Cantanti degli anni 80: i 5 più iconici

anni 80

L’energetica e colorata musica degli anni 80 si forma dalle influenze dell’R&B, Hip-Hop, Hard Rock e del Punk, generando un tipo di musica iconico che tutt’oggi persiste. Sono numerosi i cantanti degli anni 80 che hanno lasciato il segno, diventando delle vere e proprie icone nello scenario musicale del tempo e in quelli a seguire, soprattutto d’ispirazione per le generazioni successive.

Ecco i 5 cantanti più iconici degli anni 80:

  1. Michael Jackson

Non può mancare la figura del Re del Pop, una delle colonne portanti della musica degli anni 80 e non solo. Jackson comincia la sua carriera musicale già da bambino, nel gruppo “The Jackson 5”, composto da lui e i suoi fratelli. Alla fine degli anni ’70 si discosta da questo progetto per dedicarsi alla carriera da solista. Il resto è storia: “Thriller”, “Beat It”, “Billie Jean”, “Bad” sono solo alcuni dei suoi maggiori successi, i quali hanno garantito al Re del Pop una serie di premi, nonché la fama che tutt’oggi lo accompagna.

  1. Madonna

Accanto al Re del Pop, non può non essere nominata la Regina indiscussa. Tra i cantanti più iconici degli anni 80, la figura di Madonna emerge come una figura controversa, ma di enorme successo, una vera e propria icona di stile e di musica. Nelle sue canzoni non mancano temi come la sessualità esplicita, target per l’indignazione religiosa, e buona parte della sua eredità musicale è caratterizzata da come la cantante, in ogni suo album, si reinventa totalmente, cambiando stile quasi ogni anno per rimanere interessante e rilevante nella scena. Tra le sue canzoni più iconiche ricordiamo “Like a Virgin”, “Vogue”, “Girl Gone Wild”: pezzi che hanno contribuito alla leggerezza di questo periodo proprio per via delle tematiche in essi affrontate.

  1. Whitney Houston

Soprannominata “The Voice” (in italiano “La Voce”), Whitney è una delle cantanti con più successo degli anni 80. La particolarità della sua voce, oltre al timbro deciso ma dolce allo stesso tempo, trova corpo nella propria estensione vocale. A lei furono attribuiti negli anni numerosi premi per la sua carriera, grazie a successi di enorme rilevanza quali “I Will Always Love You” (colonna sonora del film di Costner “The Bodyguard”), “I Wanna Dance With Somebody” e “How Will I Know”.

  1. Prince

Non soltanto un cantante, ma un cantautore, polistrumentista, Prince ha guadagnato enorme fama grazie al suo stile eccentrico e la sua musica dai tratti immaginativi. L’apice della sua carriera arriva a metà degli anni 80 con il suo iconico pezzo “Purple Rain”. Ad oggi, molti cantanti si ispirano a lui, conosciuto per il suo “Minneapolis Sound”, ad indicare il legame affettivo che Prince sentiva nei confronti del suo Paese natale.

  1. George Michael

Una delle voci più iconiche degli anni 80, George Michael si fa strada nel successo con il duo degli “Wham!” assieme ad Andrew Ridgeley. Dopo alcuni successi, tra cui “Wake Me Up Before you Go-Go” e “Last Christmas”, il duo si separa e Michael rilascia il famigerato pezzo “Careless Whisper”, il quale fa parte del suo album di debutto “Faith”, al primo posto nelle classifiche di Billboard.

Immagine in evidenza Pixabay.com

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta