Tutto brucia, Juan Gomez-Hurado I Recensione

tutto brucia

Tutto brucia è l’ultimo romanzo di Juan Gomez-Hurado, uscito a febbraio nelle librerie. Tradotto da Elisa Tramontin ed edito da Fazi (collana Darkside) Tutto brucia è un romanzo d’azione: una donna, Aura Reyes,  diventa, suo malgrado, il capro espiatorio di  un complotto politico- finanziario alle cui spalle c’è un potere molto più grande di lei. La disperazione la spinge a cercare l’aiuto di altre due donne, Mari Paz e poi Serena, che vivono entrambe ai margini della società, sputate via dal sistema.

Juan Gomez- Hurado è un famoso scrittore spagnolo di thriller. La sua trilogia Regina Rossa (Fazi, 2021), Lupa Nera (Fazi 2022)  e Re Bianco (Fazi 2022) hanno avuto un successo strepitoso.  Tra le sue ultime opere c’è  Il paziente (Fazi, 2023)

Tutto brucia, la sinossi

Siamo a Madrid, ai giorni nostri. Aura Reyes era un donna ricca e brillante, grazie al suo lavoro prestigioso in una multinazionale. Madre di due figlie e moglie di uno splendido marito, non poteva chiedere di meglio alla vita. Tutto finisce quando si trova al centro di un complotto politico-finanziario, diventando il capro espiatorio di un sodalizio di poteri dove il confine con l’illegalità è estremamente labile. Si trova accusata quindi di frode e riciclaggio di denaro e all’improvviso resta senza un soldo con due figlie da crescere. La fortuna della protagonista di Tutto brucia sarà incontrare Mari Paz, una donna senza tetto incontrata una notte in carcere, una galiziana ex militare, capace di combattere in qualsiasi situazione ma che ha un debole per l’alcool. Insieme decidono di ideare un piano per aiutare Aura a riscattarsi da una situazione impossibile, contando sul fatto di non avere niente da perdere. La forza della disperazione le metterà in contatto con Serena, un’esperta informatica e hacker,  con alle spalle una forte delusione d’amore e un futuro da strega del caos. Un gruppo di ex militari amici di Mari Paz farà il resto. 

Stralci di Tutto brucia

«Attenta a quello che fai, la avverte il suo corpo. Giorni dopo, davanti alla canna di una pistola e con la faccia schizzata di sangue, Mari Paz Celeiro ricorderà questo momento del citofono come il giorno in cui ha commesso il peggior errore della sua vita. Cosa vuoi che sia, le risponde il corpo. E pigia sul campanello». 

Tutto brucia  è un romanzo  d’azione e forse solo a tratti può essere considerato un giallo: la trama è un susseguirsi di eventi che, se da un lato coinvolgono il lettore, dall’altro rischiano di confonderlo e di smarrirlo lungo la storia. Tutto brucia, malgrado sia un romanzo intrigante e ben scritto, con un’esemplare caratterizzazione dei personaggi,  non mostra la verve delle altre opere dello scrittore. 

Fonte immagine: copertina del libro, sito web Fazi Editore  

Altri articoli da non perdere
Ti aspettavo di J. Lynn | Recensione

J.Lynn, pseudonimo di Jennifer L. Armentrout, è l'autrice della famosa serie di libri bestsellers "Ti aspettavo", composta da 7 volumi Scopri di più

Come la Mondadori ha conquistato Frattamaggiore
Frattamaggiore

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per la cultura. Questo il pensiero che imperversa da giorni per Scopri di più

Guy Gunaratne, l’odio ne La nostra folle, furiosa città
Guy Gunaratne

La nostra folle, furiosa città, romanzo di debutto di Guy Gunaratne, descrive come l'emarginazione sia il terreno più fertile per Scopri di più

Il mondo s’è fatto male di Antonella Vairano | Recensione
Antonella Vairano

«Sarò il controcanto della tua costola bassa svuotandola dal male» (Antonella Vairano) Antonella Vairano pubblica, per la casa editrice CSA Scopri di più

Come Uccidono le Brave Ragazze di H. Jackson | Recensione
come uccidono le brave ragazze

Se siete amanti dei gialli e volete perdervi in una lettura intrigante e mozzafiato, allora la trilogia di Come uccidono Scopri di più

All’ombra dei fichidindia di Pier Luigi Luisi | Recensione

All’ombra dei fichidindia: storie elbane quasi tutte vere di Pier Luigi Luisi è - nelle parole di Paolo Ferruzzi - Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta