Accurdammece Vol.1 di Gabriele Esposito | Recensione

Accurdammece Vol.1 | Recensione

Accurdammece Vol. 1 di Gabriele Esposito: disponibile su tutte le piattaforme di streaming da venerdi 31 maggio, è il secondo EP del cantautore campano.

Accurdammece Vol.1 di Gabriele Esposito è una raccolta di 7 tracce, che ne vede oltre a Aret ‘a ‘nu penzier, ’Na rivoluzione (sento ‘o bbene ca me faccio), Si m’annammor e L’unica, già rilasciate, altre tre inedite: Voglio capì, Piense a t’annammurà e Nu ricordo luntano.

Con un sound napoletano funkypop, una vibe molto estiva ed evidenti influenze americane, Accurdammece Vol. 1 di Gabriele Esposito racconta alla perfezione una malinconia e un’insoddisfazione condivisa da moltissimi giovani, dando loro voce e facendoli forse sentire meno soli. Tutta la pressione sociale e la volontà di terzi porta molti adolescenti a soffrire di una vera e propria apatia generazionale, che lui ha combattuto tenendo vivo il suo desiderio di fare musica e facendo di tutto per raggiungere i suoi obiettivi e fare del bene a se stesso.

Ma Accurdammece Vol.1 di Gabriele Esposito parla anche d’amore, come possiamo dedurre già a primo impatto dai titoli dei brani: un amore messo a nudo, pieno di emozioni, descritte in modo molto leggero e fresco da un giovane del ’98, molto più vicino alle nuove generazioni e quindi facilitato nella comunicazione con loro.

La musica a differenza nostra, trova sempre un punto d’incontro, un’armonia… un accordo. E tu va pensà che la radice della parola accordare É cor, ovvero il cuore. Io credo che noi che siamo fatti di cuore dovremmo accordarci, proprio come fa la musica, cercando il nostro suono e magari chi ci ascolta, sarà ispirato a trovare il suo di suono.
Così potremo finalmente scoprire una nostra funzione così semplice e così complessa allo stesso tempo: vivere insieme… così come si suona insieme.
Ovviamente ognuno ha la sua idea di musica… Però perché non provare a trovare un accordo… col cuore? Accurdammece.

Così l’autore si esprime sul suo lavoro. Un ragazzo umile ma determinato, che partendo da Via Scarlatti, nel quartiere Vomero, è arrivato, anche tramite i social, a spopolare in tutta la regione arrivando addirittura in tutta Italia. La sua tenacia lo ha portato fino ad un EP, il primo, Via Scarlatti e ad un breve tour, che oltre alla sua Campania ha toccato anche altre regioni.

Ora, con Accurdammece Vol.1, Gabriele Esposito è pronto a raggiungere il successo con un altro tour per presentarlo, che tocca non solo le province regionali, ma anche Milano e Roma.

Di seguito, alcune delle date dei suoi live, in continuo aggiornamento:

31 maggio – Roma, L’Asino che vola
1 giugno – Castel Volturno, Flava Beach – Indienapoli
2 giugno- Castel Volturno, Lido La Sirenetta 
6 giugno – Milano, oTTo
14 giugno – Calitri (AV), Il Primo Maggio in Ritardo
18 giugno – Sant’Egidio del Monte Albino (SA) – fraz. Orta Loreto

Per ripassare tutti i brani Accurdammece Vol.1 di Gabriele Esposito e poterle cantare con lui ai concerti, basta cliccare qui.

Non si può che augurare un grande in bocca al lupo a Gabriele, un giovane ragazzo con un sogno che sta lavorando sodo per realizzare, dando il buon esempio e incoraggiando una generazione, oltre a deliziare tutti con la sua musica.

Fonte immagine dell’articolo: Ufficio Stampa

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta