Nu Genea è un duo musicale italiano, nato nel 2014 da Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, musicisti e dj napoletani. Nonostante quest’ultimi non pubblichino musica dal 2022, in quanto l’ultima produzione risale a maggio 2022 con l’uscita dell’album Bar Mediterraneo, le canzoni dei Nu Genea continuano a spopolare nei club e dj set. Inizialmente nascono come Nu Guinea, successivamente nel 2021 adottano il nome attuale, genea proviene proprio dal greco e significa nascita, al fine di di creare qualcosa di nuovo e originale. Il genere musicale dei Nu Genea è difficile da racchiudere in un’unica parola, in quanto risale ad una combinazione di funk, disco, groove, elettronica, folk e molto altro ancora. Attraverso le canzoni dei Nu Genea possiamo identificare: strumenti vintage tipici degli anni 70’, testi spesso in dialetto napoletano, temi che richiamano la cultura popolare. Il risultato è una musica travolgente, in quanto il corpo non può far a meno di ballare.
Canzoni dei Nu Genea: 4 da ascoltare
Marechià
Una delle canzoni dei Nu Genea più ascoltate in assoluto, prevale la voce della cantante francese Celia Kameni, in questo caso la lingua napoletana si fonde con il francese, le quali hanno tantissime parole in comune. Il brano è contenuto nell’album Bar Mediterraneo ed è dedicato alla meravigliosa Marechiaro, un borgo situato nel quartiere di Posillipo che affaccia sul golfo di Napoli. In particolare, racconta di attese, di chi aspetta una persona a Marechiaro, marcando la speranza e la delusione. Marechià trasmette la sensazione di star trascorrendo una bellissima giornata di sole tra amici al mare.
Tienaté
Un’altra delle canzoni dei Nu Genea molto apprezzata. Pubblicata nel 2022, in lingua napoletana, il titolo si traduce in italiano come tienitelo. Presente nell’album Bar Mediterraneo, ci racconta di un rapporto tra due persone, una prende in prestito qualcosa e scompare, l’altra si arrende e dice di tenersela. Nel singolo emerge la voce di Fabiana Martore, in generale nelle canzoni dei Nu Genea è il suono a guidare il brano. Tienaté, sprigiona energia da festa di piazza o di club all’aperto d’estate.
Praja Magia
Come tutte le canzoni dei Nu Genea, ci invita a lasciarsi andare e a farsi trasportare dalla musica. Praja Magia fa parte anch’essa dell’album Bar Mediterraneo, è cantata in napoletano e richiama la magia di ricordi vissuti in riva al mare, menzionando la spiaggia di Varcaturo, vicino Napoli. In particolare, il brano si apre con un mandolino iniziale che contribuisce a creare un’atmosfera calma e leggera.
Ddoje Facce: una delle canzoni dei Nu Genea che racconta l’anima di Napoli
Vi proponiamo l’ultima, Ddoje Facce, contenuta nell’album Nuova Napoli del 2018. Il titolo che significa due facce rappresenta la dualità di Napoli: la bellezza e il degrado. Sono presenti, infatti, frasi come: «Napule è na malatia» «Carte ‘nterra» «E turiste annammurate accorte a nun se fá rubbá».
Fonte immagine: Wikipedia
Fonte video: Youtube