Un ospite per la notte di Heather Gudenkauf | Recensione

Un ospite per la notte di Heather Gudenkauf | Recensiione

Un ospite per la notte è un romanzo scritto da Heather Gudenkauf, edito da Newton Compton. Si tratta di thriller agghiacciante, la cui storia ha inizio negli anni 2000.

La storia

Wylie Lark, la protagonista, è una scrittrice di romanzi true crime, all’interno dei quali ricostruisce vicende di cronaca nera realmente accadute. Per scrivere il suo ultimo romanzo, Un ospite per la notte,  e anche per scappare dalla sua complicata vita privata scandita da un divorzio e un figlio adolescente, Wylie si trasferisce in Iowa, in una vecchia casa di campagna. Quella stessa casa era stata lo scenario di due brutali omicidi, con aggiunta di un rapimento, solo 23 anni prima. 

Ci troviamo nel 2000, in un piccolo paesino di campagna in Iowa. In quel luogo tranquillo, dove tutti conoscono tutti, si consuma un’agghiacciante tragedia: i signori Doyle vengono assassinati, il loro primogenito è sparito insieme alla migliore amica della loro seconda figlia, Josie: l’unica superstite. In quella stessa fattoria, oggi, Wylie Lark si è rintanata per ultimare il suo romanzo. Wylie si prepara ad affrontare una tormenta imminente, quando a pochi metri dalla porta di casa trova, quasi sommerso dalla neve, un ragazzino di circa dieci anni in preda a geloni e con una ferita alla tempia: un ospite per la notte. Wylie lo porta in casa con sé, mentre mille domande su chi sia il ragazzino e su come sia arrivato fin lì camminando nella neve, le affollano la mente. Decide, così, di uscire per andare in cerca di un adulto arrivato con il bambino e di qualche indizio su cosa possa essere successo ad entrambi. È allora che trova i resti di un furgone uscito fuori strada e, non molto lontano dal veicolo, una donna insanguinata incastrata in una recinzione di filo spinato. Wylie torna a casa per recuperare degli attrezzi che possano essere utili a liberare la donna, ma una volta tornata sulla scena dell’incidente lei non c’è più. La donna è arrivata in casa sua, è col bambino e, dopo la diffidenza iniziale, fa intendere a Wylie di essere scappata da un uomo violento. Troppe cose non tornano, troppi ricordi e volti familiari. Mentre Wylie cerca di collegare gli indizi, un uomo che lei conosce bene, bussa alla sua porta terrorizzando la donna e suo figlio: un nuovo ospite per la notte, questa volta poco gradito. In una violenta lotta finale, Wylie tenta di ricostruire quella che si rivelerà un unica storia, la sua. 

Un ospite per la notte è un thriller che divora il lettore, con tre storie che si intrecciano per arrivare ad un’unica conclusione, Nel tentativo di rimettere insieme i pezzi di un puzzle che va via via ricostruendo la sua infanzia, Wylie deve fare i conti con traumi repressi e crimini irrisolti. La protagonista del romanzo è vittima di un passato sanguinoso che la tormenta e la perseguita, permettendole, però, di ottenere la sua rivincita su una vita che l’ha maltrattata. 

Un ospite per la notte: l’autrice

Heather Gudenkauf è un’autrice bestseller nata in Dakota del Sud, che attualmente vive in Iowa con la sua famiglia. I suoi romanzi, tutti di grande successo, sono stati pubblicati in 20 paesi e hanno scalato le classifiche, così come il suo romanzo d’esordio Il Peso del Silenzio. Attualmente, Heather sta scrivendo il suo decimo romanzo che vedrà la pubblicazione il 26 Marzo 2024.

Fonte immagine di copertina: Feltrinelli

A proposito di Alessandra Fuina

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Fuina

Commenta