Quali sono i manga romantici assolutamente imperdibili per gli appassionati?
Quando si parla di manga, molto spesso si intendono quei fumetti d’azione dove il protagonista è sempre molto debole all’inizio ma, tramite un intenso allenamento, supera i suoi limiti per diventare fortissimo ed imbattibile.
Quello che i non appassionati non sanno però, è che uno dei mercati più remunerativi all’interno del panorama manga è proprio quello legato ai fumetti romantici.
Esiste una categoria, chiamata shojo manga, che è nata originariamente per intendere un genere di racconto solo ed esclusivamente adatto ad un pubblico femminile. Col tempo però questo termine è stato molto sdoganato e questi tipi di manga trovano un’ampia fetta di pubblico anche in quello maschile.
Non importa quanto una storia possa essere cliché, ci sono sempre gli appassionati pronti a farsi emozionare leggendo storie molte coinvolgenti dal punto di vista emotivo.
Oggi vi consiglieremo tre manga romantici da leggere assolutamente!
3. Arrivare a Te (Kimi Ni Todoke)
Scritto ed illustrato da Karuho Shiina e pubblicato tra il 2005 e il 2017, si tratta di uno dei manga romantici più conosciuto nel settore.
Trama
La storia è ambientata in Hokkaido, l’isola più a nord del Giappone. La nostra protagonista è una studentessa di 15 anni di nome Sawako che, a causa della sua somiglianza con il famoso personaggio dell’orrore del film The Ring, viene chiamata Sadako dai suoi compagni.
Girano particolari voci nella scuola che sostengono che lei possa vedere i fantasmi e lanciare delle maledizioni sulle persone, ed è per questo che viene costantemente evitata.
Quello che la gente non sa è che in realtà si tratta di una ragazza estremamente dolce ed ingenua che, a causa della sua incredibile timidezza, non riesce a socializzare con nessuno, tanto meno smentire queste voci. Il tutto cambia però quando il ragazzo più popolare della scuola, Kazehaya, comincia a parlare con lei: porterà Sawako ad un totale cambiamento, cominciando a fare le prime amicizie ed ovviamente approfondendo il suo rapporto con Kazehaya, che diventerà sempre più intimo.
Il manga presenta anche una serie animata molto apprezzata dal pubblico che però non si è conclusa.
Invitiamo perciò a leggere il manga, composto da 30 volumi pubblicati da Star Comics, per conoscere l’intera storia.
2. Orange
Manga scritto ed illustrato da Ichigo Takano e pubblicato tra il 2012 e il 2022, presenta anche una versione animata di 13 episodi.
Trama
Ambientata a Matsumoto, Naho Takamiya, una studentessa al secondo anno delle superiori, riceve una lettera inviata dalla sé stessa di 10 anni del futuro. L’obiettivo è quello di non farle commettere il suo stesso errore che si rivelerà poi il suo più grande rimorso della sua vita: questo ha a che fare con un ragazzo appena trasferitosi nella sua scuola, Kakeru Naruse. Più tardi verrà a conoscenza che tutto quello che le viene suggerito nella lettera serve principalmente ad evitare la morte del ragazzo, che nel futuro si sarebbe suicidato il giorno di San Valentino, provocando il totale shock di Naho, la quale era molto legata a Kakeru.
Storia che tratta tematiche molto importanti come la morte e l’importanza dell’amicizia, è la storia di come Naho cerca di salvare Kakeru da un destino crudele, il tutto condito da una veste romantica che serve a deliziare anche i palati dei lettori più romanticoni. Rappresenta perciò uno dei manga romantici più meritevole di essere letto.
1. Blue Flag
Scritto ed illustrato da KAITO e pubblicato tra il 2017 e il 2020, si tratta di un’opera sicuramente non conosciuta quanto quelle precedenti ma meritevole di entrare a far parte dei migliori manga romantici più apprezzati dai lettori.
Trama
È una storia che parla di un puro amore adolescenziale che si instaura durante l’ultimo anno del liceo tra i compagni Taichi, Toma e Futaba, tre ragazzi che sono in crisi a causa dell’insicurezza che li aspetta nel loro futuro. Nonostante la trama estremamente semplice, in questo manga c’è molto altro.
Per chi pensa sia la classica storia di triangolo amoroso super stereotipata allora si sbaglia di grosso: si tratta di un racconto molto particolare, con un twist della storia inaspettato, che tratta tematiche come l’attrazione verso lo stesso sesso e l’amicizia.
Sviscera in maniera interessante la natura umana, ponendo l’accento sul differenziare istanze come l’amore e l’amicizia, spesso diverse ma anche molto più vicine di quanto si possa pensare, e come spesso le persone non si mostrano per come sono davvero, insegnando ai ragazzi un’importante lezione sul come comportarsi una volta entrati nella società come adulti.
fonte immagine: Wikipedia