrittrice italiana e dottoressa di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women's Scopri di più

Barbara Cagni: Per sempre, altrove | Recensione
Barbara cagni

Barbara Cagni, autrice milanese, presenta il suo nuovo lavoro edito e pubblicato da Fazi editore, Per sempre, altrove, in uscita Scopri di più

Never Let Me Go, di Kazuo Ishiguro | Recensione
Never Let Me Go, di Kazuo Ishiguro | Recensione

Never Let Me Go è un romanzo struggente dell'autore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, pubblicato nel 2005. Never Let Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Ilaria Casertano

Nata a Napoli, laureata in Filologia moderna alla Federico II, giornalista pubblicista, social media manager. Ama i libri insieme alla scrittura, il giornalismo che pratica da anni, il disegno, ma più di tutto il cinema. Sogna di viaggiare, dovunque.

Vedi tutti gli articoli di Ilaria Casertano

Commenta