Film e serie tv con Taika Waititi: 5 da guardare

Film e serie tv con Taika Waititi: 5 da guardare

Taika Waititi, oltre ad essere il marito di Rita Ora, è un attore e regista neozelandese che nasce come comico ma diventa subito famoso grazie ai suoi cortometraggi e poi film conosciuti in tutto il mondo. Ecco quindi 5 film e serie tv con Taika Waititi da guardare assolutamente:

Jojo Rabbit

Nel 2019 esce il film Jojo Rabbit, una commedia drammatica che vede come protagonisti Scarlett Johansson, Sam Rockwell e Taika Waititi stesso come regista ma anche come Hitler. Il film racconta la storia della Germania nazista del 1945 e in particolare segue le avventure di un bambino chiamato Johannes Betzler, a cui viene dato il soprannome Jojo e che ha Hitler come amico immaginario.  Questo film è in realtà un adattamento molto libero del romanzo Il cielo in gabbia di Christine Leunens ed ha portato nel 2020 Taika Waititi alla vittoria di un Oscar e di un BAFTA per la migliore sceneggiatura non originale.

What We Do in the Shadows

Quando si parla di film e serie tv con Taika Waititi è impossibile non menzionare uno dei film che hanno dato inizio al suo successo: il mockumentary del 2014 What We Do in the Shadows. In questo caso, il film fu diretto da Taika in collaborazione con l’amico Jemaine Clement, ed entrambi hanno interpretato rispettivamente i vampiri Viago e Vladislav. What We Do in the Shadows fu adattato nel 2019 in una serie televisiva dallo stesso nome, in cui Taika ha diretto alcuni episodi ed è comparso come Viago in qualche scena.

Thor: Ragnarok e Thor: Love and Thunder

Il regista neozelandese prende parte anche ad alcuni lavori dell’universo Marvel, dirigendo nel 2017 il film Thor: Ragnarok e nel 2022 Thor: Love and Thunder, entrambi film che fanno parte della saga del supereroe asgardiano Thor, con protagonista Chris Hemsworth. I film raccontano la storia del semidio Thor che, nel suo Regno d’origine chiamato Asgard, deve proteggere la sua città e la sua famiglia da diverse divinità che ne minacciano l’incolumità. Sia nel primo che nel secondo film ad interpretare Korg, personaggio ricorrente sia nei fumetti che nei film Marvel, c’è proprio Taika stesso.

The Mandalorian

Ma i talenti di Waititi non si fermano solamente al ruolo di regista, collaborando con la Disney nel doppiare IG-11 nella serie The Mandalorian, una serie ambientata nell’universo di Guerre Stellari e 5 anni dopo le vicende dei film principali. Taika doppia un androide cacciatore di taglie che diventa poi un assistente e protettore di uno dei protagonisti. Inoltre, ha diretto l’episodio finale della serie.

Our Flag Means Death

Ultima, ma non per l’importanza, Our Flag Means Deathè una delle produzioni di Taika Waititi in cui l’attore neozelandese è anche uno dei protagonisti principali, creata da David Jenkins nel 2022. Nella serie, infatti, interpreta il personaggio Edward Teach, un pirata  veramente esistito conosciuto anche col nome Barbanera, e che l’interesse romantico del protagonista Stede Bonnet.  Per Our Flag Means Death Taika ha diretto il primo episodio e si è anche occupato della produzione esecutiva di tutta la serie.

Questi sono solamente alcuni dei film e serie tv con Taika Waititi esistenti, dal momento che non smette mai di lavorare, ricevendo candidature per premi Oscar, Emmy e Grammy Award, facendo la storia del cinema e portando nel mondo anche una rappresentazione della cultura neozelandese.

Fonte immagine: Disney+

A proposito di Ludovica Carfora

Vedi tutti gli articoli di Ludovica Carfora

Commenta