Gli Ajr sono un gruppo musicale formatosi nel 2005, composto dai fratelli Adam, Jack e Ryan Met. La loro carriera musicale ha avuto inizio con l’esibirsi nelle strade di New York e poi si è sviluppata nel 2010 con la fondazione della LARJ Production, la loro etichetta discografica indipendente. Raggiungono il successo globale nel 2016 con l’uscita del loro singolo Weak, che fa parte dell’EP What Everyone’s Thinking. Ora vi consiglieremo quattro canzoni degli Ajr.
World’s Smallest Violin
Il titolo di questa canzone è una metafora che esprime il desiderio dell’artista di avere qualcuno al suo fianco con cui si può sfogare. Nel testo viene espresso anche il disagio del cantante, perché nonostante lui si lamenti dei suoi problemi, le persone intorno a lui tendono a sminuirli (« Somewhere someone’s got it worse»).
«The world’s smallest violin
Really needs an audience
So if I do not find somebody soon (that’s right, that’s right)
I’ll blow up into smithereens
And spew my tiny symphony
Just let me play my violin for you, you, you, you»
The Good Part
Questa canzone degli Ajr parla della paura del domani e dell’ansia di non riuscire ad una avere un futuro roseo. Il testo parla di come non bisogna arrendersi e che prima o poi ognuno riuscirà ad arrivare nella «good part» della propria vita.
«If you put this scene on a movie screen
Is it called a happy end?
If the world gets me
Where I’m supposed to be
Will I know I’ve made it then?
It’s so hard
Can we skip to the good part?»
Burn the House Down
In questo brano l’artista denuncia la manipolazione dei mass media da parte dei potenti, che mettono a tacere ogni voce controversa nei loro confronti per poter avere l’approvazione del pubblico. Il testo mette in evidenza la volontà di agire e di dare voce a quelle persone che sono state ingiustamente silenziate, ma è anche una riflessione sulla situazione politica americana del 2018 che vedeva come protagonista il presidente Donald Trump.
«Way up way up we go
Been up and down that road
Way up way up, oh no
We gon’ burn the whole house down
Watch me stand in the line
You’re only serving lies
You’ve got something to hide
We gon’ burn the whole house down»
Weak
Questo brano parla dell’importanza di saper accettare le proprie debolezze («But I’m weak And what’s wrong with that?»). Viene descritta la difficoltà dell’allontanarsi dalle cattive abitudini, ma anche la forza di essere consapevoli dei propri errori e di trovare un modo per sconfiggere le tentazioni.
«But I’m weak
And what’s wrong with that?
Boy, oh boy, I love it when I fall for that»
Fonte immagine articolo “Canzoni degli Ajr: 4 da ascoltare” –Wikimedia Commons