Marco Mengoni è indubbiamente uno degli artisti più talentuosi e versatili del panorama musicale italiano. Nato in provincia di Viterbo, raggiunge il successo dopo la vittoria alla terza edizione di X Factor nel 2009. Nel corso della sua carriera ha spaziato moltissimo attraverso i suoi album, passando dal pop all’R&B fino ad arrivare al soul, consolidando la sua fama con due vittorie al Festival di Sanremo (nel 2013 con “L’essenziale” e nel 2023 con “Due vite”).
Per chi desidera approfondire la sua discografia, ecco una selezione di 3 album fondamentali per comprendere la sua evoluzione artistica.
Indice dei contenuti
Album | Caratteristiche e sonorità principali |
---|---|
Solo 2.0 (2011) | Il primo album in studio, dalle sonorità più intime, elettroniche e malinconiche, incentrato sul tema della solitudine. |
Atlantico (2018) | Un progetto audace e cosmopolita, frutto di viaggi che ne hanno arricchito le sonorità con influenze latine e internazionali. |
Materia (2021-2023) | Un’opera monumentale in tre capitoli (terra, pelle, prisma) che esplora le radici soul, le contaminazioni e l’evoluzione dell’artista. |
1. Solo 2.0 (2011)
Primo disco in studio del cantante, pubblicato nel settembre del 2011. Fra i 3 album di Marco Mengoni che citiamo, questo è indubbiamente quello più sottovalutato e dalle sonorità più malinconiche e sperimentali, legate al tema della solitudine. All’interno ci sono 12 tracce tra cui ricordiamo Tanto il resto cambia, una ballad potente in cui emergono tutte le sfumature della sua voce, e L’equilibrista, un pezzo in cui si racconta la ricerca di un equilibrio interiore fra gli alti e bassi della vita.
2. Atlantico (2018)
Quinto album in studio del cantautore, pubblicato nel novembre del 2018. Questo è uno dei suoi album più audaci, frutto di diversi viaggi che lo hanno portato a mostrare una nuova sfumatura di sé. Il viaggio è sia fisico, che gli ha permesso di entrare in contatto con sonorità differenti, sia interiore, alla ricerca di nuovi stimoli. L’album vanta collaborazioni internazionali e un cameo vocale di Adriano Celentano in uno dei brani più innovativi, La casa azul, un omaggio alla forza e al coraggio dell’indimenticata Frida Kahlo.
3. Materia (trilogia, 2021-2023)
Infine, non si può non citare la trilogia Materia, composta da Terra, Pelle e Prisma, pubblicata tra il 2021 e il 2023. Questo è un progetto imponente volto a mostrare l’essenza del cantante attraverso le varie “materie” di cui è composto. Materia (Terra) è il primo capitolo, dedicato alle radici e alle origini, con sonorità R&B, gospel e soul. Materia (Pelle) è il secondo, ricco di contaminazioni, che si sofferma sulle relazioni con l’altro. L’ultimo capitolo è Materia (Prisma), che scompone le sfumature della sua persona. Da quest’ultimo è tratta Due vite, canzone vincitrice della 73ª edizione del Festival di Sanremo.
Foto immagine in evidenza: Wikimedia Commons (Di Comunicarlo)