Canzoni dei Beatles: le 5 più iconiche

canzoni dei Beatles

Tutti noi abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita le canzoni dei Beatles. I Beatles sono una delle band più influenti nella storia del rock psichedelico e del blues, che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla cultura musicale mondiale.

La band era composta da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, che fondarono il gruppo a Liverpool nel 1960, diventando un fenomeno globale negli anni successivi.

Le canzoni dei Beatles non avevano un genere musicale fisso e nel corso della loro carriera sperimentarono diversi generi: dal rock and roll al pop, mescolando diverse sonorità che diedero origine a canzoni originali per l’epoca in cui vivevano.

Vediamo insieme quali sono le canzoni dei Beatles più iconiche:

1. Yesterday, 1965

Una delle canzoni dei Beatles più belle è “Yesterday“, viene pubblicata nel 1965 nell’album Help. Il testo è attribuito a Paul McCartney e parla del ricordo di una persona che non c’è più. L’autore non ha mai spiegato a chi si riferisse, nessuno è mai riuscito a capirlo, e per anni si è pensato che fosse una canzone d’amore, il racconto di una storia finita. Ad oggi è una delle canzoni più ascoltate del mondo.

2. Let it be, 1970

Tra le canzoni dei Beatles più celebri c’è “Let It Be” del 1970, composta da Paul McCartney. Questo inno di pace e di speranza è diventato uno slogan per molte persone in tutto il mondo. Il suo messaggio resiste ancora oggi, ci invita a prendere la vita con leggerezza.

L’autore fu ispirato dalla morte della madre per una grave malattia quando aveva solo 14 anni, e da alcuni litigi che avvennero nel gruppo in quel periodo. Rolling Stone l’ha posizionata al 20° posto delle canzoni più belle mai scritte.

3. Hey Jude, 1970

Non possiamo non menzionare tra le canzoni dei Beatles “Hey Jude”, composta sempre da Paul McCartney nel 1970 e dedicata al figlio di John Lennon, particolarmente triste dopo il divorzio dei genitori. Il testo della canzone ci invita a credere sempre in qualcosa, a partire da noi stessi, dalla capacità di andare sempre avanti senza fermarsi davanti alle difficoltà che si presentano nella nostra vita.

4. Come together, 1969 

Come Together” è un altro capolavoro delle canzoni dei Beatles. Questo brano fu scritto da John Lennon che venne ispirato dalla campagna politica di Timothy Leary, candidato al ruolo di governatore della California, il cui motto era “Come together, join the party!”. La canzone è diventata celebre per il suo groove irresistibile e il testo enigmatico. È diventata una delle canzoni più riconoscibili della band.

5. A Hard Day’s Night, 1964

L’ultima delle canzoni dei Beatles più iconiche è “A hard Day’s Night“, titolo del terzo album della band, che rappresenta al massimo l’energia contagiosa dei Beatles nei primi anni della loro carriera. Questo brano, scritto principalmente da John Lennon, è stato la colonna sonora dell’omonimo film del 1964 ed è diventato un inno alla gioventù e alla fatica che viene sempre ripagata.

Fonte immagine in evidenza: La Repubblica.

 

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta