Trilogie fantasy, quali da non perdere

Trilogie fantasy, quali da non perdere

Le trilogie fantasy rappresentano uno degli espedienti maggiormente utilizzati dagli scrittori per accattivare i giovani lettori del genere.

Il fantasy è uno dei generi maggiormente in voga soprattutto tra i ragazzi, di fatto, spesso saghe e trilogie fantasy ottengo anche delle trasposizioni cinematografiche e televisive che ampliano notevolmente il pubblico di lettori e spettatori.

Si tratta di un genere che rappresenta sogni, aspirazioni e desideri di giovani e che trovano la loro realizzazione in un mondo altro, inesistente e fatto di possibilità che la nostra realtà non ci offre. Il ricorso alla magia, a creature fantastiche e a fenomeni inspiegabili sono il culmine del desiderio di evasione da una realtà completamente ordinaria come quella che ci circonda.

In realtà, la trilogia risulta essere più efficace della saga in quanto la minore quantità di libri fa sì che la storia e la narrazione siano maggiormente concentrate, ma, allo stesso tempo, suddividendo il contenuto in tre parti è possibile fare ricorso all’espediente della suspense e dei finali inattesi che invogliano, senza alcun dubbio, il lettore all’acquisto del romanzo successivo per poter capire il seguito delle vicende e l’epilogo della narrazione.

Tra le trilogie fantasy, troviamo quelle scritte da Jennifer Armentrout. La prima trilogia che segnaliamo è la serie Dark Elements (1. Caldo come il fuoco; 2. Freddo come la pietra; 3. Breve come un respiro;). La protagonista della storia è Layla, metà demone e metà gargoyle, con dei poteri che nessun altro possiede è infatti in grado di vedere di che colore sia l’anima delle persone quindi di conseguenza la loro natura ma soprattutto le basta un bacio per uccidere chiunque abbia un’anima. Le cose per lei cambiano notevolmente quando Roth, principe dell’Inferno piomba nella sua vita facendo crollare così tutte le certezze che aveva. La seconda trilogia è la Serie Wicked (1. Lontano da te; 2. Ritorno da te; 3. In fuga da te;). La protagonista, Ivy Morgan, di giorno agli occhi di tutti appare come una normalissima adolescente mentre di notte è impegnata a combattere il male che si nasconde tra le strade di New Orleans.

Altre trilogie fantasy famose abbiamo quelle di Cassandra Clare, autrice anche della famosa saga The Mortal Instruments. La prima trilogia è The Infernal Devices (1. L’Angelo; 2. Il Principe; 3. La Principessa;). Tessa Gray è la protagonista della vicenda, alla ricerca del fratello, si ritroverà catapultata in un mondo di cacciatori di demoni nella Londra vittoriana dove chiunque vuole sfruttare la sua capacità di assumere l’aspetto di chiunque desidera. C’è poi The Dark Artificies (1. Signora della Mezzanotte; 2. Signore delle Ombre; 3. Regina dell’aria e delle tenebre;). I protagonisti sono Emma Cartairs e Julian Blackthorn, due parabatai, il cui legame magico li rende più forti in battaglia e in grado di provare l’uno ciò che prova l’altro. Tutto ciò che non devono fare è innamorarsi l’uno dell’altro…

E tu, con quale di queste trilogie fantasy vuoi iniziare?

Fonte immagine: Pexels

A proposito di Mangiacapre Giulia

Sono Mangiacapre Giulia, ho 23 anni e sono laureata in Lingue, letterature e culture moderne europee presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II". Attualmente sono laureanda presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Mangiacapre Giulia

Commenta