Siracusa: il romanzo di Delia Ephron, Fazi editore

siracusa di Delia Ephron

Siracusa è il nuovo romanzo di Delia Ephron edito da Fazi editore: autrice statunitense, produttrice e regista.

Due coppie vanno in vacanza insieme in Sicilia: Michael e Lizzie, raffinati newyorchesi, lui scrittore affermato e lei giornalista precaria; Finn e Taylor, lui ristoratore senza troppe pretese e lei donna glaciale e madre oppressiva, vengono dal Maine e viaggiano con la figlia Snow, una bambina strana e taciturna. Non si tratta di amici di vecchia data, anzi: la confidenza è scarsa. Un invito nato quasi per scherzo, durante una serata piacevole passata insieme, uno slancio di entusiasmo, e i quattro americani si ritrovano in vacanza insieme dall’altra parte dell’Atlantico.

La cornice che ingloba tutta la storia dei quattro personaggi, all’interno del libro, si sposta dall’America all’Italia da un dialogo all’altro, che a tratti disorienta, la lettura lineare del romanzo.

“Siracusa” di Delia Ephron e la metamorfosi dei personaggi

Il continuo passaggio di battuta tra i protagonisti rende la dinamicità di “Siracusa” molto evidente. Un repentino cambio di visione all’interno delle righe del romanzo fanno accrescere nel lettore la frenesia di voltare pagina per scoprire cosa, da un momento all’altro, può determinare un cambiamento.

I cinque personaggi passeggiano prima tra le strade di Roma e poi, trasferitisi a Siracusa, procedono alla volta della vera vacanza, che già dalle prime riga del romanzo, si capisce non parlerà di tranquillità e meritato relax.

A mano a mano che si va avanti con una lettura che, forse, si appesantisce, ci si rende conto che i protagonisti del romanzo non sono, effettivamente, le stesse persone descritte nelle prime pagine di “Siracusa”.

Dalla copertina e dal titolo potremmo immaginare una classica commedia da ombrellone fatta di spensieratezza, sole e divertimento, invece “Siracusa” racconta la storia intrecciata di personaggi che non fanno della banalità il loro spirito guida di vita: sono vissuti che portano con se le pieghe chi della monotonia, chi della frustrazione, chi della infelicità e chi di un amore ormai troppo legato alla quotidianità.

A Siracusa si vedono poste su tela le pennellate di un quadro non troppo nitido all’inizio: i personaggi che non sono in grado di amare né di farsi amare non cambieranno nel corso della storia.

Simpatici all’interno del libro gli scatch dei turisti americani che sono accolti dagli italiani e molto particolari i clichè dei turisti americani in vacanza in Italia.

Di sicuro “Siracusa” si dimostra essere il romanzo giusto da ombrellone: cinque storie all’inizio confuse prendono via via la rotta verso il proprio definirsi. Cinque storie che chiedono di essere amate o forse no, cinque personaggi che non vogliono esserlo affatto.


Delia Ephron, altri romanzi

[amazon_link asins=’0399165215,0822223554,8817025399,1480557110′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aa795ef4-877e-11e8-b4a1-599bfacd96a6′]

Altri articoli da non perdere
Un mezzo uomo di Giovanni Basile | Recensione e Intervista
Un mezzo uomo di Giovanni Basile

Un mezzo uomo è il quarto libro di Giovanni Basile, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Illimitarte, la cui presentazione Scopri di più

Gente di mare: il nuovo libro di Nini Sanna | Recensione
Gente di mare

Gente di mare è un libro di Nini Sanna edito da Il Frangente. Trama "Le storie dei marinai sono di Scopri di più

Viaje de novios di Emilia Pardo Bazán | Recensione
viaje de novios

Emilia Pardo Bazán, autrice di Viaje de novios, è una delle principali autrici del XIX secolo, ribelle e rivoluzionaria, fin Scopri di più

La raccolta del Kokinshu: la prima Chokusen wakashu giapponese
La raccolta del kokinshu: la prima chokusen wakashu giapponese

La raccolta del Kokinshu è una dei più importanti testi letterari per la poesia giapponese. Essa infatti è la prima Scopri di più

Silent Books, la potenza delle immagini
Silent Books

I Silent Books (o libri senza parole) sono volumi basati esclusivamente sull'uso di una sequenza di immagini, solitamente illustrate (ma Scopri di più

L’occhio della montagna, di Sara Baume | Recensione
L'occhio della montagna

Dopo "fiore frutto foglia fango" esce per NN editore il nuovo libro dell'autrice Sara Baume, "L'occhio della montagna", per la Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Anella Manzolillo

Vedi tutti gli articoli di Anella Manzolillo

Commenta