Gli Spandau Ballet sono stati una delle band di musica pop più famose e significative degli anni 80. Il gruppo britannico era composto dalla voce principale di Tony Hadley, dal talento compositivo di Gary Kemp e dagli altri musicisti quali Martin Kemp, John Keeble, Steve Norman e infine Toby Chapman che tuttavia non fu riconosciuto come membro ufficiale nonostante ricoprisse la maggior parte dei turni da tastierista della band. Il gruppo inizialmente si sviluppò sui movimenti del new wave e il new romantic, successivamente adottarono uno stile più pop con tratti del rock, tra le tre canzoni più memorabili le 3 più belle e famose degli Spandau Ballet ci sono:
1. True
La canzone True è la più iconica del gruppo, pubblicata nel 1983 è tutt’oggi di fama mondiale e viene trasmessa ancora in radio. Con toni delicati essa si basa sul concetto di perseveranza e di come nonostante i momenti bui e difficili della vita bisogna trovare sempre la forza di andare avanti aldilà di tutto. Il brano è diventato un inno romantico per le sue dolci strofe, consolidando il successo della band a livello internazionale conquistando anche un posto importante nelle classifiche della musica pop.
2. Gold
Subito dopo True, il brano Gold ha riscontrato un successo ineguagliabile diventando una canzone simbolo per i contesti sportivi grazie alla sua carica motivazionale. Infatti, la canzone parla proprio dell’importanza del credere in sé stessi incoraggiando le persone a pensarsi come esseri indistruttibili proprio come l’oro, incentrandosi dunque sul concetto di resilienza. Tutt’oggi Gold è un brano amatissimo per il suo messaggio ottimista e per il ritmo energico e dinamico che ha reso la canzone memorabile, è inoltre un mix tra il genere pop e new wave.
3. Through the Barricades
Pubblicata nel 1986, il singolo è una ballata con temi più profondi come l’amore in tempi di conflitti. Composta da ritmi forti e struggenti essa si ispira al conflitto nordirlandese e racconta la storia d’amore di due giovani che appartengono a due religioni oppure ma che nonostante ciò il loro amore va oltre le difficoltà della vita e supera qualunque ostacolo anche se il finale rimane tragico. Grazie alle capacità sonore del cantante Tony, il brano riesce a trasmettere tutte le emozioni intense che racchiudono il messaggio, toccando nel cuore degli ascoltatori.
Questa famosa band degli anni 80 si è purtroppo sciolta definitivamente nell’anno 2019 prendendo strade diverse a causa di motivazioni tipiche che portano alla fine di un gruppo quali fattori legati all’ego e ai diritti delle canzoni. Tuttavia, le loro canzoni continuano ad essere un simbolo per la musica pop e ad essere ascoltate e amate in tutto il mondo dimostrando così di possedere una bellezza eterna senza eguali. Per gli amanti di questo genere e degli Spandau Ballet queste 3 canzoni sono le più belle e anche le più rappresentative del gruppo che mostrano i temi principali affrontati nelle loro canzoni accompagnate da suoni sofisticati, melodie emozionanti e testi carichi di sentimenti forti capaci di toccare il cuore di milioni di persone.
fonte immagine: wikimedia commons di Andrew Hurley.