Uno sparo nel buio di Vincenzo Cerracchio – Recensione

buio di Vincenzo Cerracchio

Uno sparo nel buio di Vincenzo Cerracchio

Uno sparo nel buio di Vincenzo Cerracchio. Lo abbiamo recensito.

Roma, 1922. Durante la notte una donna viene uccisa, iniziano le indagini per cercare di scoprire il colpevole. Ma, con una trama che si svolge in modo molto simile a quella dei romanzi di Agatha Christie, in “Uno sparo nel buio” non tutto è come sembra, e il racconto, ricco di colpi di scena, si svolge in una realtà in cui forse è più importante l’essere che l’apparire.

L’autore del romanzo edito Fazi Editore, Vincenzo Cerracchio, compie una sorta di lavoro di denuncia, che però non risulta evidente ad un occhio meno attento. La condizione della Roma degli anni Venti, le vendette e i “regolamenti dei conti” personali, la condizione delle donne e il quadro politico dell’epoca: tutti elementi che potrebbero essere perfettamente trasportati, con le dovute modifiche, ai giorni nostri.

Questi elementi sono al centro del romanzo, al punto da mettere, in alcuni momenti, in secondo piano l’indagine, che pure viene seguita. Da un certo punto in poi, però, questa si sposta invece che tra i banchi del tribunale sui giornali, nelle strade, i colpevoli sono decisi prima dall’opinione pubblica che dalla giuria, il processo del popolo e quello giornalistico – molto simile al processo mediatico che subiscono molti indagati ai giorni nostri – è implacabile e più pesante di quello della legge.

“Uno sparo nel buio” di Vincenzo Cerracchio è un romanzo avvincente, da gustare fino all’ultima pagina

Il romanzo di Vincenzo Cerracchio ha una trama forte e coinvolgente, con un linguaggio che simula quello dell’epoca e che conferisce ai fatti una connotazione più seria. Questo, tuttavia, costituisce una piccola pecca dell’opera, specialmente nella parte iniziale in cui il lettore, non ancora coinvolto nel caso e nell’indagine, potrebbe dunque decidere di abbandonare la lettura perché troppo impegnativa.

Andando avanti, il tono si attenua, o sembra attenuarsi alla luce del coinvolgimento del lettore, che prosegue nella lettura per sapere se Ignazio Mesones, l’uomo cieco accusato dell’omicidio, sia effettivamente il colpevole.

Il romanzo di Vincenzo Cerracchio è intrigante, il buio in cui avviene nel titolo lo sparo diventa elemento e protagonista principale dell’opera, nella quale tutti sembrano brancolare nel buio senza ammetterlo. Il finale lascia nel lettore la sensazione di aver letto un libro dalla trama coinvolgente e ben costruita.

Uno sparo nel buio di Vincenzo Cerracchio

[amazon_link asins=’8899241708,8888771344,889325011X’ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e9dd6668-7f67-11e8-8996-ad4e2579229e’]

Altri articoli da non perdere
Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione
Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione

Recensione di "Una moglie francese", romanzo storico della pluripremiata autrice Robin Wells, pubblicato da Newton Compton Editori. Il romanzo di Robin Wells inizia nel Scopri di più

Nero Caravaggio, un thriller di Max e Francesco Morini
Nero Caravaggio, un thriller di Max e Francesco Morini

Pubblicato da Newton Compton Editori nella sezione GialloItalia, Nero Caravaggio è un romanzo scritto a quattro mani da Max e Scopri di più

Guillaume Musso, il nuovo libro: “La ragazza e la notte” (Recensione)
Guillaume Musso

Recensione di "La ragazza e la notte", l'ultimo romanzo di Guillaume Musso, genio del thriller Ogni qualvolta si termina un Scopri di più

Crescita Selvaggia di Sheng Keyi | Recensione
Crescita Selvaggia di Shen Keyi | Recensione

Crescita Selvaggia è un romanzo scritto da Sheng Keyi ed edito dalla Fazi Editore, uscito il 17 marzo 2022. Chi Scopri di più

A Natale un libro sospeso: Doctorammà di Graziella Lussu
A Natale un libro sospeso: Doctorammà di Graziella Lussu

Mercoledì 11 dicembre, nella sede CGIL Filcams in Piazza Garibaldi 101, Graziella Lussu ci presenterà il suo libro sospeso: Doctorammà Scopri di più

Carlotta Orefice: Quegli attimi di felicità che tutti dovrebbero vivere
Carlotta Orefice

La redazione di Eroica Fenice ha avuto il piacere di intervistare la giovane Carlotta Orefice, scrittrice, influencer e modella napoletana dal Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Camilla Brancaccio

Venti anni, nata a Napoli, frequento il terzo anno di lettere moderne e spero di lavorare come editor di testi, un giorno. Ho la passione per la lettura e la scrittura, per il teatro e il cinema, e adoro fare nuove esperienze.

Vedi tutti gli articoli di Camilla Brancaccio

Commenta