Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Confusione, il terzo episodio della saga dei Cazalet

Con Confusione siamo al terzo capitolo della Saga dei Cazalet, scritta da Elizabeth Jane Howard. La Fazi editore si è occupata della pubblicazione dell’intera saga, a cominciare da Gli anni della leggerezza e Il tempo dell’attesa, per finire con il quarto episodio Allontanarsi.

Bellezza e Confusione

La famiglia più controversa dell’Inghilterra torna di nuovo a emozionarci. Siamo ancora durante la Seconda Guerra Mondiale, una guerra che sembra durare all’infinito. La famiglia compatta di Home Place è solo un ricordo lontano, ormai Louise, Polly e Clary migrano dal loro nido sicuro per scontrarsi con la vita cruda e amara.

Louise, che voleva fare l’attrice e aveva grandi progetti per sé, si troverà sposata e con un figlio, infelice e insoddisfatta per le sue aspettative tradite e soprattutto per una situazione familiare che ogni giorno che passa le sta sempre più stretta; Polly e Clary, stanche di vivere a Home Place decideranno di trasferirsi a Londra dal padre di Polly, Hugh. Entrambe si trovano ad affrontare se stesse, le proprie paure e i propri fantasmi, in un’età, quella adolescenziale, che amplifica la percezione di qualsiasi sentimento. Dunque, come ne Il tempo dell’attesa, anche qui uno spazio rilevante viene lasciato alle tre ragazze, all’analisi dei loro pensieri; così diverse eppure così complicate, perché complicate sono le scelte che ogni giorno si ritrovano a fare.

Agli altri personaggi non viene lasciato uno spazio così cospicuo, ma questo non vuol dire che le loro vite siano meno complesse e interessanti. Come tanti fili, si intrecciano in una maglia strettissima le loro vicende, alternativamente felici e infelici, spensierate e disperate.

Confusione si rivela un libro densissimo, traboccante di spunti di riflessione e al tempo stesso leggero e appassionante. Per questo lo si legge in poco tempo, non richiede sforzi di qualsiasi sorta, solo tanta curiosità e tanta empatia. La guerra, gli amori, i tormenti e i segreti si rivelano un mix perfetto per tenere il lettore incollato alla pagina, avido di sapere sempre di più. In questo, il terzo capitolo della saga si rivela molto più efficace rispetto ai due precedenti.

Infatti, se nei primi due la narrazione scorre con una tempistica rilassata, caratterizzata da tempi dilatati e lenti, proprio a rispecchiare fedelmente la vita di ogni singolo personaggio, adesso con Confusione gli eventi scorrono veloci come treni impazziti e il lettore insieme agli eventi deve correre per non rimanere indietro e non perdersi nemmeno un pezzetto di racconto.

Insomma, leggere la Saga dei Cazalet è un’esperienza unica, equivale a perdersi un po’ nelle infinite sfaccettature di noi stessi.

Print Friendly, PDF & Email